Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eccitazione motore asincrono come generatore in isola

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Eccitazione motore asincrono come generatore in isola

Messaggioda Foto Utentemenu » 24 giu 2014, 23:44

Salve a tutti,scusate se mi servo di questo argomento non da me creato,ma mi trovo alle prese anche io con un generatore asincrono in isola e volevo qualche consiglio su come eccitare al meglio il rotore ,alcuni mi parlano di accumulatori ,altri di autoeccitazione;qual è la soluzione più valida e migliore da seguire??Grazie anticipatamente.
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Utilizzo generatore asincrono in isola

Messaggioda Foto Utentemenu » 1 lug 2014, 23:18

Ma per far si' che qualcuno risponda,cosa bisogna fare :?: :mrgreen:
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Eccitazione motore asincrono come generatore in isola

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 lug 2014, 23:26

Intanto avresti potuto creare un nuovo argomento e non allungare dei thread che i più interessati scartano dalla lettura per via del titolo usato, che, in questo caso era poco pertinente.
Inoltre, potresti rendere la discussione interessante, postando tentativi provati, dati apparecchi, schemi, e risultato ottenuti.

Prova ad avvolgere il motore in una pelle di coniglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Eccitazione motore asincrono come generatore in isola

Messaggioda Foto UtenteMarchic95 » 2 lug 2014, 1:47

menu ha scritto:Salve a tutti,scusate se mi servo di questo argomento non da me creato,ma mi trovo alle prese anche io con un generatore asincrono in isola e volevo qualche consiglio su come eccitare al meglio il rotore ,alcuni mi parlano di accumulatori ,altri di autoeccitazione;qual è la soluzione più valida e migliore da seguire??Grazie anticipatamente.

Per eccitare il rotore, io ho fatto scorrere tra due morsetti del rotorici una corrente continua di circa 1 ampere per qualche secondo, una decina di secondi.
Importante è che la corrente venga fornita solamente su due morsetti rotorici, non su tutte le coppie, altrimenti il campo si annulla.
PS il rotore ovviamente deve essere di tipo avvolto.
Foto UtenteMarchic95
0 2

1
voti

[5] Re: Utilizzo generatore asincrono in isola

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 lug 2014, 11:45

menu ha scritto:Ma per far si' che qualcuno risponda,cosa bisogna fare :?: :mrgreen:

Questo argomento è stato ampiamente spiegato, usa il comando “cerca” sul forum. Chiama per esempio: “Dubbio MAT come generatore”.
viewtopic.php?f=18&t=50239&p=478305&hilit=dubbio+generatore+MAT+com+generatore#p478305
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Eccitazione motore asincrono come generatore in isola

Messaggioda Foto Utentemenu » 21 lug 2014, 21:10

Vi ringrazio per le risposte.. :-)
Prova ad avvolgere il motore in una pelle di coniglio
Che cosa succederà?
Per il funzionamento in isola,sono indispensabili dei condensatori x fornire la potenza magnetizzante, ora ,di che tipo devono essere?Semplici condensatori di spunto o condens. per rifasamento?Posso favorire la magnetizzazione posizionando opportunamente dei magnetini nello statore?
P.S il M.A.T. ha un (P)pari a 1.1 kW ,un fattore di p 0.75 ed è un 1500 RPM e vorrei accoppiarlo al motore primo tramite cinghia e pulegge...Grazie in anticipo.
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche