Alimentatore antico da rimodernare
0
voti
Puoi provare a vedere qui. I prezzi mi sembrano interessanti. Minimo d'ordine 30 euro se ben ricordo. Eventualmente dai anche un'occhiata alla sezione potenziometri surplus: ci sono alcuni multigiri a prezzo decisamente contenuto
0
voti
A me quei dissipatori paiono un po' "ristretti"; comunque credo si debba prima buttare giu' un progetto di massima e poi scegliere i componenti. 
marco
0
voti
Per inciso, alimentatori funzionanti non mi mancano, per quello che per realizzare questo non ho fretta
Riguardo al progetto di massima:
Trasformatore 340VA toroidale di cui sopra, circuito con MC1466 (che hai riportato anche tu) e 2,3 o 4 pass transistors. Ovviamente se ne metterò solo 2 dovranno essere belli robusti e ben dissipati
Se poi vorrò integrare, con il secondo secondario del trasformatore, un alimentatore duale, questo non erogherà più di 0,5A e non sarà un problema come dissipazione.
PS: sembra un problema reperire un potenziometro multigiri di 25kΩ, sono o 20kΩ o 50kΩ.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:marco438, allora mi sa che, se voglio tirar fuori quei 7A dovrò cambiare case e rinunciare all'aspetto slim che mi consentiva il toroidale
E perche'? Ora non conosco le misure del contenitore ma non puoi usufruire dei due pannelli laterali?
Dimmi le misure che faccio qualche ricerca.
Per i potenziometri da 25K sara' dura; comunque si puo' vedere, in fase di prove, come reagisce ad un 20K.
Per ultimo, a parte la voglia di provare quell'integrato, hai mai pensato ad una soluzione come questa?
Ho avuto modo di testarlo di recente con soddisfazione; certo non e' il massimo ma, visto che hai altre risorse, sarebbe una soluzione economica e non avresti il problema dissipatori.
marco
0
voti
Guardando il link che ha postato
marco438 mi è venuta in mente un'idea, da valutare se sia fattibile, ma da quanto ho letto nel passato penso proprio di si: perché non utilizzare quell'alimentatore switching, che probabilmente avrà anche un buon ripple in uscita, come preregolatore? In questo modo avresti una dissipazione contenuta sui transistor di potenza, minor ingombro coi dissipatori e la tensione in uscita pulita dal regolatore lineare. Potrebbe essere una soluzione?
Un saluto al Forum,
Francesco V.
Edit: Qui http://www.tme.eu/it/katalog/?idp=1&sea ... 2C25559%3B Federico puoi trovare, anche se è costosetto, un potenziometro multigiri da 22K, che già è più vicino ai 25k cercati. Altrimenti, se proprio serve da 25K precisi, potresti usare un trimmer multigiri (stessa pagina) da 25K e predisporre un alberino meccanico per il collegamento, ma risulterebbe più complessa la cosa.
Questo sarebbe l'ideale, peccato che l'ordinazione minima sia 50 pezzi:
http://it.mouser.com/ProductDetail/Vish ... LPpNsqg%3d
Un saluto al Forum,
Francesco V.
Edit: Qui http://www.tme.eu/it/katalog/?idp=1&sea ... 2C25559%3B Federico puoi trovare, anche se è costosetto, un potenziometro multigiri da 22K, che già è più vicino ai 25k cercati. Altrimenti, se proprio serve da 25K precisi, potresti usare un trimmer multigiri (stessa pagina) da 25K e predisporre un alberino meccanico per il collegamento, ma risulterebbe più complessa la cosa.
Questo sarebbe l'ideale, peccato che l'ordinazione minima sia 50 pezzi:
http://it.mouser.com/ProductDetail/Vish ... LPpNsqg%3d
0
voti
FedericoSibona ha scritto: Per ciò ho un bel contenitore 30cm (L)x 18cm (P)x 8cm (H).
E no, ha i pannelli laterali di chiusura e disponibili per montaggi solo il frontale ed il posteriore
Ultima modifica di
FedericoSibona il 25 giu 2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
FedericoSibona ha scritto: non sono espertissimo, ma penso che, per avere una dissipazione minore non basterebbe mettere a monte un regolatore switching, ma sia indispensabile un circuito tracking
Un circuito del genere l'ha presentato Nuova Elettronica qualche tempo fa. Se n'era parlato qui
0
voti
Federico hai ragione, non so che cosa ho letto quando ho risposto; non avevo notato la lunghezza 260mm.
Direi che quelli vanno benissimo. Scusami.
Direi che quelli vanno benissimo. Scusami.
marco
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo