Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore chitarra gran botta all'accensione

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: amplificatore chitarra gran botta all'accensione

Messaggioda Foto Utentemik63 » 20 set 2008, 17:32

grazie dei link e delle informazioni, michele
Foto Utentemik63
0 2

0
voti

[12] Re: amplificatore chitarra gran botta all'accensione

Messaggioda Foto Utentemik63 » 23 set 2008, 9:44

visto la mia inesperienza in materia, volevo chiedere alcuni chiarimenti.

Questo circuito ANTIBUMP , fisicamente di quanto spazio necessita, e verrebbe inserito all'interno del circuito dell'amplificatore, oppure rimarrebbe come parte esterna.

Un'altra cosa che non mi è chiara è se questo circuito dovrà esserre acceso manualmente oppure se lavora in automatico.

Grazie Michele
Foto Utentemik63
0 2

0
voti

[13] Re: amplificatore chitarra gran botta all'accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 set 2008, 10:50

In linea di principio si tratta di un timer e quindi di un circuito molto semplice che non dovrebbe costare molto (10-20 euro) e si dovrebbe presentare come una schedina di piccole dimensioni. Poi, come sempre accade, possono essere trovate soluzioni più complicate e le cose cambiano.
Se non hai mai costruito circuiti e hai intenzione di cominciare questa potrebbe essere l'occasione giusta: si tratta di un circuito molto semplice che può essere montato anche su una basetta mille fori, ovviamente devi saper usare il saldatore e devi anche saper leggere lo schema elettrico e trasformarlo correttamente in un cablaggio di componenti. Se non sei interessato puoi sempre fartelo costruire da qualche amico che se ne intende un po’.
Se entra nel tuo amplificatore molto dipende dallo spazio disponibile, in genere si.
E' un circuito ovviamente automatico e non necessita di nessuna manovra manuale: si alimenta con la stessa alimentazione interna dell'amplificatore e perciò, quando l'amplificatore viene acceso, si accende anche il circuito anti bump e per i successivi 2-3 secondi dopo l'accensione, lascia scollegato l'altoparlante dall'uscita dell'amplificatore. Trascorso quel tempo, quando cioè il bump si è esaurito, il circuito ripristina il collegamento tra l'altoparlante e l'amplificatore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: amplificatore chitarra gran botta all'accensione

Messaggioda Foto Utentemik63 » 26 set 2008, 16:15

grazie Bruno per i consigli fino ad ora molto chiarificatrici.
Tu sapresti indicarmi il più semplice ed essenziale circuito ANTIBUMP [/color], fra quelli indicati nei link ,
per non fare lo sbaglio di partire con una cosa più complicata di quello che a me serve.
ciao
Foto Utentemik63
0 2

0
voti

[15] Re: amplificatore chitarra gran botta all'accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 set 2008, 21:12

Visto che sei poco esperto penso ti convenga montare un kit dove troverai tutto l'occorrente, il circuito stampato già pronto e tutte le istruzioni necessarie.
Ti consiglio di cercare tra i progetti della rivista Nuova Elettronica dove sicuramente troverai quello che ti serve http://www.nuovaelettronica.it/index.htm. ( per i kit devi aprire la finestra E.COMMERCE)
Ho dato una rapida occhiata ed ho trovato il kit LX.1166 che costa 17,40 euro che potrebbe andare bene anche se è stereo ma non è un problema: basta lasciare inutilizzato uno dei due canali
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo