Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di termodinamica

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Problema di termodinamica

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 20 lug 2014, 17:14

Buonasera a tutti, spero tanto di non aver sbagliato categoria in cui postare, dato che l'oggetto del forum è un problema di fisica, ma che riguarda l'argomento di termodinamica. Se mai avessi sbagliato mi scuso fin d'ora. Il problema è il seguente: "Un laboratorio di biologia è mantenuto alla temperatura costante di 7.00°C mediante un condizionatore d'aria che comunica con l'ambiente esterno. In una tipica giornata estiva, la temperatura esterna è 27.00°C e il condizionatore cede energia all'esterno con una potenza di 10.0KW. Si faccia l'ipotesi che l'impianto abbia un coefficiente di prestazione uguale al 40% di quello di una macchina ideale di Carnot. (a) Con quale potenza il condizionatore preleva energia dal laboratorio? (b) Si calcoli la potenza con la quale si fornisce lavoro all'impianto. (c) Si ricavi la variazione di entropia causata dal condizionatore in un'ora." Io sono partito dal coefficiente di prestazione, calcolato come 0.4(T_c/(T_h-T_c)) e ottengo 5.6, un risultato a prima vista accettabile. Poi pongo (sapendo essere la potenza datami il rapporto tra lavoro e tempo) 5.6=Q_c/W e ottengo, come Q_c = 56 KJ/s. Dovrebbe venire 8.48KW Evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa?
Grazie
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2014, 12:49

Mi sa che non hai letto bene il testo. ;-)

stdio93 ha scritto:... il condizionatore cede energia all'esterno con una potenza di 10.0KW ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 21 lug 2014, 14:11

Ho pensato anche che Q_h fosse quello datomi... Ma a me interessa Q_c, come faccio?
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2014, 14:30

stdio93 ha scritto:... Ho pensato anche che Q_h fosse quello datomi...

Non devi ipotizzarlo tu, te lo hanno assicurato "loro"! :-)

stdio93 ha scritto:... Ma a me interessa Q_c, come faccio?

Che ci sia, forse, una relazione che lega Q_c a Q_h e \epsilon o \eta che chiamar si voglia:?:

... e se esiste, potresti postarla?

BTW Anche se è intuibile, tanto per essere chiari, puoi spiegare ai lettori del Forum cosa intendi con Qc e Qh?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 21 lug 2014, 14:34

Q_c e Q_h sono rispettivamente il calore relativo alla sorgente calda e quello relativo alla sorgnte fredda. So bene che esiste una relazione tra le tre grandezze... Il problema è proprio che anche applicando questa l'esercizio continua a non venire...
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

3
voti

[6] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2014, 14:40

stdio93 ha scritto:Q_c e Q_h sono rispettivamente il calore relativo alla sorgente calda e quello relativo alla sorgnte fredda. ...

Avevo intuito in modo errato :mrgreen: ... Ma dimmi ... "c" sta per calda e "h" sta per cosa? :roll:

stdio93 ha scritto:... So bene che esiste una relazione tra le tre grandezze... Il problema è proprio che anche applicando questa l'esercizio continua a non venire...

Se non la fai conoscere anche a noi questa relazione come possiamo aiutarti. :?:

stdio93 ha scritto:...... Il problema è proprio che anche applicando questa l'esercizio continua a non venire...

A me, viene, ma probabilmente sbaglio perché non ho usato le corrispondenze da te indicate. ;-)

Io ho usato infatti le corrispondenze che normalmente si attribuiscono alle due lettere, qui a SB.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 21 lug 2014, 14:52

Chiedo scusa, in effetti non sono stato molto chiaro... :( Comunque "c" sta per "cold", fredda. Mentre "h" sta per "hot", calda. La relazione tra queste due, la prima che può venirmi in mente, è la formula del rendimento di una macchina frigorifera ideale: Q_c/W, mentre per il rendimento, sapenso che vale il40% di quello di una macchina di carnot: T_c/(Th-Tc)
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2014, 14:55

stdio93 ha scritto:Chiedo scusa, in effetti non sono stato molto chiaro... :( Comunque "c" sta per "cold", fredda. Mentre "h" sta per "hot", calda.

Ah, ecco, ora siamo d'accordo. :ok:

stdio93 ha scritto:... La relazione tra queste due, la prima che può venirmi in mente, è la formula del rendimento di una macchina frigorifera ideale: Q_c/W, ...

Magari riscrivendola in un modo equivalente, potresti risolvere, non credi? ;-)

... quel denominatore ... per esempio ...
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 21 lug 2014, 14:57

Non è quello che a grandi linee ho fatto nella risoluzione che ho postato a seguito del testo?
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: Problema di termodinamica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2014, 15:01

stdio93 ha scritto:Non è quello che a grandi linee ho fatto nella risoluzione che ho postato a seguito del testo?

Certo ragazzi che ... a volte ... si farebbe davvero prima a scrivervi la soluzione. :-)

... dicevo, ... che quella W a denominatore ... non sia esprimibile in qualche altro modo, che so ... come una potenza di 77, ... un integrale ellittico, ... un gradiente economico ... o magari, una semplice differenza? ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica