Premessa chiarificatrice: cerco pareri.
Cerco indizi da mettere insieme per valutare, autonomamente, quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere nella mia vita in ambito professionale. Ho bisogno che condividiate le vostre esperienze dirette, se vorrete, e non sono in cerca di facili soluzioni date da altri, poiché ben consapevole che le cose cambiano da caso in caso
Ma ora è meglio passare allo specifico! Questo sono io (scolasticamente parlando): studente 22enne in procinto di acquisire la laurea in Ingegneria Elettrica (triennale, mancano 3 materie + tesi) presso la Scuola Politecnica di Palermo (sebbene il mio sia un polo distaccato, con sede in Caltanissetta).
Cosa vedo davanti a me? Di certo c'è la possibilità di continuare gli studi (e qui la prima domanda: qualcuno si sente di consigliare/sconsigliare Palermo? E perché? Alternative da laureati "freschi"?), poi c'è la ricerca immediata (sorte permettendo...!) di un lavoro, magari tempestando di curriculum tutto ciò che si muova o respiri (sopratutto a causa della condizione economica che ho in famiglia, non proprio tra le più rosee, ma che è tuttavia sostenibile grazie alle borse di studio che sono riuscito a conquistarmi con l'impegno: mater artium necessitas! Ecco però la seconda serie di domande: essendo privo di esperienza, cosa potrei offrire ad un potenziale datore di lavoro? C'è da fidarsi delle offerte di tirocini/stage che si dichiarano "finalizzati ad assunzione"? E la via della libera professione non è un po' azzardata per chi non ha mai messo mano su qualcosa di effettivamente pratico?).
Sì, lo so, sono un sacco di domande. Tento solo di buttar giù tutto ciò che mi tarla, così da poter ricevere ogni singolo consiglio che possa risultarmi utile: chiedo venia se il messaggio è risultato pesante alla lettura a chi è giunto fino a questo punto :)
Accludo, per completezza, alcuni dettagli potenzialmente utili su me stesso e sulle mie "competenze", passioni e preferenze:
- Sebbene (come ogni studente di ingegneria, immagino) mi piacerebbe molto mettere finalmente in pratica ciò che ho imparato (a questo scopo ho fatto richiesta di tirocinio curriculare, anche se non richiesto dal mio piano di studi, presso aziende convenzionate con l'università), so bene anche che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi, per cui non fraintendete (ve ne prego) la mia attrazione verso il mondo del lavoro come volontà di fuga dallo studio, perché non è di ciò che si tratta
- Leggo l'inglese alla perfezione, anche quello tecnico (sono svariati anni ormai che leggo solo in inglese, poiché appassionato di fumetti "esteri": da un piacere un utile, che fortuna!), a voce lo comprendo bene (se non mi si pone davanti un australiano: ODIO il loro incomprensibile slang!) e lo parlo discretamente (arrivo sempre a dire quel che voglio, ma magari con qualche giro di parole un po' troppo complesso...!
- Preferisco attualmente il lato "impiantistico" del mio corso di studi, sebbene forse questa sia una considerazione un po' campata all'aria se si pensa che all'appello delle materie date mancano ancora Macchine Elettriche ed Azionamenti Elettrici...! Sono molto interessato inoltre all'ambito della gestione della qualità!
- Ho frequentato il liceo classico, sono stato cantante di una band fino a qualche mese fa e la mia passione stramba è la paleontologia. Sarà poco rilevante, ma volevo dare un quadro completo al massimo...!
Scherzi a parte, ho tentato di darvi un'idea più esattaa possibile della mia situazione, perché mi piacerebbe moltissimo conoscere il parere di chi in questo mondo "sguazza" da più tempo di me
Rimango tuttavia speranzoso e disponibile a qualsiasi ulteriore chiarimento, se richiesto!
Grazie mille dell'attenzione!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π