Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fidocad e Android

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[71] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 11 lug 2014, 14:30

elettrodomus ha scritto:Forse sarebbe da rivedere la barra degli strumenti, rendendola simile a quella di autocad, liberando "la pressione lunga del dito".

Nei cad che uso io (meccanici, non autocad), il tasto destro (per l'app il long press) è contestualizzato in base a quello che c'è sotto il cursore. Quindi, se non c'è niente sotto mi appare un menù generico, se sono sopra un punto mi apre un menù relativo al punto, e così via.

L'idea che mi viene di proporre è quella di usare il long press sugli elementi del disegno per fare il drag and drop degli stessi, e il long press in un'area vuota per richiamare la barra degli strumenti.
Ovvio che dipende da come si interagisce con gli oggetti in fidocad.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[72] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 lug 2014, 15:35

Ciao a tutti, faccio una lista di cose, in ordine di priorità (da alta a bassa). Intanto vi ringrazio per il tempo che passate sull'applicazione, avete visto che c'è margine per migliorare le cose, ma l'importante è dimostrare che

Unknown.jpeg
Unknown.jpeg (7.21 KiB) Osservato 7031 volte

si può fareeeeeee :-P

Vi pregherei di completare e riarrangiare la lista seguente, ma comunque tenere una lista di cose da fare perché altrimenti perdiamo un po' il filo...

1 - Aumentare la tolleranza per selezionare una maniglia (quadratino rosso). E' per quello che invece di selezionare una maniglia ci si tira dietro tutta la primitiva, oppure si vede apparire il rettangolo verde di selezione.

2 - Trovare un modo per salvare/non salvare. Io più che chiedere all'utente "Vuoi salvare" quando si esce, farei in modo che quando si riapre l'applicazione ci si ritrovi esattamente come quando la si è chiusa. Se uno vorrà fare un nuovo disegno, allora lo sceglierà dai menu. Oppure anche un avvertimento, ma meno click ci sono e più naturale è il comportamento, meglio è.

3 - Trovare una combinazione ragionevole di tap, doppio tap, tap lungo. Attualmente tra la versione PC e la versione Android, la corrispondenza è più o meno la seguente: tap -> click sinistro, doppio tap -> doppio click sinistro, tap lingo -> click destro. Certe applicazioni Android usano il doppio tap per fare uno zoom, ma mi sembra che moltissime usino il tap lungo per mostrare un menu (più o meno contestuale, non ho l'applicazione sotto gli occhi adesso, ma mi pare che già adesso se si fa tap lungo su un poligono il menu venga modificato per permettere di introdurre o eliminare dei vertici). FidoCadJ si basa internamente su queste tre interazioni con l'utente, bisogna trovare un modo per gestirle su Android.

4 - Risolvere il problema della risoluzione dello schermo descritto da Foto Utentesimtrix, quello che descrive Foto UtenteDanteCpp è che ci sono una miriade di configurazioni di schermo (taglia e densità) che rendono necessario specificare la dimensione dei controlli di dialogo caso per caso. Tutto è pronto per farlo, ma si tratterà di fare qualche prova su dispositivi molto diversi (sono sicuro che problemi simili possano apparire anche su altri cellulari).

5 - Trovare una soluzione per lo scroll. Il jog non mi fa impazzire, ma magari sono io, devo provare il programma su altri dispositivi per vedere che sensazioni provo di primo acchito (di sicuro stasera lo faccio girare su un Samsung S5).

6 - Carina l'idea del tasto 'condividi', mi pare un'ottima cosa, da implementare, perfettamente nello spirito del programma. Magari lo si può accoppiare anche con l'esportazione in png e jpg (che però è da riscrivere rispetto a Swing, quindi ci vorrà un po' di tempo).

Non so se ho dimenticato qualcosa...
Direi che per implementare tutta la lista c'è parecchio lavoro da fare, quindi bisognerà essere un po' pazienti, tra vacanze ed altro non saremo sempre sul codice :cool:

P.S. Foto Utentesimtrix, caruccio il disegno, prova a fare uno schema elettrico più completo e vedi cosa proprio è insopportabile (a parte la finestra troppo grande di cui si è già detto).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[73] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 11 lug 2014, 19:08

Telegraficamente:
1. Probabile.
2. Pienamente d'accordo.
3. La differenza per quel che riguarda lo zoom fra app e programma PC, è sul PC c'è il tasto zoom da attivare.
5. Di primo acchito, nemmeno a me piace l'idea, ma mi sto ricredendo. Tra l'altro una opzione che uso molto da PC è L'ALT + tasti freccia che qui non c'è. Sono dell'opinione che ci si possa fare un pensierino.

6. Io pensavo al file testo, ma l'opzione dell'immagine è un passo in più :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 12 lug 2014, 8:17

io metterei un un pulsante quando si esce dal programma, comodo il fatto di aver messo i ponticelli ( per me vuol dire maggior comprensione), ottima l'idea dei 6 dil (vedi fotodiodi e simili) metterei per tutti i dil un segno che identifichi inequivocabilmente il pin numero 1 magari un cerchietto, oppure un "ingrossamento" del pin (maggior visibilità per chi legge e per chi disegna). Per ora questo. O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[75] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 lug 2014, 21:39

Faccio una proposta. Senza voler insegnare nulla (bene inteso), mi sono messo lì a pensare ad una possibile revisione dei menù.
I.png

Riducendo le icone sulla barra strumenti.

Le primitive le farei apparire con la pressione del pulsante DISEGNO, da far scomparire automaticamente alla pressione del pulsante della primitiva scelta.

II.png
II.png (39.55 KiB) Osservato 6961 volte

Con un tap, il pulsante seleziona permette di selezionare qualcosa del disegno.
IIIa.png

Con un doppio tap sul pulsante seleziona, posso accedere a un sottomenù che mi permette di agire su quanto selezionato.

III.png

In fondo alla schermata, c'è un'altra tendina, che appare trascinandola dal basso, in questa tendina ci sono delle frecce per muovere quanto selezionato (come avviene da PC, con la combinazione ALT+frecce).
IIIb.png

Per lo zoom e lo scroll, in alternativa a quanto è già previsto, ho pensato alle stesse frecce (quando non c'è nulla di selezionato), sempre trascinando la tendina, o da un altro pulsante della barra strumenti.

IV.png

Poi sposterei alla sinistra, quello che si trova nel menu FILE, insieme alle Opzioni mostra e blocca su griglia.
V.png

Si può valutare, no? O_/
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[76] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 lug 2014, 22:08

Bellissima proposta, mi piace molto! =D> =D> =D>
Nel caso in cui si decidesse di procedere nell'implementazione, potresti preparare le varie icone?
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 lug 2014, 22:10

Dipende dalla grandezza, non so lavorare con programmi da professionisti :(
Però posso provarci.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[78] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 lug 2014, 22:19

Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[79] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 lug 2014, 22:19

Le icone dell'attuale barra strumenti sono 32x32 pixel, quindi abbastanza piccole...

Vediamo cosa ne pensa Foto UtenteDarwinNE.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 lug 2014, 22:21

Mi sembra però che Foto UtenteDarwinNE le voglia ad una risoluzione molto maggiore, non ricordo il motivo.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro