Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio alimentatore da riportare a nuova vita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Vecchio alimentatore da riportare a nuova vita

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 lug 2014, 9:34

Dai anche un'occhiata a questo e, anche se un po' piu' complesso, a quest'altro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Vecchio alimentatore da riportare a nuova vita

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 lug 2014, 9:59

I circuiti di i2viu li avevo già visti, ma devo verificare se ci stanno nel case dell'alimentatore esistente ;-)
Quello di Elektor, se funziona correttamente (ed è facile provare), ci sta sicuramente.
Vorrei capire anche che differenze prestazionali ci possono essere tra circuiti di estrema semplicità e maggiormente complessi.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Vecchio alimentatore da riportare a nuova vita

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 lug 2014, 0:22

FedericoSibona ha scritto:Beccato!
Proprio lui, bravo! :ok:
Vorrei capire anche che differenze prestazionali ci possono essere tra circuiti di estrema semplicità e maggiormente complessi.

Il problema maggiore che ho riscontrato in questi circuiti "semplici" è quando l'alimentatore è in grado di scendere fino a zero volt. Quando si arriva a quel punto il transistor serie è praticamente interdetto ma essendo il circuito del preregolatore in parallelo al transistor la tensione di uscita si alza e non è più zero.
Provato con un paio di alimentatori diversi e il problema è comune. E' un dettaglio da poco perché zero volt non è tensione con cui ci si possa fare molto :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Vecchio alimentatore da riportare a nuova vita

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 lug 2014, 14:12

La tensione minima di uscita delle due sezioni dell'alimentatore in oggetto è un po' meno di 3V (e non mi interessa che sia inferiore), quindi quei problemi potrebbero non esserci.
Ora ho il "laboratorio" completamente in aria causa trasloco, appena posso provo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo