Ciao a tutti,
devo sostituire un interruttore con una presa elettrica.
Dalla scatola elettrica escono 5 fili: 1 neutro, 1 fase, 1 terra che si collegano a una presa già presente, 1 fase, 1 neutro che si collegano all'interruttore.
Domanda:
1) posso sostituire l'interruttore con una presa? Se si, come?
2) questo interruttore è collegato alla luce principale della stanza (che si accende con altri interuttori), se sostituisco l'interruttore con la presa, la luce principale continuerà a funzionare?
Grazie in anticipo
Sostituire interruttore con presa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Sei sicuro che si tratti di un interruttore e non di un pulsante?
Ad ogni modo se , come dici tu ,
Ad ogni modo se , come dici tu ,
puoi lasciare stare “ l’interruttore ” e usare neutro, fase e terra per collegarvi la nuova presa.eudumos ha scritto:Dalla scatola elettrica escono 5 fili: 1 neutro, 1 fase, 1 terra che si collegano a una presa già presente, 1 fase, 1 neutro che si collegano all'interruttore.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
ok grazie, in effetti questa era la mia intezione,
l'interruttore è questo: www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=813
i 2 cavi che lascio scollegati, devo collegarli tra loro in modo che funzionano gli altri pulsanti per accendere la luce?
l'interruttore è questo: www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=813
i 2 cavi che lascio scollegati, devo collegarli tra loro in modo che funzionano gli altri pulsanti per accendere la luce?
0
voti
pulsante o interruttore?
come identificarlo da uno inesperto?
pulsante: un clic equivale sia per accendere che per spegnere. (con la molla)
interruttore: un clic accende l'altro spegne ( senza molla )
in ogni caso puoi fare tutto.!
al massimo occorrono passare 2 fili in più
terra e neutro
bè!! forse semplichi tutto facendo così.
ti serve una presa quindi credo forza. passi 3 fili da 2,5 (blu,nero,terra)
e li colleghi nella tua scatola di derivazione.
dipende dall'impianto che hai nella tua casa.
esempio: se la nuova presa si trova in cucina e tu nel tuo quadro generale ai un interruttore con scritto cucina , seguendo quella linea forza lo attacchi li.!!
come identificarlo da uno inesperto?
pulsante: un clic equivale sia per accendere che per spegnere. (con la molla)
interruttore: un clic accende l'altro spegne ( senza molla )
in ogni caso puoi fare tutto.!
al massimo occorrono passare 2 fili in più
terra e neutro
bè!! forse semplichi tutto facendo così.
ti serve una presa quindi credo forza. passi 3 fili da 2,5 (blu,nero,terra)
e li colleghi nella tua scatola di derivazione.
dipende dall'impianto che hai nella tua casa.
esempio: se la nuova presa si trova in cucina e tu nel tuo quadro generale ai un interruttore con scritto cucina , seguendo quella linea forza lo attacchi li.!!
0
voti
ok è un interruttore (grazie per la spiegazione): dall'interruttore ora esce un filo di ingresso e uno di uscita dello stesso colore.
Credo che questi fili siano collegati alla lampada centrale della camera che si accende/spegne anche da un altro interruttore.
Stamani ho staccato l'interruttore (non ho ancora messo la spina) e la luce non funzionava più tramite l'altro interruttore.
Quindi la mia intenzioane è:
1) collego la nuova spina a quella già esistente tramite un ponte
2) unisco i 2 fili (entrata e uscita) che collegavano l'interruttore in modo che la lampada funziona tramite il secondo interruttore
Ha logica secondo te?
Grazie
Credo che questi fili siano collegati alla lampada centrale della camera che si accende/spegne anche da un altro interruttore.
Stamani ho staccato l'interruttore (non ho ancora messo la spina) e la luce non funzionava più tramite l'altro interruttore.
Quindi la mia intenzioane è:
1) collego la nuova spina a quella già esistente tramite un ponte
2) unisco i 2 fili (entrata e uscita) che collegavano l'interruttore in modo che la lampada funziona tramite il secondo interruttore
Ha logica secondo te?
Grazie
0
voti
non funziona ,
quanti fili hai collegati nel tuo interruttore? e di che colore?
comunque se e un interruttore hai solamante la fase quindi la presa non funziona e occorre il neutro (colore blu)
PRESA LUCE ma se la presa e usata per un carica batteria occorre altri 2 fili da 1,5 (blu= neutro terra=giallo verde)
FORZA se la presa la usi per attaccare cose più potenti occorrono 3 fili da 2,5 (blu= neutro nero= fase terra =giallo verde)
quanti fili hai collegati nel tuo interruttore? e di che colore?
comunque se e un interruttore hai solamante la fase quindi la presa non funziona e occorre il neutro (colore blu)
PRESA LUCE ma se la presa e usata per un carica batteria occorre altri 2 fili da 1,5 (blu= neutro terra=giallo verde)
FORZA se la presa la usi per attaccare cose più potenti occorrono 3 fili da 2,5 (blu= neutro nero= fase terra =giallo verde)
0
voti
una presa è gia presente e ha tutti e 3 i fili, quindi con un ponte la nuova presa dovrebbe essere ok.
Il mio unico dubbio è se unire o meno i 2 fili che erano nell'interruttore (escono dal muro quindi indipendenti dalla presa già presente) per non interrompere il circuito.
Cosa ne pensi?
Il mio unico dubbio è se unire o meno i 2 fili che erano nell'interruttore (escono dal muro quindi indipendenti dalla presa già presente) per non interrompere il circuito.
Cosa ne pensi?
0
voti
si se hai una presa basta un ponte per farne un'altra .
l'interruttore?
perché toglierlo?
non hai abbastanza spazio?
comunque se unisci i fili la lampadina si accende e resta accesa..!
però se quel interruttore e una deviata il problema e risolto e puoi tranquillamente unire ho isolarli...non cambia
l'interruttore?
perché toglierlo?
non hai abbastanza spazio?
comunque se unisci i fili la lampadina si accende e resta accesa..!
però se quel interruttore e una deviata il problema e risolto e puoi tranquillamente unire ho isolarli...non cambia
-1
voti
occhio però devi essere sicuro che un filo e fase e l'altro e solo di ritorno
allora booommmmm
allora booommmmm
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica