Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione amplificatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 lug 2014, 15:05

Ciao a tutti, da qualche giorno ho problemi con una delle mie casse amplificate, inizialmente su alte potenze gracchiava un po, poi è peggiorata e ieri insieme al suono (normale) emetteva anche un distinguibile "HUM" a 50Hz. Mi sono perciò procurato il Service Manual (la cassa è una ART300A della RCF/Mackie e il service manual è disponibile qui: http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/62326/_.html) ed ho cominciato ad aprire e controllare se ci fosse qualcosa di anomalo, a prima vista nulla risulta in disordine se non per un condensatore che si è staccato (il C63) e che ho perso un po' di tempo fa, ora ho capito da dove arrivava. Ho sostituito il C63 con un condensatore che avevo a casa, un 10nJ100 in poliestere metallizzato (per capirci quelli nello scatolino di plastica) anche se inizialmente era un ceramico (non avevo un ceramico).

Successivamente ho controllato per filo e per segno i vari fusibili (tutti ok), resistori (nessun segno di bruciature o scurimento) e gli elettrolitici (nessun segno di gonfiore o altro). Per essere sicuro, ipotizzando un condensatore in perdita nella sezione di alimentazione ho rimosso i 4 condensatori di livellamento da 6800uF 50V, li ho collegati ad un alimentatore a 24 V per verificare che mantenessero la carica e che non fossero in corto, una volta testati (tutti e 4 apposto) li ho rimontati sulla scheda.

Dopo aver rialimentato la scheda il problema dell'"hum" a 50Hz sembrava essere risolto, ho quindi attaccato un microfono per provare il suono che però risulta gracchiante e distorto (non mi sono azzardato a provare a lungo per non compromettere il cono e il tweeter. Inoltre, una volta spenta i coni emettono dei suoni come una sorta di "soffiare dentro a un microfono" (ovviamente il microfono non era collegato e quindi non può essere collegato a quello).

Se qualcuno di un po' esperto mi vuole guidare ed aiutare a risolvere il problema sarebbe una grande cosa, sono un quasi ingegnere elettronico però di pratico all'università non ci hanno fatto fare quasi nulla e quindi mi rendo conto che davanti ad un problema non riesco (ogni tanto si) a trovare una soluzione.

Nel service manual c'è lo schema preciso, l'unica differenza è che tutti gli opamp sono NE5532

EDIT:
Devo segnalare anche che da ieri che ho aperto il circuito e provato ad alimentarlo dopo aver sostituito il solo C63 ed averlo spento e scollegato, questo pomeriggio sono andato per rimuovere i condensatori (e stupido io) e ho preso una bella stecca sulla trecciola dissaldante perché i due grossi condensatori esterni C59 e C62 erano ancora carichi a circa 30V, inutile dire che erano passate più di 20 ore dal momento in cui ho scollegato il circuito (lasciando la board da sola sul banco di lavoro). Per non so se tale corto abbia potuto avere qualche ripercussione sul resto del circuito ma è giusto precisarlo, in quel momento inoltre il trasformatore (toroidale a 60 e 30 ac), il cono e il tweeter, la PCB di ingresso (volume e XLR) e i pulsanti di on off dalla rete erano scollegati (la board era assolutamente senza nessun cavo collegato).
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 lug 2014, 18:31

kevinpirola ha scritto: in quel momento inoltre il trasformatore (toroidale a 60 e 30 ac), il cono e il tweeter, la PCB di ingresso (volume e XLR) e i pulsanti di on off dalla rete erano scollegati (la board era assolutamente senza nessun cavo collegato).

Ed è per quello che i condensatori erano ancora carichi ;-)
Mi fa pensare un condensatore che si stacca da solo da un PCB.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 lug 2014, 19:00

Quindi il consiglio è quello di fare un recap della board? E il fatto che il suono in uscita viene distorto?

C'è un modo in cui io possa provare l'ampli senza avere per forza attaccati woofer e tweeter?
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 lug 2014, 20:33

La distorsione potrebbe essere dovuta al punto di riposo dei finali.
Dovresti misurare la tensione su R81 e R82, da questa sappiamo la corrente a riposo dello stadio finale.
Altra misura utile è l'offset in uscita, da massa (il centrale di alimentazione) a L2, deve essere 0 V a riposo.
Se lo è non ti devi preoccupare che scorra CC negli altoparlanti:
(non mi sono azzardato a provare a lungo per non compromettere il cono e il tweeter

Misurare le tensioni ausiliarie +15 e -15, poi il micro sei sicuro che non sia sfondato già lui ? Un generatore di segnali audio è utilissimo in questi casi. Per il corto con la trecciola dissaldante non mi preoccuperei .. se era solo ai capi dei condensatori :D
Per provare l'amplificatore senza altoparlanti non ci sono molte vie, una resistenza di carico e oscilloscopio.
SE disponi di un oscilloscopio è possibile vedere eventuali autooscillazioni che potrebbero essere la ragione del suono distorto as well :mrgreen:
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 lug 2014, 20:53

Per essere sicuri che non passi tensione continua verso gli altoparlanti, con rischio di danneggiarli, potresti, provvisoriamente, interporre un condensatore elettrolitico tra uscite ampli ed altoparlanti, come se l'amplificatore fosse ad alimentazione singola.
Il gracchìo c'è sia sulle alte frequenze che sulle basse?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 lug 2014, 20:56

Questa dell'elettronica non l'ho capita molto bene, per quanto riguarda la resistenza di carico posso usare una lampadina? Non ho resistenze così grosse
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 lug 2014, 21:43

Intendevo quella dell'elettrolitico scusate ero dal cell
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2014, 22:52

:-) Ciao, non puoi usare una lampadina come dummy load per testare un finale (magari ! :mrgreen: ), tuttavia ritengo che la discussione si stia incentrando sul finale di potenza ma i sintomi che hai descritto possono benissimo indicare invece problemi al pre o agli speaker o a entrambi :mrgreen: (anche all'eventuale cross-over); lo hum a 50 Hz sovrapposto al suono personalmente mi sa molto più di problemi al pre (anche semplicemente nelle connessioni) come anche le oscilazioni (soffi) che ora riscontri allo spegnimento; dovresti controllare uno stadio alla volta separatamente (ripeti anche l'ispezione visiva alle saldature, in particolar modo a quelle di connettori, cavetti, componenti "pesanti" etc.); intanto per testare gli speaker potresti scollegarli e sostituirli temporaneamente a quelli della cassa gemella che da quanto hai scritto mi pare che tu possieda (senza smontarli dalle casse, allunghi un paio di fili e hai fatto ;-) ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 lug 2014, 1:41

Sì per testare gli speaker ok, li posso provare su una delle gemelle, ma per provare quella guasta vorrei evitare di usare quelli che se sono ancora buoni rischio di giocarmeli. .. domani provo a rifare tutte le saldature e controllare tutto, inoltre vedo quale sarebbe il costo del recap, poi provo ad alimentari su uno speaker di avanzo, devo solo verificare se è a 8 ohm.. poi ho in arrivo l'oscilloscopio...

Temo però di non aver chiaro su come fare a testare stadio per stadio ma soprattutto come farlo in sicurezza per quello che ancora è rimasto integro... cosa mi o meglio come mi consigliate di fare?
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Riparazione amplificatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 lug 2014, 17:40

Sto lavorando un po' sull'ampli, ho rifatto un po' di saldature che non mi piacevano, ho controllato bene tutti i componenti e mi sono accorto che quando ho cambiato un condensatorino (10uF, C69) l'ho montato a rovescio, cioè con il + sul -, perché sulla PCB il simbolo è disegnato male (non segna dove è il + bensì dove è il -) per tale motivo l'ultima prova che ho fatto, che presentava molto rumore e distorsione, è falsata da questo particolare qui, oggi ho sostituito il condensatore con un 10uF50V (prima era 63, ma dovrei essere abbastanza tranquillo anche con quello da 50) e dopo aver controllato lo schema ho verificato che in effetti era montato storto.

questo poteva incidere in che modo sul suono finale?
G
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo