Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LiPo cut off con PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 21 giu 2014, 10:48

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare con un PIC12f675 un circuito cut off per lipo. Cioè un circuito che appena una delle singole celle della batteria scende sotto un valore prefissato(3.3V) attivi un relè che tolga la corrente al motore(o comunque al carico più grosso).

Tralasciando per il momento il codice, ho qualche dubbio su come implementare lo hardware..
Ecco una bozza di circuito:

Vi espongo i miei dubbi:

- La soluzione a relè(normalmente chiuso), è la migliore? Considerate che avrò correnti dell'ordine di 20A, e forse anche di più!

- Nel circuito c'è un'alimentazione esterna, ma dovrei utilizzare la stessa LiPo come alimentazione, posso utilizzare una singola cella? Rischio di sbilanciarla troppo?

- Come faccio a far capire al PIC se la batteria utilizzata è una S2, S3 o S4? (cioè se ho due, tre o 4 celle?) Lo implemento SOLO via software, o c'è bisogno di qualche componente nel circuito?

- Esistono relè con tensione di attivazione sotto i 5V?

per il momento penso sia tutto! Grazie per l'aiuto :D
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 giu 2014, 11:12

Se ho capito bene il micro è alimentato dalla stessa LiPo di cui devi monitorare la tensione.

Come minimo, il PIC deve poter essere alimentato a una tensione inferiore dei 3V3, in modo da poter funzionare e questo credo che tu lo sappia già. :-)

Per monitorare la tensione puoi usare un ingresso analogico.

crovax ha scritto:- Come faccio a far capire al PIC se la batteria utilizzata è una S2, S3 o S4? (cioè se ho due, tre o 4 celle?)

Dipende da che tipo di input sono. Digitali o analogici. Ad ogni modo puoi usare le interrupt.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 21 giu 2014, 11:29

Intanto grazie per l'immediata risposta :)

Mi sa che come al solito ho trascurato qualche informazione :P

Gli ingressi per misurare la tensione delle singole celle della lipo, saranno ovviamente analogici.

Una lipo è cosi:

images.jpg
images.jpg (8.41 KiB) Osservato 9248 volte

Il connettore piccolo è formato da un contatto a massa, mentre gli altri sono ognuno collegato ad una cella.

Io vorrei alimentare il micro con la stessa lipo, ma usando esclusivamente il connettore piccolo, quindi il mio dubbio è: devo usare per forza una singola cella?

Non sono molto pratico di interrupt, però prima o poi devo imparare ad usarle bene, e questo potrebbe essere il momento giusto :D
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 giu 2014, 11:45

crovax ha scritto:Io vorrei alimentare il micro con la stessa lipo, ma usando esclusivamente il connettore piccolo, quindi il mio dubbio è: devo usare per forza una singola cella?

Dall' immagine che hai postato mi sembra di vedere 4 o 5 fili.

Il pacco betteria dell' immagine si trova in vendita qui: http://www.tenergy.com/31242?sc=59&category=38207
Come vedi è riportato, come specifica tecnica, il numero di celle.

sshot.png

Io vedo 4 fili (che vanno al connettore bianco). Se uno di loro è nero si suppone sia il comune.
Misura la tensione sui piedini.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 21 giu 2014, 11:49

Si si, è proprio cosi!

Ci sono vari tipi di batterie LiPo, denominate S1, S2, S3, S4 ecc. corrispondenti al numero di celle.

prendiamo ad esempio le S2, sono batterie fatte da due celle, quindi il connettore piccolo avrà 3 fili:

il nero il comune, e gli altri due indicanti le tensioni positive di ogni singola cella.

le S3 avranno 4 fili ecc..
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 23 giu 2014, 10:49

Questa notte mi è venuta l'ispirazione! :D

Ho pensato di utilizzare solo la tensione principale, quella del cavetto grosso per intenderci. Supponiamo che stia utilizzando LiPo 2s, quindi con tensione nominale di 7.4V.

Con questa tensione alimento il PIC tramite un regolatore a 3.3V. Il problema è, come la posso misurare?

Se mando 7.4V direttamente ad un ingresso analogico del PIC, lo brucio sicuro! Inoltre il comparatore la compara con al tensione di riferimento di 3.3V, come faccio ad ovviare il problema?

grazie per l'aiuto :)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto UtenteVRI » 23 giu 2014, 11:28

crovax ha scritto:
Se mando 7.4V direttamente ad un ingresso analogico del PIC, lo brucio sicuro! Inoltre il comparatore la compara con al tensione di riferimento di 3.3V, come faccio ad ovviare il problema?

Un amplificatore operazionale :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 23 giu 2014, 11:46

VRI ha scritto:Un amplificatore operazionale :D

E' la soluzione a tutto! xD

Tornando seri, cosa e configurato come nel mio caso specifico?

Grazie :)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 23 giu 2014, 13:42

Ciao Foto Utentecrovax,

cosa usi come Vref per l'ADC del PIC? Credo tu debba considerare questo aspetto ed eventualmente addottare un accorgimento hardware. Se alimenti il PIC con la medesima tensione da misurare e come Vref usi ancora l'alimentazione del PIC ciò che vuoi realizzare, per quanto possa apparire semplice, non funzionerà.

:ok:
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: LiPo cut off con PIC

Messaggioda Foto Utentecrovax » 23 giu 2014, 13:47

Ho letto questo interessante articolo di Foto UtentePaolino:

http://www.electroyou.it/paolino/wiki/n-a

però nel mio caso credo sia diversa la situazione, infatti anche se l'alimentazione proviene dalla stessa batteria, per alimentare il PIC passa da un regolatore che l'abbassa a 3.3V, quindi il PIC sarà alimentato SEMPRE a 3.3V, qualunque sia la carica della batteria. O sbaglio?

La Vref invece, da quel che ho capito leggendo il datasheetdel PIC, può essere impostato uguale alla tensione di alimentazione, quindi 3.3V.

A questo punto credo che il problema sia come mandare ad un ingresso analogico la tensione diretta della batteria(cioè 7.4v nominali)..

Grazie a tutti per l'aiuto :D
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.