Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermare cavo audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 giu 2014, 14:46

Potresti provare anche a mettere un filtro passa-basso prima del potenziometro, formato da una resistenza da 1kOhm e un condensatore da 4,7nF , che fermerebbe eventuali RF in uscita dal cellulare
(in ogni caso mettilo in modalità "aereo" durante la dimostrazione)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto Utentedean95 » 25 giu 2014, 18:09

Potresti provare anche a mettere un filtro passa-basso prima del potenziometro, formato da una resistenza da 1kOhm e un condensatore da 4,7nF , che fermerebbe eventuali RF in uscita dal cellulare
(in ogni caso mettilo in modalità "aereo" durante la dimostrazione)

ho riprovato ed effettivamente in modalità aereo il disturbo non si presenta...prima di provare la tua soluzione,secondo te con un passabanda risolverei l'eventuale continua e le rf ?
anche a me è venuta in mente l'idea di mettere in modalità aereo durante la dimostrazione...la cosa strana è che il rumore è casuale.... :D

tuttavia non ho capito la necessità del potenziometro visto che regolo l'audio attraverso la sorgente audio....(i potenziometri mi stanno anche antipatici :D)
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 giu 2014, 16:30

dean95 ha scritto:,secondo te con un passabanda risolverei l'eventuale continua e le rf ?

in realtà è proprio un filtro passa-banda, il condensatore da 1uF è il passa-alto (con la resistenza da 22k ha una frequenza di taglio di 7Hz) e il condensatore da 4,7nF con la resistenza da 1k forma un passa-basso con frequenza di taglio di 30kHz , il condensatore da 220pF indicato nel datasheet è un ulteriore passa-basso

nello schema ho omesso i componenti che nella fig.1 del datasheet sono siglati "Cs" (due condensatori di poliestere che io metterei da 1uF, uguali al condensatore di ingresso), "Cm" ed "Rm" che dovrai mettere, dello stesso valore del datasheet, ho omesso anche i pin n° 1, 5, 4, 7 e 8 dell'integrato

dean95 ha scritto:anche a me è venuta in mente l'idea di mettere in modalità aereo durante la dimostrazione...la cosa strana è che il rumore è casuale.... :D

perché ad intervalli regolari il telefonino comunica con la centrale

dean95 ha scritto:tuttavia non ho capito la necessità del potenziometro visto che regolo l'audio attraverso la sorgente audio....(i potenziometri mi stanno anche antipatici :D)

Haha! che ti hanno fatto?
puoi anche non metterlo, ma renderesti il tuo amplificatore inutilizzabile con sorgenti che non hanno la regolazione del volume, inoltre un altro modo per attenuare il rumore in ingresso è tenere il volume del telefonino al massimo e attenuare l'ingresso con il potenziometro
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto Utentedean95 » 26 giu 2014, 20:01

in realtà è proprio un filtro passa-banda, il condensatore da 1uF è il passa-alto (con la resistenza da 22k ha una frequenza di taglio di 7Hz) e il condensatore da 4,7nF con la resistenza da 1k forma un passa-basso con frequenza di taglio di 30kHz , il condensatore da 220pF indicato nel datasheet è un ulteriore passa-basso

ok,non sono d'accordo però con la prima frequenza di taglio: io la farei a 60Hz (così non ho interferenze dalla rete)...

nello schema ho omesso i componenti che nella fig.1 del datasheet sono siglati "Cs" (due condensatori di poliestere che io metterei da 1uF

io li ho messi da 100nF..

Haha! che ti hanno fatto?
puoi anche non metterlo, ma renderesti il tuo amplificatore inutilizzabile con sorgenti che non hanno la regolazione del volume

che razza di sorgenti sono,quelle che non si possono regolare... :D
e poi a lungo andare,i potenziometri sono fonte di rumore.. :D

inoltre un altro modo per attenuare il rumore in ingresso è tenere il volume del telefonino al massimo e attenuare l'ingresso con il potenziometro

questa mi è nuova....:D
sapresti spiegarmi il perché ? grazie mille.
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 giu 2014, 20:31

dean95 ha scritto:io la farei a 60Hz (così non ho interferenze dalla rete)...

Inserendo un passa-alto del 1° ordine con ft=60Hz , un disturbo a 50Hz sarebbe attenuato solo di 3dB (poco di più). La frequenza di taglio è la frequenza alla quale il filtro attenua di 3dB , sotto a questa frequenza il segnale viene attenuato sempre di più mano a mano che ci si allontana da questa con una pendenza di 6dB per ottava dalla ft: i 30Hz saranno attenuati di 6dB , i 15Hz di 12dB e così via
Una frequenza di taglio così alta può avere un senso se questo amplificatore venisse sato con casse acustiche di piccole dimensioni (con woofer di 5 pollici o meno) che non riescono a riprodurre suoni sotto i 60Hz, quindi sarebbe inutile sprecare potenza potenza per spremere alle casse bassi che tanto non riusciranno mai a riprodurre, in un impianto di grossa potenza porterebbero anche a danni per l'eccessiva escursione dei coni

dean95 ha scritto:che razza di sorgenti sono,quelle che non si possono regolare... :D
e poi a lungo andare,i potenziometri sono fonte di rumore.. :D

Questo è vero, ma ci sono sorgenti che non hanno la regolazione del volume, di norma tutte le sorgenti hanno un livello di uscita standard di 316mV rms, valore che corrisponde circa alla sensibilità degli amplificatori, il segnale viene abbassato per regolare il volume all'ingresso dell'amplificatore.
Più alto è il segnale in uscita dalla sorgente e più alto sarà il rapporto segnale/rumore che arriva allo stadio finale. Regolare il volume prima dello stadio finale abbassa il rumore insieme al segnale, mantenendo alto il rapporto.
Se hai un televisore con il decoder digitale terrestre separato, avrai sicuramente notato che se tieni il volume del televisore alto e il volume del decoder basso, l'audio è molto disturbato; mentre diventa accettabile tenendo alto il decoder e basso il televisore.
Lo stesso si verifica in un hi-fi, come in una sala concerti, dove si consiglia al tastierista di regolare al massimo il volume della tastiera per far arrivare al mixer più segnale possibile, così in proporzione è più basso il rumore captato nelle decine di metri di cavo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[26] Re: schermare cavo audio

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 giu 2014, 21:34

Sfrutto la pausa di studio dai convertitori di potenza per fare una precisazione.

SediciAmpere ha scritto:così in proporzione è più basso il rumore captato nelle decine di metri di cavo

La procedura che consigli di seguire è corretta, ma non è dovuta alla presenza di una linea di trasmissione che di rumore raramente ne introduce (almeno non rumore termico).
Se all'ingresso dell'amplificatore applichi un segnale di scarsa potenza, magari paragonabile a quella del rumore in uscita dal cellulare, dovrai amplificare tale sovrapposizione (segnale + rumore) con grandi guadagni degli stadi intermedi al fine di ottenere la potenza voluta in uscita. Il problema è che a te interessa amplificare il segnale, ma il rumore è nella maggior parte dei casi a larga banda e te lo becchi tutto moltiplicato per il guadagno complessivo della catena (senza considerare quello introdotto dai componenti intermedi).
Con un segnale di potenza maggiore puoi invece ottenere la stessa potenza all'uscita ma con guadagni più bassi (=> con il rumore in ingresso meno amplificato). Nello schema sotto hai i due casi: nel primo il segnale utile e il rumore hanno potenza paragonabile, mentre nel secondo si "alza il volume del cellulare". In genere il noise floor di questi dispositivi rimane costante, quindi la morale è che se il segnale è sovrapposto al rumore sin dall'inizio sei già fregato. E la seconda morale è che il rumore è meglio introdurlo alla fine della catena, altrimenti te lo amplifichi per tutto il tratto.

Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Schermare cavo audio

Messaggioda Foto Utentedean95 » 30 giu 2014, 19:08

appena finisco gli esami,provo il filtro e vi faccio sapere...:D

piccolo ot: chi mi sa spiegare la funzione della rete zobel(2.7ohm 100nF) presente all'uscita...ho provato a cercare su google,ma non ho capito molto....

grazie mille
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: Schermare cavo audio

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 30 giu 2014, 19:23

L'altoparlante è costituito da un avvolgimento di filo smaltato intorno al cono mobile, l'altoparlante è quindi schematizzabile come una resistenza causata dalla resistività del rame (valori tipici sono 32 Ω per le cuffiette, 4-6-8 Ω per le casse normali) in serie ad un'induttanza. La rete di Zobel si utilizza per compensare il comportamento induttivo per le alte frequenze, mi pare che qui sia spiegato decentemente.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale