Come ottenere 6 V da batteria ricaricabile ad 8,4 V?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
per quello no problem. secondo me ci stanno 5 ministilo ricaricabili
0
voti
Alternativa: http://www.garrarufa.com/ 
Comunque le NiMH AAA non hanno certo gli Ah delle AA, siamo sui 1000mAh comtro circa 2500mAh
Comunque le NiMH AAA non hanno certo gli Ah delle AA, siamo sui 1000mAh comtro circa 2500mAh
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Cavolo vero anche quello non ci avevo pensato miiiiii
0
voti
gammaci ha scritto:In realtà esistono vari tipi di ricaricabili, le NiCd da 1.2 V e le NiMH (nichel metal idrati) da 1.5 V.
Attenzione: le MiNH sono anch'esse da 1.2V
0
voti
Si e vero, in realta partono da 1.5 ma scendono subito. Il valore lo avevo trovato in una AN Maxim che tratta la ricarica via USB
In effetti la figurina direbbe qualcosina meno di 1.5

Nominally, each cell is 1.2V, and when fully charged they are as high as 1.5V
In effetti la figurina direbbe qualcosina meno di 1.5

Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
mi sembra non sia stato evidenziato che in qualunque modo si riduca in modo dissipativo la tensione sotto carico di una batteria (diodi o LM) si aumenta l'energia buttata via in calore. Cioè è vero che si prolunga il tempo di durata, ma al costo di più batterie da ricaricare e possibili surriscaldamenti.
Questo esclude anche l'uso di pile meno capienti, come quella a 8,4V o le ministilo. Se duravano poco le originali, figuriamoci pile meno capienti.
Io suggerisco ricaricabili dello stesso formato (AA) e una (o al limite due) pile aggiuntive esterne, magari in apposito portabatterie (si trovano in rete a pochi euro)
Questo esclude anche l'uso di pile meno capienti, come quella a 8,4V o le ministilo. Se duravano poco le originali, figuriamoci pile meno capienti.
Io suggerisco ricaricabili dello stesso formato (AA) e una (o al limite due) pile aggiuntive esterne, magari in apposito portabatterie (si trovano in rete a pochi euro)
0
voti
E usare una batteria al piombo da 6,3V esterna al dispositivo?
Io sconsiglio l'utilizzo di un trasformatore, il filo sarebbe troppo scomodo
Io sconsiglio l'utilizzo di un trasformatore, il filo sarebbe troppo scomodo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
gammaci ha scritto:Si e vero, in realta partono da 1.5 ma scendono subito.
Anche la batteria dell'auto subito dopo la carica segna 14V, senza nessun carico. Non sengna mica 12!
La tensione della batteria senza carico non dice nulla.
Le celle NiMH sono da 1.2V, sebbene mostrino 1.2V ovviamente sotto carico.
Non credo di aver mai visto una cella NiCd ne' NiMH da 1.2V a vuoto, carica (e nemmeno 1.3V, se per questo).
Il sito che hai postato parla della CARICA di celle NiMH, e in particolare ti spiega come viene intercettato il punto in cui la batteria risulta carica tramite il peak detection o Delta-V.
Analogamente, ti invito a misurare con un tester la tensione di una batteria d'auto collegata e con motore acceso: potresti stupirti. :)
Ciao.
0
voti
Si
carsco! Ripeto ancora partono da 1.5 e per circa il 20 % della capacità restano sui 1.4, poi scendono a 1.3 e poi 1.2 il plateau, il valore nominale della tensione di cella. Se hai dubbi ti linko il datasheet Sanyo o Panasonic o altri. L' imaagine da me postata si riferisce si alla carica, ma dopo il delta peak = 0 mostra la tensione a vuoto di appunto 1.45. E ce ne sono anche da 1.52 ovvio a fine carica!
Se proprio proprio si possono mettere delle NiZn
Costano meno di tutte e la capacità mi sembra paragonabile alle alcaline, la tensione è di 1,6 V cella.

Se proprio proprio si possono mettere delle NiZn
Costano meno di tutte e la capacità mi sembra paragonabile alle alcaline, la tensione è di 1,6 V cella.

Da soli conosciamo alcune cose.
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5