Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 23 lug 2014, 11:10

forse il titolo è erroneo e vi chiedo scusa per questo vi espongo il mio problema.
ho un circuito pilotato da un microcontrollore che lavora a 5v (stabilizzati) e 4 led RGB. per facilità di cose volevo farlo funzionare con un alimentatore a 5v dato che in commercio sono i più diffusi per i cellulari.
il problema si pone con la stabilizzazione della tensione poiché un lm7805 ha un paio di volt di caduta di tensione quindi per stabilizzare 5v netti deve averne almeno 7 in entrata.
avendo un alimentatore da 5v (che per i led va benissimo) posso metterci in serie una batteria da qualche volt (da decidere) per far arrivare il tensione in entrata sul regolatore almeno a7v? se posso fare questa cosa la batteria quanto durerebbe non so calcolare la divisione delle intensità erogate dalla batteria e dal alimenbtatore.

spero di essere stato chiaro comunque per qualsiasi altra info chiedete pure =) vi ringrazio per la collaborazione, siete sempre preziosi nel risolvere i miei quesiti
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 23 lug 2014, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo incongruente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 lug 2014, 11:52

Il titolo era certamente fuorviante ed è stato corretto, niente di male.
Un alimentatore stabilizzato con un regolatore di tensione 7805 deve mantenerti la tensione di uscita a 5V.
Se questo non accade c'è un problema che non devi pensare di risolvere ricorrendo al proposito riportato (batteria ?) ma impiegando un alimentatore in grado di mantenere la tensione richiesta fornendo la corrente necessaria al circuito che si trova a valle dell'uscita del regolatore (è l'elettronica che viene alimentata a richiedere la corrente che gli serve).
Riporta più dettagli, ad esempio il valore di tensione in "ingresso" al regolatore, le caratteristiche dei leds ... insomma descrivi in modo chiaro con cosa hai a che fare adesso.
Sarebbe anche gradito lo schema del circuito da realizzare con FidoCad/FidoCadJ (lo scarichi, lo scompatti ed è pronto all'uso).

Saluti

p.s.
Attenzione con le batterie, possono causare dei danni se usate in modo inappropriato.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2014, 12:20

La cosa piu' semplice da fare e' prendere un alimentatore stabilizzato da 5V senza altri acrocchi in aggiunta; se poi vuoi stabilizzare la tensione con un 7805, prendi un alimentatore da 9V simile a questo
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentegill90 » 23 lug 2014, 12:31

Purtroppo no, quella di mettere in serie una batteria per aumentare la tensione è un'idealizzazione che va bene solo per i circuiti di teoria delle reti! :D
Se i 5V del tuo alimentatore non sono stabilizzati, l'unica soluzione è acquistare un alimentatore che dia in uscita più di 5V, e utilizzare un regolatore 7805. Altrimenti puoi costruirtelo direttamente acquistando un trasformatore a cui colleghi ponte a diodi e regolatore.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 23 lug 2014, 13:42

i caricabatterie per cellulari sono stabilizzati o no? come faccio a saperlo?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2014, 13:44

Alcuni, comunque basta cercare o chiedere un alimentatore stabilizzato. :mrgreen:
Pero' non si e' ben capito che cosa tu voglia fare ne quale corrente ti serva per il tuo circuito; se lo spiegassi meglio, magari con uno schema (in FidoCadJ) ti si potrebbero dare maggiori consigli.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 23 lug 2014, 18:00

è più facile a dirsi che a farsi con fidocad un microcontrollore =( è un atmega328P che comanda con le uscite digitali 3 transistor BC547 ad emettitore comune che fanno accendere i led RGB niente di più solo che l'atmega vuole una tensione stabilizzata
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2014, 18:03

Beh, le soluzioni possibili le ho esposte al punto 3.
Se non ti fidi di un alimentatore stabilizzato commerciale da 5V, ne prendi uno da 9V e stabilizzi la tensione a 5V con un 7805.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentegeppou » 23 lug 2014, 18:25

dadduni ha scritto:i caricabatterie per cellulari sono stabilizzati o no? come faccio a saperlo?

Si che sono stabilizzati. se guardi le specifiche, riportate direttamente sul caricabatterie, noterai la tensione d' ingresso (che è la 230V proveniente dalla rete) e la tensione d'uscita con il relativo valore (i più recenti sono tutti a 5V continui) in più troverai l'indicazione di quanta corrente è in grado di erogare al massimo
Foto Utentegeppou
110 3

0
voti

[10] Re: Tensione alimentatore stabilizzato insufficiente ?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2014, 18:29

geppou ha scritto:Si che sono stabilizzati. se guardi le specifiche, riportate direttamente sul caricabatterie.....

Ne hai mai controllato la tensione d''uscita a vuoto e sotto carica?
Io non mi fiderei troppo; alcuni di cui mi sono servito davano in uscita 7.5V (invece dei 5V dichiarati).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale