Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristiche cuffie audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteEndless » 25 lug 2014, 17:51

Salve, vorrei acquistare un paio di cuffie audio, di quelle stile dj per intenderci, spendendo al massimo una 20ina d'euro..mi servono per ascoltare musica e guardare fim..nessun uso di tipo professionale. Nel guardare le caratteristiche di vari modelli ho visto che alcuno sono progettate per lettori mp3 altre per Hi-Fi..ma da un punto di vista tecnico cosa vuol dire? differenza tra impedenza? differenza banda? se acquisto queste RP-DJS200 e le collego ad un impianto hi-fi o ad un computer, che cambia?
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[2] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2014, 21:07

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 lug 2014, 8:54

Per la scelta di una cuffia un parametro importante è la trasparenza verso l' esterno.
Ci sono cuffie chiuse e cuffie aperte: nelle prime viene data molta importanza all'isolamento dell'orecchio dai rumori esterni, nelle seconde invece si sentono anche i rumori esterni o comunque non vengono presi provvedimenti di isolamento acustico. Ovviamente anche gli equipaggi mobili saranno diversi in quanto nelle cuffie di primo tipo le membrane si muoveranno come altoparlanti in cassa chiusa e nel secondo in cassa aperta (o quasi).
In studi di registrazione oppure in ambienti rumorosi saranno da preferire le prime, in ambienti silenziosi oppure nel caso si debbano sentire, durante l'ascolto, segnali esterni (telefoni, allarmi, campanelli, ecc) le seconde.
Esistono anche soluzioni intermedie, le cuffie cosiddette semiaperte ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteEndless » 26 lug 2014, 14:19

Vi ringrazio per i consigli e le dritte, però mi incuriosiva molto questa differenza tra utilizzo per HiFi e utilizzo per lettori mp3
Foto UtenteEndless
15 3

0
voti

[5] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteEndless » 26 lug 2014, 14:50

comunque..stando alle recensioni, le HD 201 mi piacciono, e credo che prenderò quelle..anche se sono ancora indeciso per quanto riguarda i bassi..sono un bassista, e mi dispiacerebbe non poter apprezzare a pieno queste frequenze :)
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[6] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2014, 15:00

ti ho linkato le Sennheiser, perché credo abbiano un buon rapporto qualità-prezzo,certo vine da se che se si cambiano i parametri di utilizzo la scelta dovrà essere ricondizionata, pertanto se hai la necessità di soddisfare un particolare genere di ascolto, mi sento di consigliare di mettere a disposizione un budget diverso da quello di partenza e cercare la possibilità di ascolto delle cuffie in qualche punto vendita,sarebbe questa la condizione ideale in quanto oltre le caratteristiche tecniche dei trasduttori, la cuffia in ascolto è molto soggettiva, sia per la risposta in riproduzione sia per la sua struttura che si fa sentire dopo un tempo considerevole di utilizzo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 lug 2014, 15:09

Sì, Foto Utentemir ha più che ragione, alle volte si trovano cuffie (ma anche altoparlanti) che, a dispetto delle caratteristiche tecniche eccelse, provocano affaticamento all'ascolto prolungato, l'ideale sarebbe poterle provare per un po' di tempo, ma non è sempre possibile ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Caratteristiche cuffie audio

Messaggioda Foto UtenteEndless » 26 lug 2014, 16:07

partendo dai vostri consigli e leggendo le recensioni di vari modelli mi sono fatto sicuramente un'idea più chiara sulle caratteristiche delle cuffie...ci sono alcuni aspetti che non avevo proprio preso in considerazione, tipo il comportamento di fronte alla compressione mp3... vi ringrazio ;)
Foto UtenteEndless
15 3

Torna a Elettronica e spettacolo