Faccio un riassunto per mettere a fuoco ulteriormente le finalità di questo progetto, perché come giustamente WALTERmwp mi faceva notare non sono stato chiaro da subito sui "perché" :)
L'obiettivo di partenza era in sostanza uno solo: creare un alimentatore unico in grado di dare corrente ad un certo numero (6-8) di apparecchi in corrente continua e tensioni non troppo lontane tra loro (max 12V, 1A) in modo da occupare una sola presa di corrente 220 V.
Grazie al vostro aiuto ho appreso che è sicuramente fattibile (con le opportune limitazioni, o meglio con le opportune semplificazioni), ma che il prodotto finale sarà con ogni probabilità *molto* meno efficiente dell'insieme dei singoli alimentatorini, anche se questo poteva apparire a prima vista contro-intuitivo.
Ci tengo a sottolineare che una spesa di 60 o anche un centinaio di euro per la produzione di questo... prototipo (oltre ovviamente al lavoro manuale per realizzarlo, che per un newbie come il sottoscritto non sarebbe cosa da poco eheh...) non è qualcosa che non mi aspettassi, ma quello che speravo era poter aspirare ad un prodotto che fosse più efficiente della mia situazione attuale: andare a spendere soldi e fatica per avere alla fine un qualcosa che è addirittura peggiore, lato consumi, di quello che ho già ora resta in ogni caso interessante dal punto di vista "accademico", ma semplicemente inutile da quello pratico

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)