Sostituire interruttore con presa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
allora riepilogo..
scollega l'iterruttore ti fai la presa un nero lo colleghi a uno dei grigi e l'altro rimante lo isoli...( un po' di nastro sulla testa per non farlo toccare con altri fili) ...
tutto va alla perfezione.
scollega l'iterruttore ti fai la presa un nero lo colleghi a uno dei grigi e l'altro rimante lo isoli...( un po' di nastro sulla testa per non farlo toccare con altri fili) ...
tutto va alla perfezione.
0
voti
ok grazie:
quindi: ponte tra le 2 prese.
Alla secodna presa dove inserisco il nero, inserisco anche uno dei 2 fili grigi, l'altro filo grigio lo isolo con cappellotto.
ok? Grazie!
quindi: ponte tra le 2 prese.
Alla secodna presa dove inserisco il nero, inserisco anche uno dei 2 fili grigi, l'altro filo grigio lo isolo con cappellotto.
ok? Grazie!
0
voti
Dopo quello che ho letto, ma magari mi è sfuggito, non ho ancora capito se hai a che fare con un interruttore piuttosto che un deviatore, se ci sono collegati due o tre fili e in tutto questo, visto che non mi sembra tu abbia molta confidenza con la materia, non ti è stato detto o ricordato di togliere tensione prima di toccare qualcosa.
Magari lo hai fatto o ne avevi l'intenzione comunque stai bene attento a quello che fai.
Se non sei in grado di stabilire la provenienza dei fili lascia che rimangano separati ed indipendenti quelli dedicati e o interessati alla/e presa/e rispetto a quelli dell'illuminazione.
Saluti
Magari lo hai fatto o ne avevi l'intenzione comunque stai bene attento a quello che fai.
Se non sei in grado di stabilire la provenienza dei fili lascia che rimangano separati ed indipendenti quelli dedicati e o interessati alla/e presa/e rispetto a quelli dell'illuminazione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
@ Walter è un lavoro che devo fare:
i fili grigi nel deiviatore sono sicuramente quelli della luce della stanza.
Per la presa lo so fare quindi non è un problema.
La questione è che se lasci separati i fili grigi che erano del deviatore, la luce non funziona, è qui che vorrei capire cosa fare:
1) collegare i fili grigi tra loro??
2) collegare 1 filo grigio al nero e lasciare l'altro grigio isolato??
Grazie
i fili grigi nel deiviatore sono sicuramente quelli della luce della stanza.
Per la presa lo so fare quindi non è un problema.
La questione è che se lasci separati i fili grigi che erano del deviatore, la luce non funziona, è qui che vorrei capire cosa fare:
1) collegare i fili grigi tra loro??
2) collegare 1 filo grigio al nero e lasciare l'altro grigio isolato??
Grazie
1
voti
Posso immaginare che si tratti di un lavoro che tu voglia fare ma, per come ho visto svilupparsi la discussione, mi sono permesso di richiamare l'attenzione sulla sicurezza e, quindi, al buon senso.
Quindi questo prima di tutto.
Ora, a prescindere dai colori dei fili, se tu hai due punti di accensione dell'illuminazione della stanza dovresti avere altrettanti deviatori.
Ti riporto uno schemino così magari ti fai un'idea più precisa e, in corrispondenza dei fili disegnati, puoi riportare i colori da te rilevati; è un modo per fare chiarezza, se vuoi, e provare ad evitare spiacevoli equivoci.
Come vedi in ogni deviatore arrivano tre fili; questo è quello che "dovresti" trovare come cablaggio.
Saluti
p.s.
Per la prossima volta, per argomenti di questo genere, sarebbe più indicata la sezione "Impianti Elettrici".
Qui è un pochino "fuori posto", comunque niente di male: il fatto è che se non inserisci il tuo argomento nella sezione più indicata è meno probabile ricevere risposte nel merito.
Per questo mi permetto di richiamare l'attenzione di
attilio, volesse farsi un giro da "queste parti" ...
Quindi questo prima di tutto.
Ora, a prescindere dai colori dei fili, se tu hai due punti di accensione dell'illuminazione della stanza dovresti avere altrettanti deviatori.
Ti riporto uno schemino così magari ti fai un'idea più precisa e, in corrispondenza dei fili disegnati, puoi riportare i colori da te rilevati; è un modo per fare chiarezza, se vuoi, e provare ad evitare spiacevoli equivoci.
Come vedi in ogni deviatore arrivano tre fili; questo è quello che "dovresti" trovare come cablaggio.
Saluti
p.s.
Per la prossima volta, per argomenti di questo genere, sarebbe più indicata la sezione "Impianti Elettrici".
Qui è un pochino "fuori posto", comunque niente di male: il fatto è che se non inserisci il tuo argomento nella sezione più indicata è meno probabile ricevere risposte nel merito.
Per questo mi permetto di richiamare l'attenzione di
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
si e capito chiaramente che si tratta di un deviatore quindi non ha nessun problema.
fase + grigio
grigio +cappellotto
comunque per precisare endumus i grigi che dovresti averi tu , dovrebbero essere !
solo il ponte della fase all'altro deviatore
che se lo controlli dovresti avere.
2 grigi = gli stessi
un filo di colore che dovrebbe essere il filo che proviene dalla lampada
infatti se in quel deviatore gli portI una fase e lo colleghi al deviatore col filo del punto luce (colore)
puoi eliminare i fili presenti perché i grigi non servono più....

fase + grigio
grigio +cappellotto
comunque per precisare endumus i grigi che dovresti averi tu , dovrebbero essere !
solo il ponte della fase all'altro deviatore
che se lo controlli dovresti avere.
2 grigi = gli stessi
un filo di colore che dovrebbe essere il filo che proviene dalla lampada
infatti se in quel deviatore gli portI una fase e lo colleghi al deviatore col filo del punto luce (colore)
puoi eliminare i fili presenti perché i grigi non servono più....
1
voti
Vedremo cosa avrà da scrivere o se nel frattempo ha provveduto a sistemare la sua illuminazione.
Per quanto riportato nel Post [26] mi pare che qualche incertezza ci fosse, ancora.
Se non hai "confidenza" con alcuni aspetti pratici relativi all'impiantistica, per quanto possa apparire semplice, agli occhi di qualcun altro può risultare un problema intervenire; a maggior ragione se non hai un tester o, quantomeno, un cercafase.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
WALTERmwp ha scritto:volesse farsi un giro da "queste parti" ...
sì ma solo per spostare la discussione in altra sezione, poiché mi pare che di elettronico non vi sia nulla
certo che [30] interventi per eliminare un deviatore...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica