Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema programmazione cancello tau

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Problema programmazione cancello tau

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 9 lug 2014, 19:13

Salve a tutti, io oggi ho installato il motoriddutore tau t-one 5b con centralina k125m. Dopo aver collegato tutti i cavi, ho effettuato la programmazione tenendo in on solo il dip - swich 10. Comandando l'automazione con il telecomando il cancello inizia a chiudersi fino a fermarsi a sbattere (ha l'encoder), poi come da istruzioni dovrebbe effettuare una completa apertura solo che questa non avviene. Quello che volevo sapere io è se è in problema della centralina o qualche collegamento sbagliato
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema programmazione cancello tau

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 lug 2014, 8:34

Se Tau ha scopiazzato il principio che Nice adottava nei loro Robo Plus (ora abbandonato perché creava più problemi di quelli che risolveva) allora c'è il rischio che quando il motore porta a far sbattere il cancello l'ingranagio interno si "blocchi" e non riesca più a ripartire nel senso opporto e quindi a portare a termine il ciclo. La conferma dell'accaduto dovresti averla dal fatto che sei costretto a sbloccare il motore per far ripartire l'operazione.
La soluzione non è facile perché è legata agli elementi elastici che entrano in gioco nel momento in cui il cancello viene spinto sul fermo meccanico. In genere il sistema funziona se ci sono parti molto rigide e tende invece a "grippare" se ci sono parti elastiche es. battute di gomma o elementi che flettono.

Bye O_/ SerTom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema programmazione cancello tau

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 10 lug 2014, 8:49

Grazie perla risposta. Infatti per farlo ripartire devo sbloccarlo come detto da lei.. In fase di chiusura il cancello è sempre molto lento, sembra che il motore faccia fatica a spingerlo anche se ho aumentato al massimo la coppia.
Più tardi proverò a sentire tau..... Magari si doveva prendere un motore più potent?
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problema programmazione cancello tau

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 lug 2014, 19:05

Copia conforme a Nice ... :mrgreen:
Va lento non perché ha poca forza ma perché dovendo andare a sbattere ... meglio farlo lentamente.
Non credo che con un modello più potente si risolva, anzi andando ad incagliarsi con maggior forza potrebbe anche peggiorare.
Prova ad eliminare gli elementi elastici; il peggiore di tutti è causato dalla flezzione della "colonna" se l'arresto meccanico è in alto. Provi pure a segolare la forza (se c'è la regolazione) ma riducendola, alla peggio dovrebbe fermarsi prima dell'arresto ma (almeno quelli di Nice facevano così) se ferma il ciclo prima dell'altra posizione allora non viene memorizzato nulla.

Comunque una bella lettura del manuale dovrebbe aiutare a trovare le regolazioni migliori.

Oppure passi ad un modello con finecorsa in modo da risolvere buona parte dei problemi.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile