Allora, con R3 = 1K quel led probabilmente si brucia; li arriva una tensione di circa 25V.
Mettiamo almeno 1.5K, tanto deve servire solo da spia.
Il ceramico (o plastico) in parallelo all'elettrolitico lo leverei; fa piu' danno che altro.
Il trasformatore da 20VA, rende di targa 1.1A ma, dopo ponte e raddrizzatore diventano circa 600mA; anche se hai ridotto la corrente di carica, metterei qualcosina in piu' per non stressarlo.
P.S. Io un diodo di protezione sul rele' lo metterei
Centralino per luci emergenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie per le dritte, una cosa, mi aiuteresti a capire la Vpp di un trasformatore 18V? così da calcolarmi la tensione dopo il ponte.
Aggiungo il diodo e riposto lo schema.
L200 non richiede nessun diodo? come lm317 ecc..
Aggiungo il diodo e riposto lo schema.
L200 non richiede nessun diodo? come lm317 ecc..
0
voti
E' abbastanza semplice; prendi il valore nominale e lo dividi per 1.8 (numero fisso).
Es. 10A nominali : 1.8 = 5.56A dopo ponte e raddrizzatore.
Logicamente, quando si progetta un circuito, si fa in modo che il trasformatore possa erogare con una certa tranquillita' la corrente richiesta per evitare che si surriscaldi; nel tuo caso, avrai bisogno di circa 400mA (con quella resistenza), quindi metterei un trasformatore in grado di fornirne almeno il doppio, per stare tranquilli.
Per il resto, lo schema va bene cosi' anche se, personalmente, preferisco collegare il potenziometro prima del diodo. (ma questo lo abbiamo gia' discusso con Federico in passato e lui non e' d'accordo)
P.S. Come ha detto
FedericoSibona pero', io caricherei a 1/10 che non mi pare eccessivo; consideriamo che, se la batteria non si scarica completamente, si tratta di ricariche parziali e che, a fine ricarica, la corrente tende a scendere a valori inferiori a quelli stabiliti dalla resistenza.
Es. 10A nominali : 1.8 = 5.56A dopo ponte e raddrizzatore.
Logicamente, quando si progetta un circuito, si fa in modo che il trasformatore possa erogare con una certa tranquillita' la corrente richiesta per evitare che si surriscaldi; nel tuo caso, avrai bisogno di circa 400mA (con quella resistenza), quindi metterei un trasformatore in grado di fornirne almeno il doppio, per stare tranquilli.
Per il resto, lo schema va bene cosi' anche se, personalmente, preferisco collegare il potenziometro prima del diodo. (ma questo lo abbiamo gia' discusso con Federico in passato e lui non e' d'accordo)
P.S. Come ha detto
marco
0
voti
Io mi riferivo alla tensione non la corrente, so che c'è la formula per calcolare la tensione dopo ponte che è (Vpp-1.4)/2, dove Vpp è tensione picco picco.
Se il trasformatore è da 18Vac dopo ponte come fanno ad essere 25V?
A che diodo ti riferisci? il primo diodo led?
Se il trasformatore è da 18Vac dopo ponte come fanno ad essere 25V?
A che diodo ti riferisci? il primo diodo led?
0
voti
Ok grazie, dopo il ponte ho 24 V. La formula che mi hai dato è per calcolare la Vpp? 24 V li ho a vuoto?
0
voti
ok grazie! Ultima cosa poi chiudo l'argomento trasformatore
Con un leggero carico, ammettiamo 100mA, la tensione scende a quanto?
Cioè in questo circuito che tensione ho ai capi del primo Condensatore?
Con un leggero carico, ammettiamo 100mA, la tensione scende a quanto?
Cioè in questo circuito che tensione ho ai capi del primo Condensatore?
0
voti
La domanda e' un po' strana perche' bisogna considerare il circuito nell'insieme.
Mi spiego meglio: se consideri solo trasformatore, ponte e condensatore di livellamento, mettendo un carico di 100mA la tensione scendera' ben poco; se al contrario consideri un carico adeguato, si dovrebbe abbassare a circa il valore di targa del trasformatore.
Se, invece consideriamo l'insieme del circuito, la tensione d'uscita sara' quella impostata, indipendentemente dalla tensione d'ingresso che dovra' essere superiore di due/te volt per sopperire al drop-out del regolatore.
Spero di aver risposto ma, sinceramente non ho ben capito che cosa tu volessi intendere.
Se non basta chiedi ancora.
Mi spiego meglio: se consideri solo trasformatore, ponte e condensatore di livellamento, mettendo un carico di 100mA la tensione scendera' ben poco; se al contrario consideri un carico adeguato, si dovrebbe abbassare a circa il valore di targa del trasformatore.
Se, invece consideriamo l'insieme del circuito, la tensione d'uscita sara' quella impostata, indipendentemente dalla tensione d'ingresso che dovra' essere superiore di due/te volt per sopperire al drop-out del regolatore.
Spero di aver risposto ma, sinceramente non ho ben capito che cosa tu volessi intendere.
Se non basta chiedi ancora.
marco
0
voti
Volevo capire la tensione che c'è prima del regolatore. Mi servirebbe per calcolare la resistenza del led e calcolare la potenza che deve dissipare l'integrato.