Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 2020

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

4
voti

[1] Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 2020

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 23 lug 2014, 16:17

Salve a tutti!
Mi sto di recente interessando per partecipare al bando Europeo Horizon 2020.
Ho giusto qualche idea che vorrei provare a far finanziare/supportare ma dedicherò il mio Agosto a delineare meglio il contesto e cercare partnership salvo poi esporvi una proposta concreta. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere se:
Qualcuno si è già mosso in tal senso? Vi potrebbe interessare sviluppare o innovare la vostra azienda? costituirne una?
Avete qualche idea innovativa che vi piacerebbe sviluppare anche con l'apporto di capitale di rischio?
il Bando ha anche delle misure per le PMI ma io:
- son solo, non ho azienda ma unicamente P.IVA,
- la mia azienda non ha interesse a portare avanti alcun intervento di ricerca o innovazione di prodotto o processo (mi han detto che non la ritengono una buona idea e che è meglio pensare a monetizzare senza pretese per adesso),
- dato che le misure proposte son anche con capitali di rischio (ovvero fondo perduto) preferirei presentarmi con colleghi o ditte in partenariato, se non altro per costituire una struttura più solida e tirar fuori qualcosa di costruttivo!

Son molto aperto a proposte o input indipendentemente dal guadagnarci qualcosa, sono più che altro alla ricerca di qualcosa di gratificante a livello lavorativo.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 lug 2014, 2:47

Ciao Foto Utentedemos81 e grazie per la segnalazione.

Giusto in questi giorni sto guardando che aiuti economici statali, comunali ecc. si possono ricevere in Spagna (dove vivo) per l'acquisto, configurazione e installazione di ausili per disabili e anziani.

Persone che sarebbero poi i miei possibili clienti, e che grazie a questi aiuti economici potrebbero più facilmente decidere di acquistare questi ausili e richiedere i miei servizi.

Stavo pensando in particolare ad adattamenti di tipo domotico: accendere e spegnere luci in modo anche automatico secondo la necessità, comandare con la voce apparati elettrici, televisore e (video)telefono, rilevare eventuali pericoli (fughe di gas, incendi, allagamenti, cadute, aggressioni), anomalie nello stile di vita (presenza sul letto o assenza in orari anomali, mancata apertura del frigorifero in certi orari, mancata assunzione di farmaci negli orari programmati), chiamare vicini e parenti in modo anche automatico in caso di necessità, ecc.

I dispositivi dovranno essere a basso costo. Per esempio i riconoscitori vocali stand-alone hanno normalmente prezzi intorno ai 4000 euro, ma lavorando di software si può far fare il lavoro a uno smartphone Android e a Google, che risulta molto più economico.

I sistemi domotici chiusi sono spesso complessi da installare e cari, ma nuove soluzioni wireless e con software aperto sono molto più abbordabili.

Questo video di un appassionato mostra quello che si può fare già ora col riconoscimento vocale e un po' di domotica low-cost:

Ho guardato sul sito di Horizon2020 e mi sono un po' perso in quella vastità... comunque i contributi sfiorano gli 80 miliardi di euro, e c'è da aspettarsi una bella concorrenza.

Ho cercato anche se in passato sono stati finanziati progetti nel sociale per anziani e disabili e ho trovato il progetto Robot-Era, ancora in corso. Ha anche un video di presentazione:

Se devo essere sincero quei robot mi sembrano dei costosi giocattoloni.
Poi utilizzarli in case di persone pur anziane, ma visibilmente autosufficienti anche senza robot, non mi sembra la migliore delle presentazioni. E anche questi anziani così esperti e capaci nell'utilizzo di tecnologia non rispecchiano la situazione media, almeno non quella attuale.

E va bene, è un progetto sperimentale che prova a tastare il terreno su come sarà l'assistenza domiciliare in futuro. I risultati tecnici sono notevoli, addirittura spettacolari, ma... vedere il robottone che va a fare la spesa (minuto 2) mi fa cadere le braccia. Considerando che:

1) già da tempo vari supermercati permettono di fare la spesa on-line attraverso i loro siti web;
2) il costo della consegna a domicilio è spesso ridotto o addirittura nullo per anziani e disabili;
3) c'è comunque bisogno di un operatore umano per preparare la cassa con i prodotti;

penso che un furgoncino con una persona in carne e ossa che fa il giro delle consegne ai clienti sarebbe molto più credibile, e poi ci sarebbe anche un minimo di contatto umano. L'uso di un robot in questo caso mi sembra costoso, superfluo e forzato.

Per andarsi a prendere un bicchiere d'acqua e le medicine (minuto 8:40) si può anche ricevere un avviso dallo smartphone e alzarsi dal divano (un po' di moto fa bene), o tenere le medicine e una bottiglietta d'acqua a portata di mano. Se uno non può camminare può usare una carrozzina manuale o elettrica. È una soluzione efficace, disponibile da tempo e comunque necessaria nel suo caso. Qui l'uso di robot mi sembra più credibile ma ancora superfluo.

Ma forse sono io che sono incapace di immaginarmi questo futuro...

Comunque mi chiedo se un progetto un po' più economico, meno spettacolare, realizzabile e utilizzabile a breve termine come quello che ho in mente sarebbe ben accetto, viste le premesse e la concorrenza.

Bisogna anche stimare quanto bisogna investire in richieste, giustificazioni di costi, presentazioni ecc, e quanta libertà d'azione e decisione si perde, per capire se il gioco vale la candela.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 lug 2014, 12:48

Mi sono iscritto al portale della Commissione Europea e ho dato un'occhiata.
C'è un manuale piuttosto lungo per il partecipante e parecchie regole da rispettare, bisogna imparare a muoversi. Almeno in teoria, chiunque può partecipare.

Comunque ho cercato progetti già finanziati in passato nell'area "Health, Demographic Change and Wellbeing" e ne ho trovato una selezione di oltre 100...

Tra quelli ho cercato se ce n'è qualcuno riguardante ausili e domotica. La tendenza all'uso di robot è chiara, ecco alcuni video di esempio.

I primi tre video sono di esperienze olandesi.
Qui i robot non hanno bracci articolati per interagire con l'ambiente: sono fondamentalmente dei trasportatori di tablet.
Queste realizzazioni sono focalizzate a organizzare la vita del paziente e stimolarlo ad eseguire regolarmente attività giornaliere, come prendere medicine, bere, mangiare, fare moto, stimolare la mente, mantenere contatti sociali. I robot sono integrati in un sistema domotico che può anche chiedere aiuto ad operatori esterni se necessario.

Progetto CompanionAble:

Progetto Mobiserv:

Nel video seguente (ancora del progetto Mobiserv) a un certo punto si spiega perché c'è un robottino trasporta-tablet, e non un tablet da solo:
min. 1:08 John and Maria tried a tablet first, but this did not succeed in catching John's attention
min. 1:11 Because Charly has a personality, physically approaches John...
min. 1:16 ...and addresses him, this works out much better.

Ed ecco altri video, con presenza di ricerca italiana:

Progetto GiraffPlus:

Progetto TOBI:

Gli ultimi robot sono meno orientati all'aspetto cognitivo e sociale, mentre sono dotati di bracci meccanici per l'interazione con l'ambiente, cosa che a me sembra di utilità ridotta o nulla:

Progetto Rubicon:

Progetto Care-O-Bot 3:

Per avere un termine di paragone, ecco invece che cosa sta facendo la Toshiba in Giappone:

Si tratta di Aiko Chihira, un robot dalle sembianze di una giovane donna, che aiuterà anziani e disabili nelle attività quotidiane, ricorderà loro di prendere le medicine, ecc.
Attualmente in grado di comunicare con il linguaggio dei segni, verrà dotato di riconoscimento e sintesi vocale in modo di poter comunicare anche a voce.
Se ne prevede la commercializzazione per il 2020.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 25 lug 2014, 14:15

Secondo me il campo delle protesi di ausilio a basso costo potrebbe essere un area di interesse anche in virtù di un futuro mercato.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 lug 2014, 22:50

Certo, lo penso anch'io...

Comunque al momento non ci sono bandi aperti per questo argomento.

Col motore di ricerca ho trovato due bandi chiusi lo scorso 15 aprile:

1) Personalising health and care - Topic: Advancing active and healthy ageing with ICT: service robotics within assisted living environments

Richiesta di contributo considerata adeguata: 3-4 milioni di euro (per progetto).
79 proposte ricevute.

2) Personalising health and care - Topic: Advancing active and healthy ageing with ICT: ICT solutions for independent living with cognitive impairment

Richiesta di contributo considerata adeguata: 2-3 milioni di euro (per progetto).
Il numero di utenti coinvolti deve essere sufficiente per assicurare significatività statistica nell'analisi dell'impatto, con un minimo di 4 siti pilota in 4 stati.
56 proposte ricevute.

Per capire meglio le caratteristiche e la portata dei progetti sottoposti ad approvazione si può anche leggere il documento delle FAQ.

Ecco un link a progetti simili in corso o recentemente terminati.

Qualche informazione sui costi di questi progetti:

Robot-era: 8,7 M€ (di cui 6,47 M€ max a carico della Commissione Europea)
CompanionAble: 7,8 M€ a carico della Commissione Europea
Mobiserv: 3,6 M€ - Ciascun prototipo di robot costa 10000 €, ma si spera di abbassarne il costo a 5000 € con la produzione in serie attesa per il 2016.
VictoryaHome: 2,36 M€ (di cui 1,31 M€ di contributi pubblici)
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 lug 2014, 1:18

Vedo in questo, al di là del potenziale sostegno economico che deriverebbe dal bando e quindi anche a prescindere, il desiderio e la voglia di realizzare qualcosa di concreto per puntare ad una indipendenza lavorativa.
Foto UtenteGuidoB è "incontenibile", dagli il "là" e con il suo entusiasmo ti riempie risposte nel thread che potrebbero essere articoli.
Sono curioso e, per diversi motivi, interessato; seguo il discorso con piacere: bravo Foto Utentedemos81.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Bandi di finanziamento per ricerca e sviluppo HORIZON 20

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 lug 2014, 8:44

Grazie Foto UtenteWALTERmwp, troppo buono... :-) O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Crowd Design