Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteFeanor » 24 lug 2014, 15:23

Ciao a tutti!
Sto cercando un componente integrato che faccia quanto sto per descrivervi.
Nel mio circuito e' presente una linea a 16V in arrivo da un alimentatore. Essa va ad un pacco batterie-caricatore da cui esce una linea a 12V. Io ho bisogno che se lo strumento che sto progettando e' connesso a rete, l'integrato porti in uscita la relativa linea, altriementi porti in uscita l'altra..Sto quindi cercando un integrato che faccia cio', avvertendo su quale dei suoi ingressi ci sia tensione e portandola sulla relativa uscita, ma non ho bene idea di cosa cercare. Ho trovato qualcosa di interessante nelle categorie "switch di potenza" ma nulla che porti piu di 5V..Avete qualche consiglio su componenti da iniziare a guardare, oppure direttamente su altre categorie di prodotti? Tra le opzioni ho visto anche gli interruttotori high side..potrebbero fare al caso mio, in una configurazione di auto-pilotaggio?
Riporto in allegato uno schemino sintetico per chiarezza..
Grazie!

Gli schemi vanno postati secondo le regole del forum che sei invitato a leggere.
Foto UtenteFeanor
5 2

0
voti

[2] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 lug 2014, 18:13

Ciao Foto UtenteFeanor, intanto fai uso di FidoCad/FidoCadJ per inserire lo schema (i tuoi schemi) .
L'immagine sembrerebbe quella di un disegno realizzato con questo strumento ma, così fosse, non hai comunque completato il "passaggio" per inserirlo nel tuo Post (guarda Help -> Guida all'uso del Forum, vi trovi le indicazioni utili e se hai qualche dubbio chiedi).

Nel merito invece questo ...
Feanor ha scritto:Io ho bisogno che se lo strumento che sto progettando e' connesso a rete
... lo potresti spiegare in modo più "esteso".
In che relazione sarebbe da mettere " lo strumento che sto progettando" rispetto allo switch ?
In relazione al commutatore (lo switch, per come lo hai disegnato sembra composto da due contatti che commutano all'unisono e, quindi, tutti e due sono aperti o chiusi) dovresti fornire delle indicazioni complementari: qual è il carico a valle, che assorbimento può arrivare a richiedere ... ?
Senza queste informazioni la richiesta stessa rimane molto approssimativa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 24 lug 2014, 21:38

La butto li, in attesa dei chiarimenti sul tipo di carico: un relè doppio scambio alimentato da una delle due tensioni (16 V?)

Quando la tensione a 16V è presente allora il carico riceve l'alimentazione che proviene dai contatti NA, altrimenti dai contatti NC.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 lug 2014, 21:43

posta10100 ha scritto:un relè doppio scambio alimentato da una delle due tensioni (16 V?)
... si, ma sembra invece volere rifarsi a qualcosa di statico per lo scambio ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 lug 2014, 23:17

Dai un'occhiata all'LTC4228, dovresti però fare in modo che la tensione di linea sia maggiore di quella di batteria ed eventualmente ridurre a valle del commutatore.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteFeanor » 25 lug 2014, 11:02

Ciao WALTERmwp, chiedo scusa per l'immagine, in futuro non sbagliero piu :D
Provo ad aggiungere qualche informazione in piu. Il mio dispositivo funziona a 12V e consuma al massimo 1A.
Il dispositivo deve fuznionare sia a batterie che a rete. L'alimentatore a rete fornisce 16V perche quelli sono necessari a caricare la batteria.
La parte di scheda che sto progettando deve "avvertire" se l'alimentatore e' inserito, chiudendo quindi l'interruttore che ho disegnato a destra. In caso contrario deve alimentare il dispositivo a batteria, chiudendo l'interruttore di destra.
Penso che in raelta' sia una cosa molto banale, fatta da qualsiasi dispositivo che integra una batteria, ma chiedo qualche consiglio non avendo alcuna esperienza in merito.

Ciao posta10100, un rele' e' una soluzione molto semplice a cui avevo pensato, ma la scheda dovra' avere dimensioni ridotte, quindi mi servirebbe un integrato.

Ciao boiler, il componente da te consigliato sembra avvicinarsi a qualcosa che serve a me, approfondiro il datasheet! Per quello che dici non penso ci siano problemi siccome la situazione e' gia' come suggerisci tu!

Grazie a tutti per le risposte. In aggiunta, ho visto online anche qualche semplice circuito per UPS con giusto 3 diodi che potrebbe risolvere il mio problema in maniera diversa da cio' che inizialmente pensavo. Secondo voi anche questa strada e' percorribile? Una cosa del genere, per intenderci http://www.eeweb.com/blog/circuit_proje ... it-diagram
Foto UtenteFeanor
5 2

0
voti

[7] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 25 lug 2014, 11:21

ma ti serve un segnale digitale per "avvertire" se c'è la linea o ti basta la commutazione?

..perché con due diodi...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 lug 2014, 12:35

Feanor ha scritto:Ciao WALTERmwp, chiedo scusa per l'immagine, in futuro non sbagliero piu :D

Visto che lo schema non c'e' piu' perche' non ti sei premurato di rifarlo secondo quanto richiesto, forse e' il momento di ripostarlo.
Cerca anche di rispondere esaurientemente alle domande che ti vengono rivolte e senza reticenza, altrimenti il thread si prolunga - senza scopo - all'infinito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Integrato per lo switch tra due linee di alimentazione

Messaggioda Foto Utenteingframin » 27 lug 2014, 14:02