Ciao
marioursino , intanto ti ringrazio per il post.
Ora da quello che l'utente
brabus ha indicato e direi da come ha spiegato che il ragionamento ci può stare il problema è sorto in seguito appunto all'uso senza batteria(per il mio amico, per me si è staccata qualche secondo ma poco importa).
I regolatori di tensione gia integrati nei veicoli sono studiati per andare con la batteria che ovviamente fa da enorme condensatore e stabilizza la corrente..
Se questa viene scollegata si crea il cosidetto fenomeno load dump che fa arrivare ai capi dei fili centinaia di volt (io unica cosa che non mi sono spiegato è perché le lampadine supportano senza problemi queste scariche)..dovrebbero essere fatali anche per loro eppure c'è chi gira senza batteria senza problemi..
Quindi ricapitoliamo nel mio caso:
Batteria che si è scollegata mentre andavo per un falso contatto: potrei aver avuto il fenomeno del load dump che mi ha seccato la strumentazione(mentre i fari no).. In piu come spiegato da brabus c'è anche il regolatore che non stabilizza un bel niente in quanto dovrebbe farlo la batteria come postato dal grafico di
brabus!
-Caso del mio amico che l'ha collegata senza batteria e dopo due secondi è morta: probabilmente sempre a causa del regolatore , in questo caso non si può parlare di load dump perché la batteria era gia scollegata si dalla partenza.
La soluzione proporsta da brabus come spiegato anche qui :
http://www.littelfuse.com/~/media/elect ... n_note.pdfè quella di mettere un diodo particolare che riesce ad assorbire carichi molto alti per pochissimi secondi..
QUesto ovviamente ci protegge in caso la batteria si dovesse staccare, non so però e qui pongo la domanda a
brabus come potrebbe difenderci da un regolatore che in uscita senza batteria non ha filtraggi.
grazie