Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[1] Presentazione

Messaggioda Foto UtentePinoElettronico » 21 lug 2014, 10:17

Buongiorno a tutti, per il web sono Pino, e siccome questo forum tratta principalmente argomenti elettrici/elettronici, ho pensato bene di associare "Elettronico" al mio Nick....

Bando alle ciance, cercavo per il web consigli su un buon libro di elettronica, da utilizzare per potermi avvicinare a tale argomento, e mi sono imbattuto in vari post del forum. Dopo aver visionato varie "anteprime" di libri, la mia scelta è ricaduta sul Sedra-Smith "Circuiti per la microelettronica", ho divorato il primo capitolo e sinceramente sono molto contento della scelta fatta, in quanto lo trovo molto più accessibile come prima approccio alla materia, rispetto ai più blasonati "Millmann & Company".

Che dire, procedo con i miei studi, attingendo in contemporanea alle tante risorse presenti in questo portale, magari appena avrò capito come fare, cercherò di buttare giù anche io qualche riga, in quanto mi sembra di capire, che ognuno di noi ha a disposizione un proprio spazio, cosa molto interessante.

O_/
Foto UtentePinoElettronico
40 1 3

1
voti

[2] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 lug 2014, 10:26

Benvenuto Pino.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 lug 2014, 10:30

Ciao Foto UtentePinoElettronico, da parte mia buona ... "permanenza".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 lug 2014, 10:56

w)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 21 lug 2014, 20:43

w)
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemir » 21 lug 2014, 22:18

PinoElettronico ha scritto:.. la mia scelta è ricaduta sul Sedra-Smith "Circuiti per la microelettronica", ho divorato il primo capitolo e sinceramente sono molto contento della scelta fatta, in quanto lo trovo molto più accessibile come prima approccio alla materia, rispetto ai più blasonati "Millmann & Company".

:shock:
Benvenuto nel forum di EY.
posso chiederti cosa intendi per"primo approccio alla materia" ? credo di non aver capito.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentePinoElettronico » 22 lug 2014, 8:54

posso chiederti cosa intendi per"primo approccio alla materia" ? credo di non aver capito.

Per iniziare lo studio dell'elettronica da qualche libro dovevo partire, ed ero indeciso sulla scelta, ho sfogliato i vari Millmann, però non mi convincevano, solo formule e poche spiegazioni, invece il Sedra-Smith, almeno da quello che ho potuto constatare nei primi capitoli, ha un approccio più discorsivo alla materia, proprio come piace a me :D

PS: Ovviamente ho già delle basi di matematica ed elettrotecnica, altrimenti neanche la prima pagina del libro avrei capito...

O_/
40 1 3

0
voti

[8] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2014, 15:33

PinoElettronico ha scritto:PS: Ovviamente ho già delle basi di matematica ed elettrotecnica,...

ah, ok ...
io sto iniziando ora a leggere il Millman-microelettronica, ma sono ancora al Prologo:breve storia dell'elettronica ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentePinoElettronico » 22 lug 2014, 15:43

io sto iniziando ora a leggere il Millman-microelettronica, ma sono ancora al Prologo:breve storia dell'elettronica ... :mrgreen:

Ciao Foto Utentemir non riesco a capire quanta verità ci sia in questa tua affermazione, in quanto ancora non ti conosco. Però qualche dubbio mi sorge, alimentato dal fatto che mi sembra di capire che tu sia un moderatore, dunque non penso un giovane apprendista come me :D

O_/
40 1 3

0
voti

[10] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2014, 15:52

PinoElettronico ha scritto:Ciao Foto Utentemir non riesco a capire quanta verità ci sia in questa tua affermazione,...

a dimostrazione del vero cito una parte iniziale del prologo del testo di microelettronica di Millman:
L'elettronica,in senso stretto,è la scienza e la tecnologia del movimento delle cariche in un gas, nel vuoto o in un semiconduttore.E' da notare che il movimento della carica confinata in un metallo non si considera elettronica.

il movimento della carica confinata in un metallo, ovvero l'intensità di corrente elettrica ha determinato quella disciplina Elettrotecnica di cui sono estrazione, pertanto cerco di apprendere anche l'Elettronica se riesco partendo dal Millman, ma la vedo dura. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro