Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio denominazione ingegneria elettrica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Cambio denominazione ingegneria elettrica

Messaggioda Foto UtenteLoreeee92 » 25 lug 2014, 14:49

Salve, sono un laureando di ingegneria elettrica triennale (mi manca solo la tesi :D ) e l'anno prossimo mi iscriverò alla magistrale.
Il "problema", se così lo si può definire, è che quei simpaticoni dell' università di Bologna hanno cambiato l'anno scorso la denominazione del corso della magistrale (anche triennale ma non mi tocca) da "ingegneria elettrica" a ingeneria dell'energia elettrica", lasciando naturalmente invariati il piano di studi e la classe di corso di studi (LM-28 "ingegneria elettrica).
Tralasciando il fatto che trovo il nuovo nome un po' "tamarro", vorrei farvi un paio di domande da paranoico.
Non è che la nuova denominazione potrebbe lasciare un pochino confusi eventuali datori di lavoro, generandomi quindi problemi nella ricerca di una occupazione?
Se nel mio curriculum scrivessi "laurea magistrale in ingegneria elettrica" invece del nuovo nome farei una grande scorrettezza?
Foto UtenteLoreeee92
0 2

2
voti

[2] Re: cambio denominazione ingegneria elettrica

Messaggioda Foto UtenteRussell » 25 lug 2014, 15:40

Non si offenderebbe nessuno immagino, anche perche' non sarebbe neanche quella gran bugia

Comunque puoi definirti "Ingegnere elettrico" in alto nel CV

quando parli degli studi precisi che hai laurea magistrale in "ingeneria dell'energia elettrica"

se proprio ti dispiace il nome puoi aggiungere tra parentesi (ex ingeneria elettrica)

comunque al di la' del nome quello che conta è altro... non farti troppi problemi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: cambio denominazione ingegneria elettrica

Messaggioda Foto UtentePinoElettronico » 26 lug 2014, 8:17

Se nel mio curriculum scrivessi "laurea magistrale in ingegneria elettrica" invece del nuovo nome farei una grande scorrettezza?

Fossero tutte queste le grandi scorrettezze.... decine di medici, hanno esercitato per decenni la professione, senza averla neanche la laurea, e li si trattava di avere a che fare con la vita della gente.....

Tornando invece al tuo dubbio, personalmente penso che in un curriculum inviato ad una azienda privata, puoi scrivere "Ingegneria Elettrica", poi magari se in un secondo momento dovrai firmare qualche carta, specifichi la precisa nomenclatura del corso di laurea.
Diversa invece penso che sia la situazione per concorsi pubblici, magari lì ti converrebbe specificare fin da subito la corretta nomenclatura.

Io per adesso studio ancora, ma nel caso fossi nella tua situazione, mi comporterei cosi ;)

O_/
Foto UtentePinoElettronico
40 1 3

1
voti

[4] Re: cambio denominazione ingegneria elettrica

Messaggioda Foto Utentegianpox » 26 lug 2014, 9:29

Ringraziando a Dio, l'università italiana il problema delle denominazioni dei corsi di laurea l'ha superato da tempo :ok:. L'istituzione del concetto di "classe di laurea" ha infatti eradicato il problema e l'articolo 4 del Decreto n. 270 del 2004 è piuttosto chiaro al riguardo.

Nel "Decreto n.270 del 22 ottobre 2004" il legislatore ha scritto:Art. 4.
Classi di corsi di studio
1. I corsi di studio dello stesso livello, comunque denominati dagli atenei, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti attività formative indispensabili di cui all'articolo 10, comma 1, sono raggruppati in classi di appartenenza, nel seguito denominate classi.
[...]
3. I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale, e sono corredati dal supplemento al diploma di cui all'articolo 11, comma 8.
[...]

Ergo: il corso di laurea può essere denominato dall'ateneo anche come "Scienze ingegneristiche della ghianda e della carruba" :mrgreen: ma se la classe è LM-28, per la Repubblica Italiana tu sei un laureato nella "Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRICA", punto.
Finché scrivi LM-28 nel curriculum e nell'eventuali domande di partecipazione a questo o quello, non credo proprio che qualcuno possa dire alcunché, a prescindere dalla dicitura che scegli di far seguire o precedere alla classe. Sintetizzando ulteriormente: scrivi pure "Laurea magistrale in ingegneria elettrica, (LM-28)." e dormi sereno :D.

A presto, O_/.

Allegati.
Decreto n.270 del 22 ottobre 2004.
Numerazione e denominazione delle classi delle lauree magistrale.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili