Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti sui Brushless

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteDavide90 » 26 lug 2014, 8:59

Salve a tutti, in un mio progetto ho la necessità di conoscere la velocità di rotazione di un motore brushless istante per istante.
Documentandomi ho capito che la velocità del brushless è direttamente proporzionale alla corrente assorbita, ma anche che ci sono le specifiche del costruttore che indicano i giri/volt .

La mia domanda a questo punto è , come faccio a misurare ( in modo non troppo preciso, mi serve sapere solo se un motore gira piu velocemente di un altro) la velocità di rotazione del motore?
Misuro gli ampere assorbiti dal motore, oppure i volt?
Il brushless attualmente è gestito da un ESC che riceve dei segnali dalla ricevente.

Il calcolo sarà poi affidato ad un PIC.

Grazie a tutti!
Foto UtenteDavide90
29 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 lug 2014, 9:06

Quale controller si occupa di far girare il motore? Non ha un resolver/encoder? La velocità di feedback dovrebbe, come minimo, essere un dato disponibile da parte del drive.

Con la corrente di un Brushless ci fai ben poco. Nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 lug 2014, 9:20

Immagino sia per un uso modellistico visto che parli di ESC che viene pilotato da una ricevente
Misuro gli ampere assorbiti dal motore, oppure i volt?

Ne uno ne l'altro ti aiuterebbero molto se ti interessano i giri, dovresti montare l'elica (o il carico) e usare una barriera ottica calcolando poi il tempo fra i passaggi delle pale. Esistono anche gli strumentini già fatti per modellismo a pochi euro.
Se il BL è sensored potresti attaccarti ad esso ed eseguire da li la misura col PIC. Se il BL ha un numero di poli conosciuto potresti risalire alla velocità dalla frequenza di alimentazione di una qualsiasi delle fasi ESC.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteDavide90 » 26 lug 2014, 9:40

Grazie a tutti ragazzi
allora
Candy ha scritto:Quale controller si occupa di far girare il motore? Non ha un resolver/encoder? La velocità di feedback dovrebbe, come minimo, essere un dato disponibile da parte del drive.

Con la corrente di un Brushless ci fai ben poco. Nulla.

C' è un ESC con un microcontrollore a cui però non ho possibilità di accesso, è del costruttore, non so assolutamente nulla di questo microcontrollore!
Perché è nulla la corrente nel brushless? Mi sfugge qualcosa?

gammaci ha scritto:Immagino sia per un uso modellistico visto che parli di ESC che viene pilotato da una ricevente

Si, esatto.

gammaci ha scritto:Ne uno ne l'altro ti aiuterebbero molto se ti interessano i giri, dovresti montare l'elica (o il carico) e usare una barriera ottica calcolando poi il tempo fra i passaggi delle pale. Esistono anche gli strumentini già fatti per modellismo a pochi euro.

puoi indicarmi qualcuno di questi strumentini?

gammaci ha scritto:Se il BL ha un numero di poli conosciuto potresti risalire alla velocità dalla frequenza di alimentazione di una qualsiasi delle fasi ESC.

il brushless ha 3 pin
Foto UtenteDavide90
29 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 lug 2014, 9:51

Davide90 ha scritto:ho la necessità di conoscere la velocità di rotazione di un motore brushless istante per istante

Chi è il soggetto? C'è un software? Se la risposta è sì, direi che un digital input, un sensore a riflessione, una tacca sul rotore e una minima elaborazione risolverebbero.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 lug 2014, 9:53

Foto UtenteDavide90, io ho questo.
Immagine
Lo trovi qui a poco meno di 10 euro

Non ti basta, ti servirebbe anche il wattmetro, io ho questo costa un pochino ma per un 100 A in line (lo monti sul modello) con sensore di temperatura e LiPo balancer / meter può andare
Nello stesso store trovi anche il V / A metro sempre inline 30 A 6 S a circa 3 euro :shock:

Se mi indichi modello o suo profilo alare e numero LiPo ti posso indirizzare sul modello di motore migliore.

il brushless ha 3 pin

Quindi non un BL di alta potenza a 6 pin ma classico triangolo cablato di fabbrica. Di per se stesso il numero di pin non ti aiuta molto, devi aprire il motore sganciando la ritenzione sull'albero o le brugole di campana e contare il numero di espansioni polari. Ma lascia perdere, il tachimetro a riflessione fa già tutto quello di cui hai bisogno.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 lug 2014, 10:06

Ciao Foto UtenteDavide90, guarda che il "Nulla" di @Candy ...
Davide90 ha scritto:Perché è nulla la corrente nel brushless? Mi sfugge qualcosa?
... , se non sbaglio a mia volta, non è da intendersi come valore dell'intensità di corrente ma che con quella informazione (l'intensità di corrente) non ci fai quello di cui avresti bisogno.
Il valore di corrente, di per sé, è poco indicativo per il motore in causa; per questo, tra l'altro, potrebbe essere un po empirico se tu volessi utilizzare l'informazione per una comparazione con un altro, seppur simile.
Questo ...
Davide90 ha scritto:( in modo non troppo preciso, mi serve sapere solo se un motore gira più velocemente di un altro)
... lo interpreto come l'intenzione di eseguire un confronto; lo puoi fare però non so quanto affidabile potrebbe essere il riscontro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[8] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteDavide90 » 26 lug 2014, 10:18

Ragazzi grazie a tutti per le spiegazioni!!!

questa soluzione vorrei lasciarla per ultima , purtroppo non sarebbe troppo portabile, cioè, sui miei motori posso fare ciò che voglio, sui motori , magari di un amico, non potrei farlo, e se poi magari la tacca si cancella?
Grazie per l' idea!

purtroppo stesso motivo di sopra! Ho bisogno di far entrare questi dati nel PIC, è comunque un ottimo strumento per il debug del firmware secondo me!

WALTERmwp ha scritto:Davide90 ha scritto:
( in modo non troppo preciso, mi serve sapere solo se un motore gira più velocemente di un altro)
... lo interpreto come l'intenzione di eseguire un confronto; lo puoi fare però non so quanto affidabile potrebbe essere il riscontro.

Si dovrei eseguire un confronto, a grandi linee, forse basta!

La mia intenzione è capire in che direzione si sta muovendo un quadricottero, ho letto su internet che la direzione è dettata dal motore/motori che girano più velocemente degli altri, è esatto? Se fosse così, forse, mi converrebbe a questo punto, manipolare il segnale che esce dalla radio prima di farlo entrare negli ESC?
Che ne pensate?
Foto UtenteDavide90
29 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 lug 2014, 10:34

Davide90 ha scritto:Che ne pensate?

Premetto che non ho esperienza su questo argomento, ma credo che per questo scopo si usi il GPS satellitare, con tutte le inesattezze che può comportare. Considera che perfino in campo speleologico, dove sarebbe davvero prezioso un sistema per tracciare gli spostamenti, non mi risulta che l'elettronica fornisca un grosso aiuto.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Chiarimenti sui Brushless

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 lug 2014, 10:36

che ne pensate?

No, sei fuori strada. I motori vengono regolati da un accelerometro per stabilizzare l' aerodina nel volo livellato.
Tale stabilizzazione regola i motori contro le sollecitazioni esterne, il vento.
Se ad esempio avessimo un vento laterale da sinistra i due motori di destra girerebbero di più per controbilanciare l'effetto destabilizzante, ma il velivolo resterebbe completamente fermo!

Per capire dove stà andando puoi usare il GPS se previsto o un accelerometro come questo basato su Atmel Mega644PA 8-bit AVR RISC
Il modulo è dotato di barometro, serve anche sapere se stà andando su o giù.

Domanda off topic: stai per caso applicando alla chiamata "Progettisti" viste le recenti deliberazioni ENAC?
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale