Salve,
Ho delle difficoltà ,cioè non lo riesco ad impostare ,questo problema :
Un recipiente di 0,8 m3 è riempito con vapore d’acqua a 7,5 bar e 380 °C. Il prelievo di una parte del vapore provoca una espansione isoentropica all’interno del recipiente fino alla pressione di 1 bar. Alla fine di tale processo il recipiente resta chiuso il tempo necessario perché si raffreddi fino alla temperatura di 20 °C.
Determinare la pressione nel recipiente alla fine del raffreddamento ed il calore scambiato con l’esterno.
Potere aiutarmi?
Grazie
Problema fisica tecnica
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se prendiamo il punto iniziale sul diagramma entropico T-S dell'acqua, poi seguiamo la verticale isoentropica (lo dicono loro) fino alla isobara a 1 bar e poi la curva a volume specifico costante fino alla temperatura di 20 gradi, la pressione possiamo leggerla sullo stesso diagramma (nella zona del vapore umido sotto la campana). L'area sottostante l'ultima trasformazione è l'integrale di TdS cioè il calore scambiato.. a me viene questo ma non ho nessun riscontro.
0
voti
Grazie per la risposta i risultati sono 0.02336 bar e -1071.8 Kjoule.
Comunque il professore mi ha detto che questo problema va risolto con il diagramma di Mollier .Io prendo la pressione iniziale e la temperatura iniziale,l intersezione tra la isoterma e la isobara mi permette di leggere l entalpia e poi come continuo non ho altri dati sufficienti ....
Comunque il professore mi ha detto che questo problema va risolto con il diagramma di Mollier .Io prendo la pressione iniziale e la temperatura iniziale,l intersezione tra la isoterma e la isobara mi permette di leggere l entalpia e poi come continuo non ho altri dati sufficienti ....
0
voti
Il "trucco" con questi problemi sta nel definire il percorso...
Prendi il diagramma di Mollier e segni il punto iniziale di cui hai pressione e temperatura.
Adesso ti devi spostare al secondo punto tramite un'espansione isoentropica che ti porta a 1bar. Come si rappresentano le trasformazioni isoentropiche sul diagramma di Mollier? Se capisci questo riesci anche a spostarti nel secondo punto.
Capito ciò dovresti essere in grado di andare avanti anche da solo, ma se hai bisogno chiedi pure.

Prendi il diagramma di Mollier e segni il punto iniziale di cui hai pressione e temperatura.
Adesso ti devi spostare al secondo punto tramite un'espansione isoentropica che ti porta a 1bar. Come si rappresentano le trasformazioni isoentropiche sul diagramma di Mollier? Se capisci questo riesci anche a spostarti nel secondo punto.
Capito ciò dovresti essere in grado di andare avanti anche da solo, ma se hai bisogno chiedi pure.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
gnamma ha scritto:questo problema va risolto con il diagramma di Mollier
Il diagramma T-S è un diagramma di Mollier. Forse dobbiamo usare il diagramma H-S ? Anche nel diagramma H-S troviamo le linee isobare, isoterme, isoentropiche ed isocore. Non cambierebbe molto fino al calcolo finale cioè quello del calore scambiato.
0
voti
EcoTan ha scritto:gnamma ha scritto:questo problema va risolto con il diagramma di Mollier
Il diagramma T-S è un diagramma di Mollier. Forse dobbiamo usare il diagramma H-S ? Anche nel diagramma H-S troviamo le linee isobare, isoterme, isoentropiche ed isocore..
Dipende da quello che preferisci avere a portata di mano....il diagramma entalpico (h-s) è utilissimo a mio avviso quando operi su cicli con turbine, pompe, etc perché hai subito a disposizione il salto entalpico che ti serve per andare a calcolare la potenza erogata/assorbita
EcoTan ha scritto:Non cambierebbe molto fino al calcolo finale cioè quello del calore scambiato
Puoi usare il diagramma che vuoi....il risultato non cambia
0
voti
Intendevo che nel diagramma T-S il calore scambiato (per unità di massa) possiamo trovarlo come area sottostante la linea che rappresenta la trasformazione, mentre nel diagramma H-S trattandosi di una trasformazione isocora, in un recipiente chiuso, qualcosa mi dice che il calore scambiato sia pari al salto entalpico però non sono sicuro.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica