Salve a tutti, sono un progettista,
ho una serie di dubbi relativi all'impianto elettrico di una centrale termica di potenza inferiore a 100kW, e cioè:
-premetto che la caldaia e marchiata CE e dalle valutazioni ricavate dalla CEI 31-35/A non è un ambiente a rischio di esplosione, quindi l'impianto elettrico deve essere di tipo ordinario;
1) il quadro elettrico a detta dell'installatore della caldaia devo progettarlo io, mah.. che tipo di quadro devo prevedere, e deve essere in acciaio o in pvc tutto IP55?
2) i canali per il cablaggio del locale caldaia a detta dell'installatore della caldaia devono essere realizzate in canali o passarelle metalliche, io invece penso sono più idonei tubi in materiale isolante maggiore di IP4x, con cavo tipo H07V-K, chi ha ragione?
3) gli interruttori delle pompe e del bruciatore come risulta dalla CEI 64-50 devono essere magnetotermici con fusibile?
Grazie in anticipo
Quadro elettrico centrale termica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Tanzen74 ha scritto:Salve a tutti, sono un progettista,
ho una serie di dubbi relativi all'impianto elettrico di una centrale termica di potenza inferiore a 100kW, e cioè:
-premetto che la caldaia e marchiata CE e dalle valutazioni ricavate dalla CEI 31-35/A non è un ambiente a rischio di esplosione, quindi l'impianto elettrico deve essere di tipo ordinario;
OK.
1) il quadro elettrico a detta dell'installatore della caldaia devo progettarlo io, mah.. che tipo di quadro devo prevedere, e deve essere in acciaio o in pvc tutto IP55?
perché? Trattasi di quadro di comando, ovvero bordo macchina, ovvero escluso dal campo di applicazione DM 37/08. In pratica il DM 37/08 si applica ma agli impianti di cui alla lettera c) di cui il quadro di comando fa parte. Se poi l'installatore vuol farsi progettare lo stesso il quadro (ma non ai fini del DM 37/08) è un altro discorso. Diciamo che non ci sono prescrizione specifiche dato che si tratta di un ambiente ordinario. Attenzione, se all'interno del quadro sono previsti anche i dispositivi di protezione dell'illuminazione e delle prese di servizio del locale centrale termica, allora quello che è uscito dalla porta rientra dalla finestra e quindi il tutto rientra nel DM 37/08 ed è obbligatorio il progetto. Ovviamente sconsiglio vivamente tali soluzioni promisque.
2) i canali per il cablaggio del locale caldaia a detta dell'installatore della caldaia devono essere realizzate in canali o passarelle metalliche, io invece penso sono più idonei tubi in materiale isolante maggiore di IP4x, con cavo tipo H07V-K, chi ha ragione?
Ripeto, non c'è una prescrizione specifica, va bene il canale come le tubazioni. Se non ci sono tanti cavi le tubazioni sono preferibili.
3) gli interruttori delle pompe e del bruciatore come risulta dalla CEI 64-50 devono essere magnetotermici con fusibile?
Grazie in anticipo
La CEI 64-50 non è una norma ma una guida e come tale conta come il due di picche. Per la protezione dei motori puoi adottare le modalità che ritieni più opportune e applicare la CEI EN 60204-1. Per motori < 500 W non è obbligatoria la protezione dalle sovracorrenti (è applicabile dato che non è un ambiente a maggior rischio in caso di incendio).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per l'esaustiva risposta!!
In merito al punto 2) e cioè al quadro elettrico, la progettazione è di mia competenza visto che all'interno dello stesso, devo mettere come hai detto bene tu, una protezione per l'illuminazione e per le prese. Qundi che quadro devo usare e quale sono le norme in merito? il mio dubbio è: visto che fa anche come quadro di comando, va bene mettere tutto (sezionatore generale, differenziale per le prese e luce, termici con fusibili per le pompe e il bruciatore, centralina di termoregolazione, ...) dentro un unico armadio in PVC a muro; oppure devo predisporre due quadri, 1. quadro generale progettato da me, dove mettere i dispositivi di protezione del locale caldaia e un magnetorermico per il quadro di comando; 2. quadro di comando fornito e progettato dalla ditta installatrice della centrale t.?
Grazie
In merito al punto 2) e cioè al quadro elettrico, la progettazione è di mia competenza visto che all'interno dello stesso, devo mettere come hai detto bene tu, una protezione per l'illuminazione e per le prese. Qundi che quadro devo usare e quale sono le norme in merito? il mio dubbio è: visto che fa anche come quadro di comando, va bene mettere tutto (sezionatore generale, differenziale per le prese e luce, termici con fusibili per le pompe e il bruciatore, centralina di termoregolazione, ...) dentro un unico armadio in PVC a muro; oppure devo predisporre due quadri, 1. quadro generale progettato da me, dove mettere i dispositivi di protezione del locale caldaia e un magnetorermico per il quadro di comando; 2. quadro di comando fornito e progettato dalla ditta installatrice della centrale t.?
Grazie
0
voti
La norma di riferimento per i quadri elettrici è sempre la CEI 17-13. Per gli equipaggiamenti elettrici di macchine/attezzature/impianti di processo/ecc. bisogna integrarla con quanto previsto dalla CEI EN 60204-1. Ti consiglio vivamente di evitare la promiscuità, tu progetta il tuo quadro di centrale termica che comprenderà i dispositivi di protezione e manovra dei circuiti principali di alimentazione per il quadro di comando dell'impianto termico, per l'impianto luce, prese di servizio e alimentazione di altre utenze presenti nel locale (per es. addolcitore). L'idraulico fornirà il quadro di comando bordo macchina dell'impianto termico che è escluso dal DM 37/08 ma in ogni caso dovrà essere marcato CE e conforme alla norma CEI 17-13 e CEI 60204-1. La sua dichiarazione di conformità sull'impianto termico coprirà e comprenderà anche il quadro di comando.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike potresti darmi dei riferimenti normativi o di legge per cui risulta che il quadro elettrico per la centrale termica è un quadro bordo macchina?
Grazie.
Grazie.
0
voti
STB ha scritto:Mike potresti darmi dei riferimenti normativi o di legge per cui risulta che il quadro elettrico per la centrale termica è un quadro bordo macchina?
Grazie.
Se cerchi un riferimento specifico non esiste. C'è un buco normativo che dovrebbe essere colmato con la direttiva prodotti da costruzione. In ogni caso ad oggi una cosa è certa, non rientra nel campo di applicazione del DM 37/08, serve esclusivamente per il controllo dell'impianto termico ma non è una macchina.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike,
concordo con quanto dici, giusto un tuo parere ............... lo schema unifilare del quadro elettrico di comando (bordo macchina) e dei collegamenti ai vari oggetti (parte della "macchina") presenti in caldaia quali ad esempio pompe, termostati di blocco e di regolazione, pressostati, valvole intercettazione gas asservite a rivelatore fughe gas è di responsabilità dell'installatore idraulico ???? Chiaramente si, allora l'idraulico dovrà fornire anche gli schemi di dettaglio o potrà limitarsi alla macchina completa senza fornire schemi elettrici dei collegamenti ??? A mio parere in quanto indispensabili per la manutenzione e l'eventuale riparazione della macchina devono essere compresi nel "pacchetto" impianto termico.
Quanto viene escluso dalla 37 (schemi progetto quadro bordo macchina) non rientra sempre con la 37 in allegato alla documentazione relativa all'impianto termico???
Ciao
ciccio_oco
concordo con quanto dici, giusto un tuo parere ............... lo schema unifilare del quadro elettrico di comando (bordo macchina) e dei collegamenti ai vari oggetti (parte della "macchina") presenti in caldaia quali ad esempio pompe, termostati di blocco e di regolazione, pressostati, valvole intercettazione gas asservite a rivelatore fughe gas è di responsabilità dell'installatore idraulico ???? Chiaramente si, allora l'idraulico dovrà fornire anche gli schemi di dettaglio o potrà limitarsi alla macchina completa senza fornire schemi elettrici dei collegamenti ??? A mio parere in quanto indispensabili per la manutenzione e l'eventuale riparazione della macchina devono essere compresi nel "pacchetto" impianto termico.
Quanto viene escluso dalla 37 (schemi progetto quadro bordo macchina) non rientra sempre con la 37 in allegato alla documentazione relativa all'impianto termico???
Ciao
ciccio_oco
-

ciccio_oco
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
Esatto, l'installatore idraulico con la compilazione della conformità dell'impianto termico dichiara che ha eseguito le prove anche FUNZIONALI che comprendono ovviamente anche la relativa parte elettrica, elettronica e regolazioni. Tra gli allegati obbligatori c'è il progetto aggiornato con le varianti significative in corso d'opera e/o lo schema di impianto realizzato dove per schema si intende anche una semplice descrizione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Salve a tutti,
alla fine mi hanno messo con le spalle al muro, visto che hanno voluto un solo quadro all'interno del locale caldaia mi tocca fare il progetto di tutto, vero? visto che nello stesso quadro sono presenti anche i comandi di illuminazione e prese del locale.
1)Qualche consiglio? ma è obbligatorio il progetto? o posso ovviare in qualche modo? perché alla fine hanno pensato di rilasciare un unica DICO (caldaia+quadro elettrico)fatta dall'idraulico!
2)In merito agli interruttori usati nel quadro ho pensato di usare dei sezionatori (come prevede la normativa), ma il problema è che i sezionatori partono da 40 A, visto che quelli previsti sono da 25A o 16A, posso usare i magnetotermici?
Grazie
alla fine mi hanno messo con le spalle al muro, visto che hanno voluto un solo quadro all'interno del locale caldaia mi tocca fare il progetto di tutto, vero? visto che nello stesso quadro sono presenti anche i comandi di illuminazione e prese del locale.
1)Qualche consiglio? ma è obbligatorio il progetto? o posso ovviare in qualche modo? perché alla fine hanno pensato di rilasciare un unica DICO (caldaia+quadro elettrico)fatta dall'idraulico!
2)In merito agli interruttori usati nel quadro ho pensato di usare dei sezionatori (come prevede la normativa), ma il problema è che i sezionatori partono da 40 A, visto che quelli previsti sono da 25A o 16A, posso usare i magnetotermici?
Grazie
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica