g.schgor ha scritto:... ma aggiungendo a J
anche la parte dell'azionamento trascinato dal motore.
cosa intende con "parte dell'azionamento trascinato dal motore"??
Quindi, se ho capito bene, lei mi suggerisce di utilizzare la stessa legge usata per il motore CC, applicando le dovute modifiche relative alla coppia generata (data da quelle formule che le ho mostrato in precedenza) e al momento d'inerzia (punto al momento non molto chiaro).
A questo punto, però, mi sorgono due domande:
1. per quanto ho capito dalla spiegazioni fornitami del mio professore, il motore brushless è comandato attraverso due tipi di correnti: corrente di quadratura (Iq) e corrente diretta (Id), i cui regolatori, nel mio caso, sono già presenti all'interno del drive. Come li gestisco in fase di simulazione?? LI discretizzo normalmente??
2. saprebbe per caso spiegarmi il motivo per cui il mio professore mi ha invece suggerito di ricorrere ad un sistema "fittizio" (quei tre blocchi con una Fdt di 2° ordine in serie ad una FdT di 1° a sua volta in serie ad un integratore)??
Le ripropongo, inoltre, i due dubbi precedenti, in relazione allo schema a blocchi che le ho inviato:
* in uscita dal PI ( rettangolo verde), dovrei avere un riferimento per la corrente di quadratura, giusto??
* la posizione misurata dall'encoder risulta in rad, suppongo quindi che anche il mio Set Point di posizione (thetabar) dovrà essere espresso in radianti e non in mm, come suggeritomi dall'azienda, è corretto??
Ringraziandola ancora, rimango in attesa dei suoi più che preziosi suggerimenti
Deby

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)