Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sincronizzare velocità tra due motori

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[11] Re: Sincronizzare velocità tra due motori

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 lug 2014, 16:42

********** leggi bene il contenuto del post prima di replicare in modo compulsivo.

Ho detto che puoi attaccare due motori asincroni in parallelo sul medesimo inverter attivando il controllo scalare. Questo non vuol dire che girino alla stessa velocità, se leggi c'è scritto più avanti.
Ho continuato dicendo il perché il controllo vettoriale di motori in parallelo non funziona oppure sembra a prima vista funzionare ma poi riserva sorprese.
Poi ho scritto che non è il modo di procedere e gli ho detto come si dovrebbe fare adottando una soluzione "pulita" meccanica o elettrica.
Infine ho formulato una alternativa che a volte funziona ma necessita di esperienza per cui la sconsiglio ad un neofita.

********** ha scritto:in realta' non e' nemmeno cosi' ....

Cosa non è così ? Sai leggere ?
dimaios ha scritto: .... per i motivi precedenti ai quali sommi il fatto che i carichi elettrici rappresentati dai due motori non sono identici per cui le correnti non saranno uguali ....

Per te il carico elettrico non è composto dall'attuatore dalla linea e dalla dispersione ?
Ho espresso in anticipo il concetto e tu hai contestato affermando la medesima cosa.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sincronizzare velocità tra due motori

Messaggioda Foto Utentegenodave » 10 lug 2014, 19:27

opsssss ho scatenato una diatriba....
E se lasciassi un motore a p.es. 50 Hz su quell'altro potrei mettere un potenziometro per compensare la differenza di velocita'?
Foto Utentegenodave
5 3

0
voti

[13] Re: Sincronizzare velocità tra due motori

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 lug 2014, 21:36

Non c'è alcuna diatriba, non ti preoccupare è solo una piccola incomprensione che a volte fa parte del normale svolgimento delle discussioni.
L'ultima soluzione proposta non funziona per il semplice motivo che risulta essere un sistema in catena aperta. Anche se lo tari bene all'inizio, dopo un certo tempo avrai inevitabilmente una deriva che in assenza di retroazione non verrà compensata.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sincronizzare velocità tra due motori

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 15 lug 2014, 20:12

Ciao, nel lavoro che faccio e sulle macchine di cui mi occupo, ho al 90 percento inverter ABB ed al 98 percento dei casi trovo due motori in parallelo sotto lo stesso inverter. Ti assicuro che le forze in gioco sono enormi, ma problemi zero. Quando ho l'encoder, è comunque sempre installato su uno solo dei due motori in parallelo.

Saluti
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
885 1 5 12
Expert
Expert

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti