Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 20:59

Foto Utentefarohp, non fissiamoci su quel regolatore di tensione,che da quel poco che ho capito dovrà fornire alimentazione al circuito integrato e non al resto del circuito, il problema è l'alimentazione dello strumento, che deve rispondere a quanto indicato dalle specifiche fornite dal distributore, e mi ripeto dovrà essere di 9 Vdc o 12 Vdc.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 21:12

No non volevo fissarmi su quello ma visto che la materia mi sta appasionando e interessando vorrei capirne qualche cosa in piu :)
Io sto solo dicendo che l'avrei messo come primo componente di modo da proteggere tutto il circito e non solo l'integrato a cui è collegato..non avrebbe avuto piu senso?

Appena arrivano le foto del componente tolto le inserisco e poi da li proseguiamo con il tutto O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[73] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 21:45

farohp ha scritto:di modo da proteggere tutto il circito e non solo l'integrato a cui è collegato..non avrebbe avuto piu senso?

infatti quell'integrato non èuna protezione, ma un regolatore di tensione, pertanto se in quel punto del circuito sono necessari (ipotizzo-immagino...) 5V il progettista-ralizzatore ha ritenuto opportuno utilizzare un regolatore di tensione di adeguate caratteristiche, poi viene il resto del circuito che non è detto che debba avere una tensione di alimentazione di 5 V. ;-)
Mentre è probabile che quel diodo in ingresso (ammesso che sia in ingresso...altra mia ipotesi) non sia proprio una protezione, che se intervenuta e bypassata, vien da se il resto. ;-)
ripeto le mie sono ipotesi, mentre sono certe le indicazioni del distributore sulla tensione nominale di alimentazione.9V-12V.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 22:01

Quindi il progettista potrebbe(perché non abbiamo schemi) aver pensato di far funzionare tutto il circuito a 9/12 volt mentre solo una parte a 5.
Mi chiedo una cosa, farlo funzionare tutto a 5 non avrebbe avuto senso?
Io sinceramente avrei messo un regolatore di tensione da 9 volt anche all'esterno per proteggerla definitivamente..forse non è stato messo per abbassare i costi.. #-o
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[75] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 23:04

C'e' una cosa che pero' non mi piace in quello che scrivi ed e' questo continuo criticare il progettista dell'apparecchio senza averne le competenze. Ti ho gia' detto che per avanzare critiche bisogna avere davanti uno schema e, sopratutto, avere conoscenze in materia ( e non mi sembra il tuo caso) superiori a quelle di chi lo ha progettato.
Se poi lo avessi alimentato nel giusto modo, non saremmo qui a discutere da tre giorni e per la bellezza di 75 post. :?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[76] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 giu 2014, 23:14

Foto Utentefarohp, ti hanno appena detto che un regolatore di tensione non protegge un bel niente, da solo la tensione opportuna al funzionamento di certi componenti!

Altra cosa: tu dici che, senza batteria, la tensione varia da 9V a 14V (con il tester impostato in continua), ma senza batteria che fa da livellamento quella tensione non sarà continua, ma è probabile abbia dei picchi tutt'altro che trascurabili, quindi, a mio parere, quello che ha rovinato i diodi sono questi picchi di tensione.
Ergo, collegate lo strumentino esclusivamente alla batteria e mai all'impianto elettrico della moto senza batteria.
A questo punto, se volontariamente o involontariamente la batteria può essere scollegata, credo che la cosa migliore sia alimentare l'oggetto con pile o batterie indipendenti dall'impianto elettrico del veicolo.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[77] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 20 giu 2014, 8:23

farohp ha scritto:Mi chiedo una cosa, farlo funzionare tutto a 5 non avrebbe avuto senso?
Io sinceramente avrei messo un regolatore di tensione da 9 volt..

e io mi chiedo perché continui a chiedertelo, ma un'idea me la son fatta,ed aspetto. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 20 giu 2014, 8:49

FedericoSibona ha scritto:Foto Utentefarohp,

Altra cosa: tu dici che, senza batteria, la tensione varia da 9V a 14V (con il tester impostato in continua), ma senza batteria che fa da livellamento quella tensione non sarà continua

No, il regolatore di tensione della moto trasforma la tensione uscita dallo statore da alternata in continua e la stabilizza.
QUindi la misura è stata fatta con volt in corrente continua.
Evidentemente il regolatore della moto funziona male(forse è stato progettato male), perché su altri veicoli se usati con o senza batteria non ci sono picchi di tensione del genere e infatti mai bruciato una strumentazione in vita mia e di motori per le mani me ne sono passati..

No , il problema di fondo è proprio non voler collegare la strumentazione ad una pila a parte (significherebbe cambiarla tutti i mesi), vorrei invece farla funzionare senza problemi sia quando nella moto è presente la batteria(praticamente sempre e qui non ci poniamo problemi perché non abbiamo sbalzi di tensione) , sia poter studiare qualche cosa per proteggerla dagli sbalzi di tensione 9-14Vquando siamo senza batteria.

Sto ancora aspettando le foto del componente, me le dovevano inviare ieri sera O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[79] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 20 giu 2014, 17:47

Questo è il diodo rimosso la foto inviata dal mio amico è questa:

IMG_1690.JPG

di cosa si tratta?

(sinceramente non mi ha spiegato perché è su circuito... non vorrei avesse fatto la foto ad altro componente)...
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[80] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2014, 17:57

Mah, peggio di cosi' non si poteva fare; spera solo che qualcuno abbia la vista buona.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale