Hai fretta di assemblare l'alimentatore? Nel caso potresti rifare 1:1 quello che abbiamo già progettato con
Primo alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Credo che per preparare i kit e la documentazione mi servirà almeno un mesetto.
Hai fretta di assemblare l'alimentatore? Nel caso potresti rifare 1:1 quello che abbiamo già progettato con
antonyb.
Alberto.
0
voti
Leggi la premessa dell'allegato e vedi se ti può interessare..
- Allegati
-
GRIX.IT - Un alimentatore che uso frequentemente.pdf- (793.54 KiB) Scaricato 173 volte
1
voti
EcoTan ha scritto:Leggi la premessa dell'allegato e vedi se ti può interessare..
Vista la preparazione dell'OP in materia, non mi sembra il caso di proporre uno switching; quello, al limite, lo fara' "da grande"
marco
0
voti
Il trasformatore e il ponte devono essere dimensionati sulla base della massima tensione e corrente che tu vuoi ottenere; se ci dai questa informazione potremmo procedere.
Per il resto l'idea ti piace?
Per il resto l'idea ti piace?
marco
0
voti
Credo che con l'MC1466L questo sia particolarmente semplice, ma, vista la scarsa reperibilità, potrebbero andare bene altri integrati, magari supportati da OpAmp per funzioni aggiuntive (come fatto per l'alimentatore di antonyb).
Forse sarebbe meglio che il modulo di controllo avesse alimentazione separata (o un trasformatorino a parte o un secondario dedicato sul trasformatore principale) per evitare di dover modificare/aggiungere componenti sul modulo al variare della tensione del secondario di potenza. Inoltre tale tensione secondaria potrebbe anche servire per alimentare eventuali voltmetri ed amperometri digitali.
Ovviamente è da verificare la fattibilità, ma penso che tu nella modularità degli alimentatori ci sguazzi allegramente e con maestria
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
FedericoSibona ha scritto:Credo che con l'MC1466L questo sia particolarmente semplice, ma, vista la scarsa reperibilità, potrebbero andare bene altri integrati, magari supportati da OpAmp per funzioni aggiuntive
Mi ha colpito la semplicità e l'eleganza di questo alimentatore, realizzato con componenti comunissimi e completo di regolazione di tensione/corrente. Appena ho un attimo di tempo lo realizzo e vedo come va ma se qualcuno nel frattempo avesse qualche parere in merito ...
0
voti
Allora io sto cercando di capire come fare un alimentatore per breadboard...un alimentatore che sia in grado di far funzionare la maggior parte dei circuiti con tensioni e correnti piuttosto basse.
Non so quali valori di corrente ho bisogno, per le tensioni penso che mi vadano bene in uscita da 0 a 15 V (poiché è il range di tensione con cui lavorano più o meno i circuiti elettronici più semplici - correggetemi se sbaglio).
é ovvio che anche i valori di corrente dipendono da quali circuiti si utilizzano.
Quindi è anche per questo che non so dimensionare i componenti, quindi non so che trasformatore e ponte ho bisogno.
Ultima cosa: i condensatori senza polarità sono quelli ceramici? E poi, il potenziometro da 10K è quello che regola la tensione? Il commutatore invece mi regola la corrente, giusto?
Non so quali valori di corrente ho bisogno, per le tensioni penso che mi vadano bene in uscita da 0 a 15 V (poiché è il range di tensione con cui lavorano più o meno i circuiti elettronici più semplici - correggetemi se sbaglio).
é ovvio che anche i valori di corrente dipendono da quali circuiti si utilizzano.
Quindi è anche per questo che non so dimensionare i componenti, quindi non so che trasformatore e ponte ho bisogno.
Ultima cosa: i condensatori senza polarità sono quelli ceramici? E poi, il potenziometro da 10K è quello che regola la tensione? Il commutatore invece mi regola la corrente, giusto?