Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteiader » 8 lug 2014, 13:18

Buon Giorno, vorrei chiedere un'informazione, sono un perito industriale elettrotecnico iscritto all'albo, ho preso la qualifica da elettricista.Per rilasciare una dichiarazione di conformità è sufficiente la qualifica da elettricista con un numero di partita iva che già possiedo perché svolgo la libera professione, oppure è necessario avere un'impresa e iscriversi alla camera di commercio? grazie
Foto Utenteiader
0 2

0
voti

[2] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 lug 2014, 13:41

La DI.CO. la rilascia l'installatore dell'impianto con tutto cosa ne consegue. Se hai installato degli impianti, in seno al DM 37/08, ne farai la relativo DI.CO., altrimenti, fai il tuo lavoro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMaxL » 8 lug 2014, 13:55

La dichiarazione di conformità la rilascia una impresa iscritta alla camera di commercio. Può essere anche una ditta individuale della quale potresti esserne anche Responsabile Tecnico, con l'iscrizione all'ordine potresti averne i requisiti.
Foto UtenteMaxL
25 2 3

1
voti

[4] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 lug 2014, 15:51

Perito iscritto all'albo professionale = libero professionista, si occupa di progettazione e consulenze.

Elettricista qualificato DM 37/08 e iscritto alla CCIAA = si occupa di installazione di impianti.

Il responsabile tecnico della ditta installatrice, può essere un'impresa individuale e quindi elettricista + responsabile tecnico sono la stessa persona e nel caso di ditta individuale o artigiana il titolare e/o i soci devono essere qualificati. In una impresa di servizi di capitale (SRL o SPA) può esserlo solo il responsabile tecnico.

Il responsabile tecnico può progettare gli impianti sotto i limiti dimensionali ma solamente quelli che andrà anche a installare, non può progettare per terzi.

Se il responsabile tecnico è anche iscritto all'albo professionale può progettare anche gli impianti oltre i limiti dimensionali (art. 5 comma 2) e progettare impianti anche per terzi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteiader » 8 lug 2014, 17:11

Scusami Mike, nel mio caso, io vorrei realizzare l'impianto elettrico della mia casa , per il progetto non ho problemi, ma dopo averlo realizzato ,io non essendo responsabile tecnico di un'impresa installatrice devo chiamar un'impresa iscritta alla camera di commercio che mi faccia la dichiarazione di conformità? grazie
Foto Utenteiader
0 2

0
voti

[6] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 lug 2014, 17:26

Per rilasciare dichiarazione di conformità devi:
- essere qualificato (e lo valuta la CCIAA)
- essere iscritto alla CCIAA
- aver aperto partita IVA come ditta installatrice.

Se non hai tutte queste caratteristiche non puoi installare impianti soggetti al DM 37/08 e emettere le relative dichiarazioni di conformità, nemmeno per casa propria.

Per casa tua puoi metterti d'accordo con la ditta installatrice che parte dei lavori li eseguirai tu (su loro supervisione), parte o tutto il materiale lo puoi comprare e fornire tu, in ogni caso sono liberi di dirti di no visto che la responsabilità civile e penale è sempre e solo loro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteiader » 8 lug 2014, 21:20

Mike, ti ringrazio molto per la spiegazione.
Ringrazio anche gli atri ragazzi.
Foto Utenteiader
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica