Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 16 lug 2014, 1:38

Sì, ho paura di essere alla fine obbligato a tornare alla ciabatta, che del resto è proprio la mia situazione attuale.

Faccio un riassunto per mettere a fuoco ulteriormente le finalità di questo progetto, perché come giustamente WALTERmwp mi faceva notare non sono stato chiaro da subito sui "perché" :)

L'obiettivo di partenza era in sostanza uno solo: creare un alimentatore unico in grado di dare corrente ad un certo numero (6-8) di apparecchi in corrente continua e tensioni non troppo lontane tra loro (max 12V, 1A) in modo da occupare una sola presa di corrente 220 V.

Grazie al vostro aiuto ho appreso che è sicuramente fattibile (con le opportune limitazioni, o meglio con le opportune semplificazioni), ma che il prodotto finale sarà con ogni probabilità *molto* meno efficiente dell'insieme dei singoli alimentatorini, anche se questo poteva apparire a prima vista contro-intuitivo.

Ci tengo a sottolineare che una spesa di 60 o anche un centinaio di euro per la produzione di questo... prototipo (oltre ovviamente al lavoro manuale per realizzarlo, che per un newbie come il sottoscritto non sarebbe cosa da poco eheh...) non è qualcosa che non mi aspettassi, ma quello che speravo era poter aspirare ad un prodotto che fosse più efficiente della mia situazione attuale: andare a spendere soldi e fatica per avere alla fine un qualcosa che è addirittura peggiore, lato consumi, di quello che ho già ora resta in ogni caso interessante dal punto di vista "accademico", ma semplicemente inutile da quello pratico :(
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 lug 2014, 1:58

A volte una richiesta inizialmente non è completa ed esaustiva perché lo stesso OP non sa esattamente cosa chiedere ed è comprensibile, accade a tutti.
Come emerge dal tuo riepilogo, in sostanza, l'alimentatore si può fare ma, se si esclude il proposito didattico, la sua realizzazione si decide in base all'esito di un bilancio tra costi e benefici.
Comunque puoi continuare a seguire EY partecipando al forum e poi chissà, magari la prossima idea che ti viene in mente ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 lug 2014, 3:49

Se il problema, oltre ad occupare una sola presa di rete, è questione di ordine, potresti semplicemente racchiudere ciabatta ed alimentatori dei vari apparecchi in un contenitore opportuno, cartellinando le uscite ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2014, 23:50

:-) Occhio che nel caso il contenitore deve essere adeguato soprattutto dal punto di vista della ventilazione ;-) gli alimentatorini switching in genere si scaldano parecchio e non è proprio il caso di "soffocarli". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 25 set 2016, 16:22

Cercavo su google una cosa simile a quella richiesta dall'autore del 3d... per gli stessi motivi da lui elencati...

Possibile che nessun produttore ci abbia pensato?

La "soluzione" ciabatta con molte prese a cui attaccare tutti i relativi alimentatori e poi inscatolare il tutto per dargli ordine e celarla alla vista è in definitiva la scorciatoia più semplice...

Però sarebbe bello avere un solo alimentatore per i diversi apparecchi che oggi popolano le nostre case... Del resto se negli ultimi modelli di ciabatta mettono pure le prese USB...

http://www.musicworks.it/schedaprodotto.php?id=8780
questo [sempre per effetti di strumenti musicali] potrebbe andare?
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[36] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utentealev » 25 set 2016, 18:31

ArinZ ha scritto:questo [sempre per effetti di strumenti musicali] potrebbe andare?

Senza specificare quali sono i requisiti (tensione e corrente di assorbimento massimo) degli strumenti musicali in questione, è molto difficile dare una risposta precisa
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[37] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2016, 18:50

:-) Ciononostante la do io una risposta un po' più precisa... l'oggetto in questione non soddisfa le specifiche dell'OP in quanto non eroga tensioni inferiori ai 9 V, su una unica uscita a 9 V eroga 0,5 A e sulle altre solo 0,1 A ed inoltre i connettori coassiali di tali uscite hanno il negativo centrale (standard dei pedalini di effetti) mentre la generalità degli apparecchi "domestici" lo ha esterno (e se non erro devono averlo così per normativa europea... ergo occorrerebbe costurire dei cavi di collegamento invertenti col rischio di scambiarli con quelli normali e fare danni); le altre due uscite sono una a 12 V e una a 18 V (anche questa eroga soli 0,1 A) e va alimentato da un ulteriore alimentatore a 18 V (solo per chiarezza, non sarebbe questo il problema :-) ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 set 2016, 19:00

ArinZ ha scritto:Però sarebbe bello avere un solo alimentatore per i diversi apparecchi che oggi popolano le nostre case...

A mio parere ci sono almeno due inconvenienti da considerare: 1) si sarebbe obbligati a tenere tutti gli apparecchi da alimentare in prossimità dell'alimentatore 2) in caso di guasto dello stesso tutti gli apparecchi serviti rimarrebbero in panne.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 set 2016, 22:04

GuidoB ha scritto:Attenzione alle masse di segnale dei vari connettori tra gli apparecchi...

Il punto evidenziato da Foto UtenteGuidoB non va sottovalutato: è indispensabile che le varie alimentazioni siano tra loro completamente isolate, se non si vogliono rogne non devono avere un polo in comune, quindi...

Anche l'osservazione di Foto Utenteedgar va considerata: quanto ha senso vincolare tutti gli apparecchi a funzionare solo in prossimità di un unico alimentatore?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Alimentatore a tensioni multiple indipendenti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2016, 23:24

BrunoValente ha scritto: ...quanto ha senso vincolare tutti gli apparecchi a funzionare solo in prossimità di un unico alimentatore?...

:-) Il fatto è che la richiesta dell'OP è relativa in particolare a più apparecchi (non a tutti quelli di casa) "vincolati" a funzionare solo in prossimità di una unica ciabatta ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale