Vi espongo un problema con la lavatrice in questione: dopo 2 anni di funzionamento mi sono imbattuto in un errore che segnalava l'oblo aperto, nonostante fosse chiuso. Ovviamente in queste condizioni la lavatrice non partiva. Sostituito il comando dell'apertura senza successo, ho smontato la scheda logica notando una pista bruciata. Ho avuto il dubbio che questa pista fosse diversa dalle altre, perché è saltata senza nessuna bruciatura apparente.. come se fosse un fusibile. Ho ripristinato la pista (sostituendo anche il varistore accanto) con un sottilissimo filo metallico, l'errore di oblo aperto sparisce, ma al al primo lavaggio il ponte salta nuovamente.. quindi rifacendolo un po' più robusto, con 3 fili intrecciati + lo stagno attorno, al primo lavaggio è saltata un'altra pista, che come l'altra, sembrava leggermente diversa dalle altre, un po' più sottile.. rinforzando il dubbio che non fosse anch'essa una sorta di fusibile (illuminatemi!).
Quindi ora mi trovo con 2 piste bruciate da ripristinare, ho fatto una verifica di massima sui componenti e non sembra averne bruciati, ma a questo punto vorrei capire dove si trova il guasto? C'è qualcosa che va in corto.. motore, pompa? Come posso capirlo?
Vi allego delle foto della scheda danneggiata, sia da una parte che dall'altra, con l'indicazione (in giallo) del punto in cui si è bruciata la pista dal lato dei componenti:
PISTA 1
PISTA 2
Non soddisfatto.. ho ripristinato le piste.. e...
1. è partito un relè.. Domani lo sostituirò, però vorrei capire una cosa. Il pin centrale del relè è ancorato alla scheda, ma sembra che a livello circuitale non si connesso ad alcuna pista, è possibile? Vi allego una foto dove si nota che sul pin centrale non sembra esserci alcuna connessione con gli altri componenti (vedi cerchio rosso)
2. Dopo aver testato singolarmente i singoli pezzi (pompa dell'acqua, elettrovalvola, etc) e un'accurata ispezione, proprio accanto al motore ho trovato un'altra scheda anch'essa con 3 piste bruciate..
E' un raddrizzatore.. posso verificarne il funzionamento col multimetro? Come? Potrebbe essere questa la causa del guasto alla scheda di controllo?
Grazie a tutti!

I server esterni sono vietati; le foto devono essere postate secondo le regole del forum che ti invito a leggere.
A breve foto e link verranno cancellati.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)