Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crepuscolare bticino 3709

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Crepuscolare bticino 3709

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 23 giu 2014, 16:19

Buongiorno a tutti,
sto installando un crepuscolare 3709 Bticino, del quale purtroppo non ho più le istruzioni.
Per i collegamenti non ho problemi, mentre li ho con le regolazioni.
Infatti il crepuscolare a sera accende il lampione, lo tiene acceso circa 5 minuti, poi lo spegne.
Sarei portato a pensare che il problema sia causato dalla luce del lampione che accendendosi illumina in parte il crepuscolare inducendolo a spegnere.
Dopo circa 5 minuti riaccende il lampione.
Fa così un paio di volte, poi sembra funzioni.
Ho provato a proteggere il crepuscolare dalla luce del lampione ma il problema persiste.
C'è forse la possibilità di qualche regolazione (regolazione isteresi?)
All'interno vi sono due trimmer Piher, un PT10 (grosso) da 100 K e uno più piccolo da 10K.
Qualcuno può dirmi cosa regolano?
Il grosso sembra regoli la sensibilità di intervento, ma il piccolo?
Ringrazio chi potrà "illuminarmi"
Saluti.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 28 giu 2014, 8:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: riscritto titolo in carattere minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare pertanto non è il caso di utilizzarlo.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: crepuscolare bticino 3709

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 28 giu 2014, 8:41

Quello grande regola la soglia di intervento (1-50 lux); quello piccolo è una taratura interna e non va toccato.
Per il problema che citi è sicuramente legato ad un loop back cioè il rientro della luce del lampione nel sensore abbinata alla luminosità ambientale, suppongo in calo, al tramonto. Questo spiega perché lo fa un paio di volte e poi basta.
I crepuscolari non vanno mai messi dove possono minimamente risentire dell'emissione proveniente dalla lampada comandata, neppure in modo indiretto.
Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Crepuscolare bticino 3709

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 28 giu 2014, 15:47

Grazie Ser.Tom,
io pensavo che quello piccolo potesse regolare l'isteresi.
I consigli che mi hai dato sono senz'altro molto validi, purtroppo il crepuscolare è stato installato a suo tempo in un posto poco felice e non ci sono molte possibilità di spostarlo.
Nel frattempo l'ho schermato verso la luce diretta del lampione e sembra che funzioni.
Il fatto che prima il lampione era vecchio, con la parte riflettente deteriorata, la cupola di protezione ingiallita e la lampada mezza esaurita. faceva poca luce e non disturbava.
Ora abbiamo cambiato il lampione con nuova lampada, la luminosità è di molto aumentata e sorge il problema!
Saluti.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica