Ciao a tutti,ho per le mani una stirella Laurastar,è svizzera.
Ho un problema: metto l'acqua dentro,ma nulla,la stirella mi da un errore,mi ba un beep,che mi dice come se mancasse l'acqua.
Dove posso agire? Grazie
Stirella Laurastar
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
sicuramente un sensore c'è, altrimenti non potrebbe segnalarti il problema.
Ora se è un galleggiente o un sensore piu' sofisticato non ti so' dire
sicuramente a quello che so' l'uso di acqua demineralizzata è obbligatoria se si vuole usare il ferro per anni senza problemi
se non la usavi il calcare sarebbe il primo mio pensiero per il problema
se riesci a smontare il serbatorio e capire come funziona il sensore sei a posto
se poi il problema è piu complesso sara' da vedere con un po' di elettronica
(ad esempio non dovrebbe essere cosi' difficile bypassare il sensore per fargli capire che l'acqua c'è.... solo che addio sicurezza a quel punto)
Ora se è un galleggiente o un sensore piu' sofisticato non ti so' dire
sicuramente a quello che so' l'uso di acqua demineralizzata è obbligatoria se si vuole usare il ferro per anni senza problemi
se non la usavi il calcare sarebbe il primo mio pensiero per il problema
se riesci a smontare il serbatorio e capire come funziona il sensore sei a posto
se poi il problema è piu complesso sara' da vedere con un po' di elettronica
(ad esempio non dovrebbe essere cosi' difficile bypassare il sensore per fargli capire che l'acqua c'è.... solo che addio sicurezza a quel punto)
0
voti
Ciao e grazie per la risposta
Il mio principale problema è quello di capire dove sia situato il sensore,o gallegiante,che segnala alla scheda elettronica,quando manca l'acqua..
Adesso posto qualche foto,vediamo se riusciamo a capire insieme qual è il sensore
Il mio principale problema è quello di capire dove sia situato il sensore,o gallegiante,che segnala alla scheda elettronica,quando manca l'acqua..
Adesso posto qualche foto,vediamo se riusciamo a capire insieme qual è il sensore
1
voti
I terminali all'estremità del cilindro sospetto siano collegati alla resistenza che scalda l'acqua
i fili giallo-verde saranno il collegamento a terra
quindi il sensore è quel cilindretto a cui arrvano i 2 fili rossi
(sara' un pressostato?)
i fili giallo-verde saranno il collegamento a terra
quindi il sensore è quel cilindretto a cui arrvano i 2 fili rossi
(sara' un pressostato?)
0
voti
Il cilindretto di cui parli tu,quello dai 2 fili rossi,e collegato ad un capo della resistenza. Io l ho smontato,sembra una capsula di ferro,che appoggia in parole povere sulla carcassa del serbatoio. Non è che si tratta di un sensore termico?
1
voti
Credo che hai ragione, forse serve a capire quando l'acqua è in temperatura per smettere di scaldarla.
Ma allora non è che il sensore dell'acqua non c'è proprio e la scheda capisce tutto dal fatto che pur alimentando la resistenza la temperatura non sale? A quel punto manda un errore generico per giustificare il fatto che deve disalimentare il riscaldatore per evitare danni.
Magari è rotto comunque quel sensore
Oppure inizierei a guardare anche la resistenza stessa, che magari è incrostata dal calcare e non riesce a trasmettere nulla all'acqua.
per eliminare il calcare non saprei che dirti, meccanicamente non lo puoi grattare via vista la compattezza ed inaccesibilità del serbatoio
Al massimo controlla se puoi estrarre la resistenza svitando qualche vite.
altrimenti ci vorrebbe un anticalcare apposito da introdurre nel serbatoio... o forse un po' di aceto, ma qui si sconfina nei rimedi della nonna che lasciano il tempo che trovano.
Ma allora non è che il sensore dell'acqua non c'è proprio e la scheda capisce tutto dal fatto che pur alimentando la resistenza la temperatura non sale? A quel punto manda un errore generico per giustificare il fatto che deve disalimentare il riscaldatore per evitare danni.
Magari è rotto comunque quel sensore
Oppure inizierei a guardare anche la resistenza stessa, che magari è incrostata dal calcare e non riesce a trasmettere nulla all'acqua.
per eliminare il calcare non saprei che dirti, meccanicamente non lo puoi grattare via vista la compattezza ed inaccesibilità del serbatoio
Al massimo controlla se puoi estrarre la resistenza svitando qualche vite.
altrimenti ci vorrebbe un anticalcare apposito da introdurre nel serbatoio... o forse un po' di aceto, ma qui si sconfina nei rimedi della nonna che lasciano il tempo che trovano.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo