Lavori di ristrutturazione senza messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
io vorrei tornare al problema della responsabilità del committente,perche è una cosa che ci riguarda tutti;la sicurezza sul lavoro non è solo una questione di norme CEI,poiche se fosse solo questo,noi che viviamo di pane e di elettrotecnica ,ce la potremmo anche cavare,ma investe quasi tutti i tipi di lavoro,per cui quando si comanda un'opera è molto importante avere almeno la cognizione delle responsabilità che ci competono;se si tratta di commissionare un lavoro di una certa entità,per esempio la costruzione o la ristrutturazione di una casa,stiamo più tranquilli ,c'è un direttore dei lavori,la responsabilità decade su di lui,ma se abbiamo a che fare con lavori di minore entità dove un direttore dei lavori non è richiesto?che si fa?nel caso in cui ordino una riparazione in casa?per esempio,ho bisogno dell'opera di un muratore,o di un elettricista o di un idraulico?devo mettermi a controllare?e seguire passo passo quello che si fa,lasciando da parte tutti gli altri miei impegni?
0
voti
donciccio ha scritto:insomma al committente gli viene addossata una responsabilita che secondo me, va oltre le sue competenze e le sue spettanze,quindi quando affida un lavoro,deve lasciar tutto ,mettere da parte i propri impegni e stare li a controllare
Calma, il committente, ovvero il responsabile dei lavori, è tenuto a dimostrare di aver scelto una impresa qualificata e competente. Se è in grado di dimostrare questo non avrà alcuna responsabilità. Viceversa se per fare l'impianto elettrico di casa sua chiama l'amico Pippo tramviere in pensione che rimane fulminato e gli si bruciano i pochi capelli dalla fiammata di cortocircuito, allora il committente i soldi risparmiati li pagherà in avvocati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Concordo sul fatto che prima di criticare è necessario conoscere, tante volte mi capitano allarmismi di vari responsabili alla sicurezza che appena vedono un cavo per terra vorrebbero denunciare il datore di lavoro alla procura. Infatti, la mia risposta riguardava solamente le responsabilità del committente, perché può essere che le ignori. Come può essere che l'impianto elettrico di cantiere sia perfettamente a regola d'arte, completo di DICO e denuncia dell'impianto di terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Antonioc71 ha scritto:Cari amici,
.....omissis........... Ho fatto presente al mio vicino di casa che la persona che stava facendo quei lavori era un irresponsabile e che se gli succedeva qualcosa erano fatti suoi(del proprietario). Ho fatto bene? cosa potrei dirgli come altro come suggerimento, per mettersi in regola ed evitare qualche rogna?
quindi questa affemazione è inesatta e può generare allarmismi ingiustificati;io la penso cosi:
se mi rivolgo ad una ditta regolarmente iscritta all'albo,non ho nulla di cui preoccuparmi anche se l'opera che ho ordinato non richiede un direttore dei lavori;se invece,mi rivolgo per esempio,all'amico pensionato,(in pratica,lavoro nero) mia è la responsabilità,ma questa è una cosa che già si sapeva.

0
voti
Nelle piccole riustrutturazioni residenziali, ove non c'è un direttore lavori e solo una ditta edile individuale - i cosiddetti lavori in economina - queste condizioni di violazione delle norme relative alla sicurezza sono purtroppo soventi.
Se vi fosse un operatore elettrico per la parte di competenza specifica, costui si adopererebbe certamente per sanare queste condizioni pratiche.
Se vi fosse un operatore elettrico per la parte di competenza specifica, costui si adopererebbe certamente per sanare queste condizioni pratiche.
0
voti
non capisco bene la definizione di"lavoro in economia",intendi "lavoro nero?";perche nel momento in cui il committente fa fare un lavoro ad una ditta o ad un artigiano che sono in regola con tutto,credo che non si possa adottare quel termine;in ogni caso ripeto che la sicurezza sul lavoro,non riguarda solo la parte elettrica
0
voti
Lavori in economina di eserccizio: No nero, ma bensì ove il committente provvede autonomamente a tutto e si assume anche la resposabilità delle prescrizioni di sicurezza e ha di fatto un solo operatore del settore edile, senza direttore dei lavori, ed altre professionalità.
I tutto entro determinati limiti di intervento dettati dalla ristrutturazione ordinaria.
I tutto entro determinati limiti di intervento dettati dalla ristrutturazione ordinaria.
0
voti
la legge suppone o no che un artigiano sappia fare il suo mestiere e conosca le norme di sicurezza?e che nel caso in cui si fa male su di lui decade la responsabilità?, perche coinvolgere il committente?qual è la sua colpa?insomma,se vuole stare tranquillo ,il committente deve metterci anche un direttore dei lavori che controlli tutto,perche ci potrebbe essere fra le sue attrezzature per esempio un utensile non a norma col quale si potrebbe lui stesso far male per poi chiedere i danni al committente,tutto ciò è semplicemente assurdo.
0
voti
donciccio ha scritto:...tutto ciò è semplicemente assurdo.
Dillo a chi ha promulgato la legge...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
per chi vuole saperne di piu,ho trovato questo:
http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... istica.htm
http://www.lavorincasa.it/interventi-ed ... mmittente/
http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... istica.htm
http://www.lavorincasa.it/interventi-ed ... mmittente/
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3