Salve
mych,
forse il mio intervento è come battere sull'acciaio raffreddato, comunque ormai ho letto la conversazione e dico la mia.
Inanzi tutto io prenderei la via che t'è stata consigliata. Sia per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo che per il sistema operativo. Sbagli di grosso dicendo che per scrivere app android basta conoscere java...
Sui pacchetti di sviluppi, ne esistono cosi tanti perché ognuno ha le proprie esigenze e preferenze, anche per questo io preferisco lavorare su un buon editor di testo che offre semplicità e versatilità. Quando i linguaggi nel tuo repertorio cominciano a diventare numerosi è una gran scocciatura avere un IDE dedicato ad'ognuno.
In ambiente linux, secondo me, Kate di KDE vince di brutto rispetto a Gedit di Gnome; ma alla fine l'editor è questione di gusti!
Personalmente togliendo matlab, utilizzo l'IDE solo per Android, questo perché le API sono molte inoltre poter eseguire l'app con un click è una gran comodità.
Io uso eclipse esteso con ADT, se avresti chiesto aiuto al tuo
migliore amico, avresti installato tutto in un batter di ciglio!
Eccolo tutto in un pacchetto
http://developer.android.com/sdk/index.html

Comunque leggendo la conversazione si capisce che non sei ancora "maturo" per intraprendere la via Android. Potresti riuscire a concludere qualcosina, ma probabilmente il risultato sarebbe un coppia incolla ignorante dai tutorial online...
Or che ci penso anche sul linguaggio ho qualche riserva, ma trattengo i commenti.
Dante