Dubbio alimentazione amplificatore
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ho preso due moduli, ad uno gli ho mandato il segnale sfasato di 180° ed ho attaccato il sub alle rispettive uscite tenendo conto che:
L'impedenza non può scendere sotto gli 8 Ohm,
il "negativo" di uscita è quello con il segnale sfasato.
Potenza totale quasi 250 W.
Una volta su Futura c'era un kit per farlo ma è sparito quando anno deciso di cambiare i finali da 2SJ50 e 2SK135 a 2SJ162 e 2SK1058.
Forse il contenitore plastico dissipa meno rispetto a un TO3!
L'impedenza non può scendere sotto gli 8 Ohm,
il "negativo" di uscita è quello con il segnale sfasato.
Potenza totale quasi 250 W.
Una volta su Futura c'era un kit per farlo ma è sparito quando anno deciso di cambiare i finali da 2SJ50 e 2SK135 a 2SJ162 e 2SK1058.
Forse il contenitore plastico dissipa meno rispetto a un TO3!
0
voti
interessante, sarebbe possibile fare la stessa cosa con 4 moduli, ma l'impedenza salirebbe a 16 ohm? 
0
voti
SystemHD ha scritto:... ma l'impedenza salirebbe a 16 ohm? ...
Forse c'è un po di confusione!
Quando prevedi una configurazione a ponte, l'impedenza minima applicabile è la somma delle minime impedenze applicabili sui singoli finali.
Cioè, se gli stadi finali in questione hanno una minima impedenza applicabile di 4 Ohm singolarmente,
l'impedenza minima applicabile con configurazione a ponte sarà di 8 Ohm.
Questa è una spiegazione molto sintetica ma spero di essere stato delucidante!
La possibilità di usare più moduli finali a ponte ti consente di ottenere maggiore potenza con una 'relativamente' bassa tensione di alimentazione.
Lo stesso risultato lo ottieni con un solo modulo, mettendo in parallelo più finali, chiaramente con la loro resistenza di compensazione, ed aumentando la tensione di alimentazione.
Bada bene questo discorso è valido solo con il circuito che hai proposto a Mosfet.
0
voti
Si io intendevo dire che l'impedenza minima con 4 moduli diventerebbe di 16 ohm 
0
voti
SystemHD ha scritto:Si io intendevo dire che l'impedenza minima con 4 moduli ...
Abbi pazienza, sarà che sono rientrato dal lavoro alle sei di questa mattina, sarà l'età ma non ti capisco!
Come vuoi utilizzare questi moduli?
0
voti
Io per il momento ho solo un modulo che pilota il sub, nient'altro. La mia era solo una domanda sull' accoppiamento di più moduli, ma non ho intezione di farlo.
Poi l'hai detto tu che ad ogni modulo aggiunto va sommata l'impedenza minima, quindi con due moduli sono 4+4 ohm, che diventano 8 ohm. Con quattro moduli, sarà 8+8 ohm che diventano 16 ohm. Ti ho creato confusione?
Poi l'hai detto tu che ad ogni modulo aggiunto va sommata l'impedenza minima, quindi con due moduli sono 4+4 ohm, che diventano 8 ohm. Con quattro moduli, sarà 8+8 ohm che diventano 16 ohm. Ti ho creato confusione?
0
voti
SystemHD ha scritto:...La mia era solo una domanda sull' accoppiamento di più moduli...
La configurazione "a ponte" o "bridge" prevede l'utilizzo di due soli finali che si collegano ai due connettori di un altoparlante previo sfasamento di uno dei due finali.
Altro non si può fare.
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo