Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadario e LED per ottenere 500 lux medi

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Lampadario e LED per ottenere 500 lux medi

Messaggioda Foto UtenteBugo » 15 lug 2014, 12:40

Buongiorno!
Volevo avere delle informazioni circa l'installazione di apparecchi illuminanti a LED.
Mi è stato richiesto di installare un lampadario con tecnologia LED per l'illuminazione di una sala riunioni, non molto grande (axbxh=4x3,8x4,2m). Teoricamente la normativa per ambienti di questo tipo mi richiede 500 lux medi! Questo sinceramente mi lascia un po' perplesso, perché effettuando delle ricerche mi pare complicato raggiungere un valore del genere con un lampadario a LED.
Volevo chiedervi quale possa essere un metro di misura per avvinarmi a quel valore di illuminamento, conoscendo solo l'intensità luminosa in lumen emessa dall'apparecchio in questione. In questo modo posso selezionare solo alcuni articoli, presentarli al cliente e poi richiedere una verifica illuminotecnica ad hoc dal produttore dell'apparecchio(o magari la svolgo da solo con software dedicato).
Grazie mille a tutti
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Lampadario e LED per ottenere 500 lux medi

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 lug 2014, 15:24

Di solito lampade a LED da ad esempio 2000 lumen si trovano bene in commercio
http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-LED-ALTA-LUMINOSITA-20W-2000-LUMEN-LUCE-CALDA-3000K-FREDDA-6000K-/230975042145?pt=IT_Stanza&var=&hash=item35c72f7261

con questo convertitore ho visto che a 4m di distanza, supponendo un'apertura angolare di 90 gradi

http://www.ledpro.it/tools-led/convertitore-lumen-lux/
hai circa 60 lux a terra
Servirebbero quindi circa 8 lampade

altrimeti vai su prodotti piu' luminosi e ridurrai il numero di lampade necessarie
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampadario e LED per ottenere 500 lux medi

Messaggioda Foto UtenteBugo » 15 lug 2014, 16:07

Rari, ma ne ho trovati alcuni che non hanno tecnologia a led e mi garantiscono i 500 lux medi.
Purtroppo la richiesta è stata per un unico lampadario a led, per cui sto cercando il range di potenza ed intensità luminosa che mi possa restringere il campo solo su alcuni prodotti, senza dover fare ogni volta svariate verifiche illuminotecniche. Chiaramente non so qui a richiedere marche di produttori di corpi illuminanti :D
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Lampadario e LED per ottenere 500 lux medi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 lug 2014, 22:49

500 lux medi nel locale da una sorgente sola? Praticamente il sole in casa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica