Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità: da rifare?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[41] Re: Dichiarazione di conformità: da rifare?

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 23 giu 2014, 15:59

Foto UtenteSerafino, in effetti l'eccesso di sintesi può portare a questi equivoci.
1. ho usato il termine "numero di serie" per indicare in maniera frettolosa ed eccessivamente sintetica l'insieme "modello, numero di serie, revisione, ecc.", cioè tutti quei dati di targa che identificano un ben determinato tipo di macchina, costruito secondo un certo processo produttivo, usando ben determinate parti e componenti.
2. una delle ipotesi di partenza era che il firmatario avesse lasciato l'azienda e questa continuava ad usare la vecchia dichiarazione a sua insaputa (nel senso letterale del termine, non nel senso scaiolano)
3. i "cavoli" del produttore di cui parlavo erano proprio le sue responsabilità civili e penali verso la comunità.
Intendevo dire che se il produttore continua ad usare la vecchia dichiarazione dopo aver modificato la macchina e il firmatario non può controllare alcunché perché nel frattempo ha lasciato l'azienda, i "cavoli" sono tutti del produttore, non dell'ignaro firmatario.
4. mi sembra ovvio che sono indispensabili sia il fascicolo tecnico, sia i controlli di routine.

Per quanto riguarda quelle piccole modifiche che possono sembrare poco significative ma che comportano un importante incremento del rischio, direi che possono sembrare tali a un non esperto del settore, sicuramente non possono e non devono sembrare tali né al produttore, né al firmatario.
Se invece fosse così, mi aspetto che dopo un po' entrambi vengano "gentilmente invitati" a cambiare mestiere.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Direttiva Macchine