Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricomincio da zero.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 lug 2014, 15:05

ultimotangoaparigi ha scritto:sono stato via qualche giorno e o ho letto sia il sito del pierin sia quello avr.

Ottimo, ti sei preso del tempo per farti una tua idea, molto bene.

ultimotangoaparigi ha scritto:penso che avr vada meglio, mi pare più semplice.

mah, entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
Io conosco meglio gli AVR rispetto ai PIC, ma in alcune occasioni ho dovuto usare i PIC.
Segui ciò che ti ha detto Foto UtenteTardoFreak.

ultimotangoaparigi ha scritto:ho scaricato atmel studio ma non ci capisco niente

he he he
No panic!
Cerca di utilizzare solo le funzioni base, le altre (QTouch, per esempio) sono funzioni avanzate di cui sentirai l'esigenza quando diventerai un po' più esperto.
Comunque mi fa piacere che tu abbia dedicato un po' di tempo a girare per i menu.
Al limite scaricati la guida essenziale dell'Atmel studio dal sito della Atmel.
Non ti far spaventare dalla mole, puoi studiarla un po' per giorno ed è ricca di applicazioni ed esempi.

Buono studio.
Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 17 lug 2014, 15:06

Piano e bene....o se non bene, almeno piano, diceva il mio mentore qualche anno fa :)

Stai cercando di apprendere una nuova piattaforma di sviluppo..ci vuole tempo e pazienza anche per i più esperti. Se pretendi di scaricare l'ambiente e capirci subito qualcosa, mettiti il cuore in pace che non ce la farai, mai. Quando affronti la programmazione su microcontrollore, innanzitutto devi conoscere il microcontrollore o buona parte delle opzioni e delle direttive che ti mette a disposizione l'ambiente non le capisci. Sei orientato verso gli AVR? ok, scarica il datasheet della famiglia e inizia a studiare.

Ma poi, che significa "ho provato il programma di prova ma non funziona, come mai?" ...hai un kit di sviluppo per avr? hai usato un simulatore?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

2
voti

[13] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 lug 2014, 15:38

Se devi recuperare degli esami al Politecnico, però, non mi sembra proprio il momento giusto di mettersi a studiare un microcontrollore.
Non che sia particolarmente ostico e difficile da fare (ci sono riuscito anche io...), tuttavia è un argomento che porta via una quantità davvero notevole di tempo perché le cose da conoscere sono molte e vanno apprese nella giusta sequenza (prima impari a programmare in C, poi ti scarichi il data sheet del micro e te lo studi, poi provi a fare qualcosa con l'ambiente di sviluppo, poi torni a rileggere il data sheet o il libro di C e via così discorrendo).
Capiamoci: al livello a cui sei tu, beginner, va benissimo farsi un giro nell'Atmel Studio ed esplorare i vari menu, ma questo non è apprendere. E' un po' come quando in laboratorio si aprono tutti i cassetti della cassettiera per vedere quali componenti siano disponibili. E' utile ma non è come fare progettazione :D

Ritorno sugli esami del politecnico: se ne hai da recuperare, concentrati su quelli!
Se tu sei tu... ;-) concentrati su analisi I.

Non ti nascondo che il tuo livello di preparazione mi preoccupa: se fai così, fattelo dire, questo esame non lo passerai mai e, sebbene adesso ti sembrino cose inutili, in futuro ti pentirai amaramente di non averle apprese bene.

La funzione che proponevi non è affatto complicata e, perdonami se te lo dico, ma se non hai idea di come tracciarne il grafico significa che devi ripartire completamente da capo nello studio.

Quando avrai superato l'esame, solo allora, potrai dedicarti allo studio dei microcontrollori.

Vedrai che sapere la matematica e i microcontrollori ti permetterà di fare cose davvero belle e utili!

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 lug 2014, 16:04

Foto UtentePietroBaima, questa
PietroBaima ha scritto:E' un po' come quando in laboratorio si aprono tutti i cassetti della cassettiera per vedere quali componenti siano disponibili. E' utile ma non è come fare progettazione
similitudine me la devo annotare ... non è che c'è il "copyright" ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 lug 2014, 16:17

:D no, è freeware :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[16] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto Utentevaleriano » 17 lug 2014, 18:51

gGrazie per i consigli ma mi sa che qui ci sta c'è un equivoco. iIo non vado al pPolitecnico, avevo detto di essere perito, non di essere studente. mMi piacerebbe impararmiimparare ad usare i microcontrollori per mettermi su una ditta ioin proprio. sScusate se mi avete capitosono espresso male. gGrazie per i consigli. non oNon ho ancora capito la differenza tra c e gcc, a quanto pare non sono lo stesso linguaggio. è così?
gGrazie per la foto della torre eifelleEiffel.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 17 lug 2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: la solita...
Foto Utentevaleriano
-20 3
TROLL

0
voti

[17] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 18 lug 2014, 13:19

Foto UtentePietroBaima...manca solo il voto :D :D

il C è il linguaggio...GCC sta per GNU Compilers Collection ed è il compilatore (la collezione di compilatori include quelli per il C, il C++, il fortran, java e altri, oltre alle librerie ad essi associate).

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[18] Re: Ricomincio da zero.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 lug 2014, 17:13

he he he... ero un po' stufo di quell'utente, dai molti account.
Comunque e' stato bannato per jail breaking, non puo' piu' risponderti.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY