Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Conversione Tensione DC/DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 12 dic 2011, 14:52

toddy1977 ha scritto:ma scusa ...

Ora come ora penso che la via da prendere sia proprio di questo genere!! Grazie per il consiglio! :)

marco438 ha scritto:Il tutto non e' molto chiaro ...

i 500 sono milliVolt, non milliAmpere, e posso assicurare che il fischio che ne esce fuori è parecchio potente!!
Per provare a riassumere il tutto: avevo inizialmente pensato di collegare, in parallelo ai capi del buzzer dell'allarme, la luce lampeggiante, in modo tale che, quando l'allarme si attiva e il buzzer "funziona", si accendesse anche il lampeggiante, ma purtroppo il lampeggiante non funziona se in ingresso non ha minimo una tensione di 12V, mentre invece, almeno per quanto ho potuto fare per ora, la misura della tensione ai capi del buzzer mi risulta nell'ordine dei milliVolt

Grazie come sempre delle risposte :-)
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[12] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 25 giu 2014, 19:59

In sintesi, lo schema che avrei in mente sarebbe questo in allegato.
(chiedo scusa per il disegno un po' infantile, ma è l'unico modo che mi è venuto in mente per riuscire a spiegarlo)
Mi rimane sempre il dubbio di come "creare" il comando che darebbe l'alimentazione alla lampada, visto che dal buzzer dell'allarme escono sempre pochi milliVolt di tensione.
Grazie per l'attenzione
Allegati
2014-06-25 19.48.14.jpg
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[13] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 giu 2014, 20:05

Alinik ha scritto:(chiedo scusa per il disegno un po' infantile, ma è l'unico modo che mi è venuto in mente per riuscire a spiegarlo)

Per fare gli schemi elettrici e' disponibile il tool FidocadJ, che permette anche agli altri di intervenire senza deverlo ridisegnare. Cosa impossibile su un 'immagine.
Se avessi letto le regole del forum non avresti avuto dubbi in proposito.

P.S. I circuiti non si creano ma si realizzano.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto Utentegill90 » 25 giu 2014, 21:07

Dal tuo disegno non ci capisce come strutturi il tutto, mi sa che è molto meglio partire dall'esterno: a te servono 12V per la lampada e 5V per l'allarme. Piuttosto che ottenere 5V dall'alimentazione e convertirli "step-up" verso i 12V, non è meglio partire ricavandosi 12V dall'alimentazione, e da questi utilizzare un regolatore 7805 per ricavarsi i 5V che utilizzerai per l'allarme?
Poi, sei sicuro che i 500mV sull'allarme siano in continua?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Problema Conversione Tensione DC/DC

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 giu 2014, 10:43

Concordo che è piu' semplice partire da 12V e introdurre un convertitore per scendere a 5V.

Sono dubbioso sulla piccola tensione da te misurata: infatti è improbabile sia sufficiente ad alimentare il piccolo altoparlante... quindi sospetto che stai misurando il valore medio di un'onda quadra sui 5V (a frequenza probabilmente sul kHz) che alimenta il cicalino. Il fatto che non sia rilevata una tensione perfettamente nulla potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che l'onda quadra non ha duty cicle pari al 50%.

Suggerirei di fare una misura della tensione in alternata... cosa che forse ti sara' difficile. Quindi al limite farei una misura in continua ma 'appendendo' un paio di componenti per facilitarti nel lavoro.
Infatta basta un banale raddrizzatore per rilevare solo le tensioni positive, e un condensatore per poter stabilizzare la misura ( o meglio un banale passabasso), e dovresti essere a posto.

Il circuito che ti potrei proporre è questo

In pratica invece di mettere i puntali del tuo multimetro direttamente ai terminali del cicalino, appenderei (provvisoriamente) i 3 componenti in figura.
La misura sarebbe da fare ai capi del condensatore.
Puoi anche ripetere la misure invertendo la polarità del diodo... infatti la sua direzione non è importante.

Questo circuito se ti permette di misurare qualcosa è in sostanza anche il circuito di controllo che ti serviva.... ovvero invece di misurare la tensione sul condenstatore puoi usare quel riferimento per pilorare un integrato che attiva il lampeggiante.

ti torna? :-)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale