Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore compressore d'aria

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 lug 2014, 20:35

Non suggerisco niente, in assenza di informazioni. Non sappiamo se userai quel motore per 24 ore al giorno o se lo terrai come soprammobile con un cartellino "Questo l'ho riparato io".
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 21:46

Giusta osservazione. In realtà vorrei ripristinarlo a) per il piacere di imparare qualcosa e di aver recuperato un oggetto salvabile e b) per avere un secondo compressore da affiancare al primo, vecchiotto anche lui, e che spesso mi viene chiesto in prestito...
Uso assolutamente tranquillo, casalingo: gonfiaggio gomme auto/Vespa, un po' di aria compressa per pulire a fondo certi oggetti, raramente per usare la pistola a spruzzo.

Ciao
Massimiliano

mario_maggi ha scritto:Non suggerisco niente, in assenza di informazioni. Non sappiamo se userai quel motore per 24 ore al giorno o se lo terrai come soprammobile con un cartellino "Questo l'ho riparato io".
Ciao
Mario
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[13] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 22 lug 2014, 13:07

Vista d'insieme del vecchio "Simoun", il condensatore (450V - 20uF) ed i contatti dentro al pressostato.
Tutti i fili sono stati troncati, bisognerà eventualmente ripristinare anche quelli.

Nel frattempo ho ripulito l'area bruciata ed ho staccato i due terminali del filo smaltato dai residui del cavo multifilo.
Che verifiche mi suggerite di fare?

Buona giornata
Massimiliano
Allegati
compressore.jpg
condensatore.jpg
contatti-pressostato.jpg
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[14] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 lug 2014, 13:22

io non capisco molto perché tu voglia renderlo funzionante.

Ho diversi veicoli d'epoca, e nonostante abbiano un valore sono uno dei pochi a usarli realmente ... ma.... tra blocchi del traffico e inquinamento elevato progressivamente li destinerò alla vendita o alla "vetrina".

Non mi risulta che un compressore d'epoca abbia un valore o un mercato. Non credo che riparandolo tu possa ottenere un oggetto affidabile almeno quanto il più economico dei compressori sul mercato, e inoltre modificandolo non sarebbe più originale.

Non è una radio d'epoca, che fa bela figura in sala e si può rendere funzionante... questo oggetto starebbe bene in un museo della tecnica, nella bacheca di una ditta di compressori o in una tua vetrinetta, se ti piace.. ma non è necessario che sia funzionante...

scusa per l'intervento disfattista, comunque gli hobby sono hobby ed ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come preferisce!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 22 lug 2014, 14:12

Non posso che darti ragione: in fondo si tratta di un ferrovecchio e stop.
E' solo una mia piccola mania, unita al fatto che la riparazione/restauro in sé è un'attività che mi dà soddisfazione e mi distrae.
Posso aggiungere anche che sono affezionato a tutta la vecchia produzione industiale italiana, ormai destinata a sparire (non sto parlando di robot, ma di prodotti di uso quotidiano).

Detto questo, resta il fatto che farei meglio a buttar via tutto, e forse lo farò.

Grazie
Massimiliano

richiurci ha scritto:io non capisco molto perché tu voglia renderlo funzionante.

Ho diversi veicoli d'epoca, e nonostante abbiano un valore sono uno dei pochi a usarli realmente ... ma.... tra blocchi del traffico e inquinamento elevato progressivamente li destinerò alla vendita o alla "vetrina".

Non mi risulta che un compressore d'epoca abbia un valore o un mercato. Non credo che riparandolo tu possa ottenere un oggetto affidabile almeno quanto il più economico dei compressori sul mercato, e inoltre modificandolo non sarebbe più originale.

Non è una radio d'epoca, che fa bela figura in sala e si può rendere funzionante... questo oggetto starebbe bene in un museo della tecnica, nella bacheca di una ditta di compressori o in una tua vetrinetta, se ti piace.. ma non è necessario che sia funzionante...

scusa per l'intervento disfattista, comunque gli hobby sono hobby ed ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come preferisce!
Foto UtenteMassimiliano
20 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche