Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFrancescoooo » 24 lug 2014, 1:41

Ciao a tutti,

Vi espongo un problema con la lavatrice in questione: dopo 2 anni di funzionamento mi sono imbattuto in un errore che segnalava l'oblo aperto, nonostante fosse chiuso. Ovviamente in queste condizioni la lavatrice non partiva. Sostituito il comando dell'apertura senza successo, ho smontato la scheda logica notando una pista bruciata. Ho avuto il dubbio che questa pista fosse diversa dalle altre, perché è saltata senza nessuna bruciatura apparente.. come se fosse un fusibile. Ho ripristinato la pista (sostituendo anche il varistore accanto) con un sottilissimo filo metallico, l'errore di oblo aperto sparisce, ma al al primo lavaggio il ponte salta nuovamente.. quindi rifacendolo un po' più robusto, con 3 fili intrecciati + lo stagno attorno, al primo lavaggio è saltata un'altra pista, che come l'altra, sembrava leggermente diversa dalle altre, un po' più sottile.. rinforzando il dubbio che non fosse anch'essa una sorta di fusibile (illuminatemi!).

Quindi ora mi trovo con 2 piste bruciate da ripristinare, ho fatto una verifica di massima sui componenti e non sembra averne bruciati, ma a questo punto vorrei capire dove si trova il guasto? C'è qualcosa che va in corto.. motore, pompa? Come posso capirlo?

Vi allego delle foto della scheda danneggiata, sia da una parte che dall'altra, con l'indicazione (in giallo) del punto in cui si è bruciata la pista dal lato dei componenti:

PISTA 1

pcb.jpg

lato componenti.jpg

PISTA 2
pcb1.jpg

lato componenti1.jpg

Non soddisfatto.. ho ripristinato le piste.. e...

1. è partito un relè.. Domani lo sostituirò, però vorrei capire una cosa. Il pin centrale del relè è ancorato alla scheda, ma sembra che a livello circuitale non si connesso ad alcuna pista, è possibile? Vi allego una foto dove si nota che sul pin centrale non sembra esserci alcuna connessione con gli altri componenti (vedi cerchio rosso)

candy1.jpg

2. Dopo aver testato singolarmente i singoli pezzi (pompa dell'acqua, elettrovalvola, etc) e un'accurata ispezione, proprio accanto al motore ho trovato un'altra scheda anch'essa con 3 piste bruciate..

candy2.jpg

candy3.jpg
rimossi link a server esterni ed aggiunte immagini.la prossima volta segui le indicazioni del disclaimer. Grazie

E' un raddrizzatore.. posso verificarne il funzionamento col multimetro? Come? Potrebbe essere questa la causa del guasto alla scheda di controllo?

Grazie a tutti! O_/

I server esterni sono vietati; le foto devono essere postate secondo le regole del forum che ti invito a leggere.
A breve foto e link verranno cancellati.
Foto UtenteFrancescoooo
5 2

0
voti

[2] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 lug 2014, 8:04

Senza schema elettrico dell'elettrodomestico puoi solo sperare che ci sia qualcuno che ha lo stesso modello e che ci abbia già messo mano.
Una cosa è certa, se, come pare, ci sono dei componenti in avaria e tu continui solo a ripristinare le piste che "bruciano", a breve di piste integre non ce ne saranno più.
Ed oltre ad individuare i componenti avariati si dovrà anche capire il perché sono andati in crisi se non si vuole che la riparazione duri molto poco.
Rivolgersi all'assistenza potrebbe non essere una cattiva idea (specie in mancanza di schemi).

A regolamento non sono ammesse immagini su server esterni.
Se in un messaggio non puoi postarne più di tot, apri un secondo messaggio.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2014, 9:47

Foto UtenteFrancescoooo concordo su quanto suggerito da Foto UtenteFedericoSibona, ovvero un intervento di riparazione di una scheda timer di una lavatrice, senza uno schema elettrico ed un giusto approccio al guasto aumenta la lista di componenti guasti e piste interrotte,pertanto rivolgersi ad un centro assistenza può ridurre di molto i tempi e non è escluso anche i costi, ovviamente dopo aver valutato l'eventuale intervento proposto dal centro in tempi e costi.
Sul primo guasto (prima pista bruciata) mi viene da osservare che la pista abbia una sezione considerevole, pertanto, la sua apertura è intervenuta in virtù di un generoso passaggio di intensità di corrente, determinato da un altrettanto generoso carico a valle della stessa, che in funzione del dispositivo mi vien da pensare (a spanne) al motore o alla pompa di scarico dell'acqua, quindi una loro controllatina non guasterebbe, ma cosa ancora più grave a mio avviso che le tue ulteriori riparazioni, abbiano lasciato passare l'intensità di corrente detta in altre parti del circuito non escludendo ulteriori danni ad altri componenti ... quindi ...
In ultimo, suggerisco come già indicato da Foto UtenteFedericoSibona di non utilizzare server esterni per le immagini come del resto scritto nel Disclaimer ma bensì la semplice e comoda funzione "Invia allegato" in basso disponibile; questa volta ho sistemato le immagini, la prossima elimino i link esterni. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFrancescoooo » 24 lug 2014, 13:24

Chiedo scusa per le immagini, non ho fatto attenzione al regolamento :( grazie per aver sistemato :ok:

Comunque per la riparazione mi sono stati chiesti 350 euro, motivo per cui sto cercando di ripararla da solo, e se va male, la butto per comprarne una nuova..

La pompa dell'acqua è OK, come gli altri componenti. L'unico che effettivamente non ho avuto modo di testare, perché non so come alimentarlo, è il motore. Ho uno schema per i motori con connettore a 6 pin, questo invece ne ha 9. Visivamente sembra a posto, nessun odore di bruciato, gira normalmente a mano..

Comunque ho trovato lo schema, non lo posso allegare perché "too large"..
Foto UtenteFrancescoooo
5 2

0
voti

[5] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2014, 14:05

Francescoooo ha scritto:Comunque per la riparazione mi sono stati chiesti 350 euro, ..

il costo della riparazione immagino ti sia stato adeguatamente illustrato-motivato, considerando che con pochi euro in più potresti acquistare una discreta lavatrice nuova, premesso che non conosco quella guasta in discussione, ma è certo che la somma richiesta non è esigua ...
Francescoooo ha scritto:motivo per cui sto cercando di ripararla da solo, e se va male, la butto per comprarne una nuova..

non credo sia semplice per i motivi già esposti,il ripristino delle piste saltate,senza aver preventivamente trovato la causa di simile danno,potrebbe aver fatto altra moria di componenti, rendendo la scheda irrecuperabile, ovvio che questa è una mia opinione,ma se la scheda subisce questi danni vien da se che a valle qualcosa non abbia funzionato come doveva, pertanto bisognerà esser certi che a valle funzioni tutto correttamente.
Francescoooo ha scritto:ho trovato lo schema, non lo posso allegare perché "too large"..

puoi allora risalire ai componenti che alimentavano il tratto di circuito che inizialmente ha presentato le piste bruciate o aperte e seguire a ritroso la verifica dei componenti, questo mi sento di suggerirti in attesa di interventi maggiormente risolutivi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFrancescoooo » 24 lug 2014, 21:09

Ho notato che il motore è alimentato in continua, il raddrizzatore serve proprio a quello.. cambiato il raddrizzatore, sistemate le piste bruciate, ora anche nella scheda principale, dopo aver sostituito anche il relè, le piste reggono (prima si bruciavano, quindi la causa del problema immagino fosse proprio questa).. e tutto sembra funzionare, o quasi! selezionando il programma "lavaggio rapido", si attiva solo l'elettrovalvola che carica l'acqua nel cestello, ma non quella che attiva il passaggio del detersivo/ammorbidente.. selezionando invece il programma "lana" si attivano tutte e due le elettrovalvole.

Probabilmente c'è ancora qualche componente andato ma non riesco a capire.. c'è un modo "scientifico" (o quasi) per evitare di andare a tentoni? Se non funzionasse in nessun caso, mi verrebbe da pensare al transistor collegato proprio all'uscita dell'elettrovalvola che non parte.. ma considerando che con alcuni programmi funziona, e con altri no, resto spiazzato.. #-o

O_/ O_/
Foto UtenteFrancescoooo
5 2

1
voti

[7] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 24 lug 2014, 23:16

Francescoooo ha scritto:ma considerando che con alcuni programmi funziona,

Se in qualche caso funziona allora il comando è OK.

Nello schema, partendo dal transistor di comando, vai a ritroso e controlla tutti i componenti che trovi.
Se riesci, posta solo la parte di schema interessata e vediamo cosa salta fuori.

Finisco con una raccomandazione: prima di toccare qualsiasi cosa li dentro, stacca la spina!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFrancescoooo » 25 lug 2014, 2:10

Ciao!

Sono riuscito a verificare i resistori, sembrano tutti OK, e i condensatori.. solo uno mi lascia qualche dubbio, il CR104, ma dovrei verificarlo meglio .. I diodi e i transistor non so come misurarli, immagino che però questi li debba prima dissaldare.
Ti allego lo schema una foto del circuito, con l'indicazione del punto nel quale è connessa l'elettrovalvola2 (EV2) e cerchiato un componente che non capisco cosa sia.. una bobina?
Grazie!!

20140725_015956.jpg

candy_go1494le-01_circuito.pdf
(290.89 KiB) Scaricato 439 volte
Foto UtenteFrancescoooo
5 2

0
voti

[9] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 lug 2014, 8:21

Sì, è un induttore (identificato dalla scritta L81...).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Lavatrice Candy Go 1494 Le (scheda bruciata)

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2014, 8:54

Francescoooo ha scritto:I diodi e i transistor non so come misurarli, immagino che però questi li debba prima dissaldare.

si vanno dissaldati dal PCB per verificarli, dapprima attraverso la sigla cerca di identificarli con il relativo datasheet,poi:
verifica dei BJT,
verifica degli SCR e TRIAC,
verifica del DIODO.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo