Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello spice pannello fotovoltaico

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Modello spice pannello fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 22 lug 2014, 11:58

Robbyx ha scritto:La ringrazio per la risposta.

Il mio dubbio era più da un punto di vista fisico: perché il diodo riduce la corrente data dal generatore? Una possibile spiegazione a cui ho pensato (se non mi sbaglio) potrebbe essere dovuta alla presenza della corrente di diffusione nel diodo dovuta al gradiente di concentrazione di cariche fra zona drogata N e zona drogata P. Una volta che si ha la generazione di corrente per effetto fotoelettrico si ha un flusso di elettroni che va dalla giunzione verso la zona N ma forse questa è contrastata dalla corrente di diffusione che contestualmente si viene a creare (perché si avrebbe una condizione di disequilibrio fra gradiente di concentrazione e tensione della giunzione).

Questa è l'unica cosa a cui riesco a pensare poi non so se mi sbaglio

Esatto, grossomodo è così. L'effetto della corrente di diffusione non si fa sentire a basse tensioni (come vedi, all'inizio la caratteristica della cella è quella di un generatore di corrente). Quando aumenta la tensione (la cella si autopolarizza, non entro nel dettaglio), la giunzione PN si polarizza direttamente, la barriera di potenziale della giunzione si abbassa, favorendo la diffusione dei portatori. La corrente di diffusione che si instaura ha verso opposto a quella fotogenerata, motivo per il quale la caratteristica si abbatte. Quando la corrente si annulla, non significa che la cella non sta più erogando corrente, ma si è nella condizione (di circuito aperto) in cui la corrente di diffusione compensa perfettamente quella fotogenerata.
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro