Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire fase e neutro di una spina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 5 set 2011, 11:11

Eh come al solito le cose in Italia vengono fatte sempre con superficialità.... :(
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentealenzo » 4 lug 2014, 10:10

6367 ha scritto:La domanda non è banale.
In effetti in molti paesi le prese domestiche sono polarizzate (Francia, Svizzera, Regno Unito, Cina, Australia...) e lo ritengono importante.
Per esempio, su una lampada a spina, si può inserire l'interruttore sulla fase a vantaggio della sicurezza.

Salve a tutti e scusatemi se riapro un argomento vecchio:
se negli interruttori (quelli di accensione delle luci) il sezionamento avviene sulla fase, mi verrebbe da dire che allora una differenza c'è tra fase e neutro, nel senso che se come è prassi negli interruttori domestici per l'illuminazione seziono la fase o comunque ad utenza spenta, trovo col cercafase una tensione rispetto al terreno sufficiente ad illuminare la lampadina del cercafase stesso. Cosa che non avviene sul conduttore di neutro. Come mai?
Grazie.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 4 lug 2014, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Impianti elettrici e quadristica.
Foto Utentealenzo
5 2

0
voti

[13] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 lug 2014, 12:33

mi verrebbe da dire che allora una differenza c'è tra fase e neutro

Certo che sì!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 lug 2014, 12:50

schumy91 ha scritto:... in Italia vengono fatte sempre con superficialità

Effermazione più che erronea e fuorviante nel contesto di questo thread, che genera ignoranza.

Magari se l'OP ha ancora interesse, potrebbe approfondire meglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 4 lug 2014, 13:26

scusami se mi intrometto, vorrei chiarire il dubbio, una volta l'idraulico che ha montato la caldaia ha messo un segno con il pennarello, uno sulla spina e uno sulla presa, e mi ha spiegato che la presa della corrente deve stare attaccata e allineata ai due puntini del pennarello e non viceversa, per non invertire i poli, sennò non funziona. Io gli ho risposto che non c'era verso perché la corrente è alternata. Eppure ha ragione l'idraulico, invertendo i poli della presa la caldaia non prende scintille per l'accensione della fiamma. ?% :shock: Io non ho mai capito il perché? Qualcuno ha qualche delucidazione?
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 lug 2014, 13:37

In parecchi circuiti elettronici, anche di uso comune, non è indifferente il collegamento fase/neutro.
Prendi ad esempio i reattori elettronici per tubi fluorescenti e gli alimentatori switching. Su di essi è chiaramente indicato quale è il morsetto della fase e quello del neutro e raramente il funzionamento risulta corretto invertendoli ;-)
Ed anche nella mia caldaia a gas è imperativo rispettare quel tipo di collegamento.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 lug 2014, 14:30

Le industrie nazionali delle prese e delle spine difendono con vigore i loro formati nazionali.

Non per nulla, incredibile ma vero, le prese domestiche sono esonerate dalla Direttiva Bassa Tensione che impone i medesimi livelli di sicurezza per tutta Europa e la libera circolazione dei prodotti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 lug 2014, 14:53

Dalla presa a spina in avanti, (a meno che questa non sia messa solo per scopi funzionali, senza separare realmente l'impianto di distribuzione dal prodotto che ne fa uso, ovvero una presa a spina dove di fatto la spina non viene mai rimossa), le problematiche dell'impianto di distribuzione dovrebbero finire di esistere. I concetti di fase e di neutro dovrebbero definitivamente morire.
La presa a spina della caldaietta murale è corretto che sia polarizzata, viene messa li solo per ragioni funzionali alla manutenzione, ma, di fatto, ha un unico scopo: alimentare la caldaia. Il costruttore delle caldaia quindi, in alcuni casi ha preferito adottare circuiti interni sensibili alla definizione di fase e di neutro.
Anche quelle sotto il mobile della cucina hanno di fatto un uso puramente funzionale.

Diverso è il caso delle presa a spina per apparecchi mobili.

Se alla fine, per semplificazione, si arriva a prese a spina polarizzate, pazienza. (tra qualche hanno anche i più incalliti avranno montato lampade elettroniche da tutte le parti e saranno di fatto utili).

Ma non è banalizzazione ricordare che i concetti di "fase" e "neutro" sono solo delle definizioni che nulla hanno a che fare con il funzionamento del circuito sottoposto ad un potenziale in c.a.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[19] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 lug 2014, 20:06

Il costruttore ha interrotto un conduttore. Se nel cavetto i conduttori sono colorati, uno marrone, uno azzurro, ha probabilmente posto l'interruttore sul conduttore di colore marrone. non ha interrotto il "neutro" o la "fase". Avendo applicato una spina, in testa al cavetto, non ha contezza di chi sarà "fase" e chi sarà "neutro".

Sicuramente per te sono ubriaco.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[20] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 5 lug 2014, 9:28

Ogni tanto sento parlare di cenelec residenziale, ma non l'ho mai vista neanche in fotografia. Che caratteristiche ha?
Per quanto riguarda l'irreversibilità, la Schuko non sarà totalmente reversibile come le nostre, ma non può neanche essere catalogata fra quelle irreversibili. Possibile che ci sia una falla nel rigore tedesco?
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica