Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filo di terra nelle ringhiere

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto UtenteAlan100 » 30 giu 2014, 18:23

Mi sono sempre chiesto perché un palo zincato della pubblica illuminazione debba avere la messa a terra.
La risposta è semplice: perché non è infisso nel terreno e perché non è infisso per una profondità sufficiente ad avere una buona messa a terra.
Foto UtenteAlan100
110 3

1
voti

[12] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 giu 2014, 18:32

Alan100 ha scritto:Mi sono sempre chiesto perché un palo zincato della pubblica illuminazione debba avere la messa a terra.
La risposta è semplice: perché non è infisso nel terreno e perché non è infisso per una profondità sufficiente ad avere una buona messa a terra.

Non è così. Un palo NON deve avere sempre la messa a terra, PUO' averla, è differente. Negli impianti in classe II NON deve avere la messa a terra, negli impianti in classe I può averla ma solo perché viene usato come dispersore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 giu 2014, 22:08

:mrgreen:

Se non ho capito male quindi il filo g/v avrebbe senso se per esempio alla ringhiera fosse collegata ad un cancello con motore con singolo isolamento? Mentre sarebbe inutile se il motore fosse a doppio isolamento? Ho letto i due articoli che mi avete gentilmente postato e, se non ho capito male, bisognerebbe collegare i vari segmenti del cancello fra loro se la resistenza verso terra è troppo poco elevata? Questo è indipendente dal fatto che la ringhiera venga o meno considerata massa estranea?

Scusate le domande sicuramente banali ma un domani vorrei poter diventare impiantista ma le mie basi, purtroppo, non sono ancora molto consolidate limitandosi alla sola didattica.

Grazie O_/
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 giu 2014, 22:11

Mike ha scritto:
Quindi del tutto inutile.

Ma possibile davvero che abbiano speso tutto quel tempo a collegare a terra tutti i segmenti del cancello e tutti quei soldi per un filo da 16mmq?? Era solo per spennarlo quindi?!
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2014, 22:37

Anche la presenza di un'automazione per cancello non è, da sola, condizione sufficiente per giustificare una situazione come quella descritta (ma nemmeno di un semplice collegamento aggiuntivo del cancello al PE).

Il cavo da 16 mm^2 mi fa pensare più ad una protezione contro le fulminazioni (...del buon Dio verso gli installatori incompetenti e/o truffaldini :mrgreen: )
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 giu 2014, 22:41

Che il cavo fosse da 16mmq ne sono sicuro perché è proprio la grandezza spropositata che poi mi ha fatto nascere tutti gli altri dubbi! :mrgreen: :mrgreen:

Generalmente quindi le recinzioni non si collegano mai a terra? neanche in presenza di cancelli (considerando il motore a doppio isolamento)?
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2014, 22:51

Non ha molto senso fare discorsi generici. I collegamenti equipotenziali o i collegamenti a terra delle masse o masse estranee, si valutano caso per caso. Si valuta per prima cosa se si è davanti ad una massa (va collegata a terra) o una massa estranea, se ne misura la resistenza verso terra e in relazione al tipo di ambiente e al valore rilevato si giunge alla conclusione di collegarla o meno a terra.
I collegamenti equipotenziali devono avere un senso, devono migliorare la sicurezza laddove ciò sia esplicitamente vero, non devono introdurre potenziali potenzialmente pericolosi su parti metalliche che mai e poi mai (o comunque con probabilità tendente a zero) sarebbero potute andare in tensione. Stesso discorso per le masse estranee o per quelle erroneamente ritenute tali.
Nel dubbio o nell'ignoranza se vuoi, molti collegano a terra tutto ciò che sia metallico senza farsi troppe menate e senza sapere che nella maggior parte dei casi hanno peggiorato e non migliorato la sicurezza.
E il cliente li paga pure per tutto ciò!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[18] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 giu 2014, 22:56

Chiarissimo come sempre! Grazie ancora. :mrgreen:

Spero un giorno di poter fare un po' di pratica sul campo. Nel frattempo penso a laurearmi :mrgreen:
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[19] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utenteangus » 1 lug 2014, 15:10

Attilio ha scritto:il g/v è il colore del brasile e "Massa" è un pilota brasiliano

(:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Filo di terra nelle ringhiere

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 1 lug 2014, 19:41

:lol: :lol: :lol:
Ho capito allora perché mia moglie mi ha regalato queste infradito..
IMG_2014070155143.jpg
Io con i piedi per terra
IMG_2014070155143.jpg (43.79 KiB) Osservato 6511 volte
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica