Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sviluppo siti web: Php o Java?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[41] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 18 giu 2014, 3:02

Aggiungo un'ultima cosa: ognuno ha il proprio punto di vista, se giri intorno a qualcosa usando la logica, arrivi ad una soluzione logica. se bevi quello che ti viene detto senza ragionarci, rimarrà in memoria finché un giorno ti renderai conto che un ragionamento ci andava fatto e magari era qualcosa di diverso da quello descritto. il sistema in questo caso è ad albero: il livello piu basso è la JVM, viene eseguito il server che controlla i servlet aggiunti e avvia anche un server HTTP (non so se esiste anche HTTPS) (sempre scritto in java), quando viene effettuata una richiesta HTTP, questo webserver fa riferimento ai file (JSP che vengono letti e interpretati) e ai servlet che insiseme o separatamente restituiscono dei valori e inviati tramite Socket e gli stream al client. (Questo è quello che ho capito del suo funzionamento) non voglio girare a mio favore nulla. se ho torto ho torto stop. Vado a nanna :)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[42] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 giu 2014, 22:12

Riprendo il post per palesare alcune mie perplessità.
Ho iniziato a giochicchiare con php.
Per carità, è simpatico, di sicuro da imparare bene e tutto quel che si vuole, ma ci vedo delle cose che non mi piacciono affatto:
- E' interpretato. E questo vuol dire che non si può fare neanche un controllo sulla sintassi se non eseguendolo. Questa caratteristica non mi piace proprio a meno che non abbiano sviluppato un software di analisi sintattica.
- Non ci sono i tipi! Questo lo trovo più grave. Ad una funzione, volendo, si può passare anche un pesce spada invece che un intero e tutto va bene. E' vero che si può fare un controllo sui parametri passati ma hei, per uno come me che addirittura verifica il range dei parametri passati alle funzioni scritte in C (lo so, sono paranoico ma nessuno è perfetto) è un dramma!
- Le funzioni. Fra numero di parametri variabile ad libidum, niente tipi e parametri di ritorno ... diciamo ... in allegria, per come la vedo io non siamo messi per niente bene. [-X
- Data la pressoché nulla esperienza non ho ancora capito se si può fare un minimo di information hiding, insomma fare in modo che certe funzioni/variabili/costanti/defines non siano visibili all' esterno dei un modulo.
- Le dipendenze. Spero esista un software, un IDE o un qualsiasi "coso" che permetta di verificare le dipendenze senza doversi accorgere che una funzione manca fino a quando non se ne tenta l' esecuzione.

Se (e ripeto SE) le cose stanno così non c'è niente di cui rallegrasi, anzi. Per scrivere del codice affidabile ci vedo un meticoloso (e sostanzioso) lavoro di test sulle funzioni mica da ridere. E non solo quello.

A questo punto una domanda è d' obbligo: c'è un linguaggio (che si possa definire tale) che superi questi difetti e magari non necessiti di un hosting super attrezzato (e costoso)?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 giu 2014, 1:03

purtroppo non credo, se vuoi provare con i servlet java e le pagine JSP magari riesci a fare qualcosa (di controllato) altrimenti sei costretto ad usare il PHP. anche se è "Zzaurdo" a livello di sistemazione, è uno dei liguaggi piu usati al mondo per far di tutto... se ci fai caso ci sono anche le funzioni per eseguire un programma...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[44] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 giu 2014, 10:38

daniele1996 ha scritto:se ci fai caso ci sono anche le funzioni per eseguire un programma...

Quelle ci sono anche nella libreria C. E di tutti i colori. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[45] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 giu 2014, 13:11

Hahaha si, in effetti... in ogni caso il PHP è il linguaggio piu diffuso, e di conseguenza il server che ti danno ha un prezzo minore, considera che è il piu conveniente... (anche se è alla C.D.C. il modo in cui si scrivono le pagine). se poi, devi realizzare qualcosa che richiede risorse maggiori o semplicemente chi lo vuole fatto non bada a spese (cosa improbabile in questo periodo, tranne per le grandi aziende) puoi impiegare i servlet java e le pagine JSP, come già detto da altri... ma tieni in conto che il PHP di persè ti permette di fare molto.. :P O_/
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[46] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 giu 2014, 13:12

Beh, ho scoperto che i miei spazi web possono eseguire le servlet Java. :ok:
Ovviamente lo spazio gratuito di altrevista no.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[47] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 giu 2014, 13:15

Altervista è gia tanto che ti regalo lo spazio web e l'interprete PHP :cool: ricordo tempo fa hostavo pubblicavo le mie pagine con alice.it, dava lo spazio free con la posta elettronica, ma non aveva l'interprete PHP e io mi arrabbiavo perché non mi funzionavano le mie prove (a quei tempi ero un nabbo novellino, un po meno lo sono ora) xD
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[48] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 giu 2014, 14:54

Per coloro a cui interessa,
Netbeans permette di sviluppare php e fornisce anche tutto il supporto per il controllo della sintassi e delle dipendenze. Non l' ho ancora provato (sto installando GlassFish per scrivere le servlet in Java) ma so che c'è.
E questa è una buona notizia. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[49] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 giu 2014, 15:03

Aggiornamento,
Ho provato anche il php con NetBeans. Devo dire che funziona che è una meraviglia!
Si scrive sull' IDE, lo si fa partire con il tasto RUN e automaticamente si apre firefox con la pagina giusta e si verifica il risultato.
Sono piacevolmente stupito da cotanta potenza e semplicità d' uso.
Complimenti a NetBeans. iOi
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[50] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 giu 2014, 15:05

Se è per quello è anche molto gettonato Eclipse come IDE per PHP.
E' solo abbastanza lento, in quanto scritto in Java.
Solo che usando dei framework invece del PHP puro diventano purtroppo tutti abbastanza inutili, sintassi a parte.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica