Cerco "trasformatorista"
1
voti
Vedo degli anelli di rame di certe piazzole troppo sottili, saldando su quelle piazzole è molto probabile che si stacchi il rame dal PCB.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Vedo degli anelli di rame di certe piazzole troppo sottili, saldando su quelle piazzole è molto probabile che si stacchi il rame dal PCB.
Per alcuni componenti ho fatto io stesso il footprint, perché non c'erano nella libreria del programma, e quindi ci sta che ho fatto degli errori. Però ci sono stato attentissimo e sono riuscito a non staccare nulla (soprattutto per fortuna, lo ammetto!
marco438 ha scritto::ok:
Aspetto d vedere la foto (magari fatta un po' meglio) della realizzazione finale.
Sto provando ora senza carico e mi pare tutto ok
Tensioni di uscita 9,15V e 12,01V (praticamente anche meglio di quanto non mi aspettassi), la tensione più bassa non è perfetta per le tolleranze delle resistenze, suppongo, ma mi va benissimo così!
Ora vedrò di fare una foto un po' piu decente, quella di prima era fatta con il cellulare.
Prima però devo caricare la macchinetta fotografica.
Comunque, soprattutto grazie a voi il progetto è giunto alla conclusione nella maniera migliore.
Naturalmente, se qualcuno dovesse avere bisogno dei file del progetto non ha che da chiederli, e glieli manderò senza problemi, mi sembra il minimo per tutto l'aiuto che mi avete dato!

Grazie ancora!
0
voti
Ma per R1 (resistore base-emettitore del transistor) che valore hai poi messo?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Lemming ha scritto:Ora vedrò di fare una foto un po' piu decente, quella di prima era fatta con il cellulare.
Ecco la foto della PCB finita (e funzionante, anche sotto carico la tensione è bella stabile, scende solo di 0,2V
FedericoSibona ha scritto:Ma per R1 (resistore base-emettitore del transistor) che valore hai poi messo?
Ciao Federico, ho usato un foglio di Openoffice calc fatto da me, ma seguendo i calcoli suggeriti da
- Codice: Seleziona tutto
Corrente su LM317: (circa) 300mA
Hfe media: 60 (20 ... 100)
Corrente totale: 3A
RISULTATI:
Corrente di base: 50mA
Corrente in R1: 260mA
Resistenza: 2,69 (arrotondata a 2,7) - Potenza: 0,182W (quindi 1/4W)
Va che è un gioiello
Grazie, ciao!
0
voti
marco438 ha scritto:Complimenti, sono contento per te.
Grazie Marco, e comunque devo dire che una GROSSISSIMA mano me la avete data tutti voi.
Spero solo di potere contribuire anch'io un giorno con quel (poco) che so.
Ciaooooooo
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro