Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pick-up per basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 lug 2014, 22:11

Ciao a tutti

Oltre all'elettronica ho come hobby la lavorazione del legno e del metallo.
A questo si aggiunge che il mio vicino suona l'ukulele.

Stavo pensando di combinare il tutto e costruire un ukulele elettrico :mrgreen:

La mia domanda (sono totalmente inesperto in questo campo) è se si può usare un pick-up per basso per fare un ukulele. Hanno ambedue quattro corde, ma la banda di frequenze è un'altra.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 lug 2014, 22:15

Non direi che la banda sia proprio differente. Diciamo che quella del basso è più ampia in quanto arriva più in basso della chitarra.
Anche se non sembra gli acuti sono assai presenti nel suono del basso elettrico, e con talune tecniche come lo slap-bass, sono ricercati. Basta pensare al suono che si ottiene con il movimento "pop" (si tira il Sol o il Re in alto facendola sbattere contro la tastiera per ottenere un suono percussivo e molto metallico).
Quindi direi che va molto bene.

Edit: sempre che l' ukulele monti corde in metallo. Non sono sicuro ma mi pare che monti corde in plastica. In tal caso un picck-up non va bene.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 lug 2014, 22:18

Bene, allora ho un nuovo progetto da avviare. Magari documento fotograficamente il tutto e, se non viene uno schifo orrendo, lo pubblico.

Grazie per la risposta.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 lug 2014, 22:19

E' comunque preferibile l' uso dei single coil per questa applicazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 lug 2014, 22:21

TardoFreak ha scritto:E' comunque preferibile l' uso dei single coil per questa applicazione.

Ricevuto! :ok:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 0:21

:-) Giustissima l'osservazione di Foto UtenteTardoFreak sulla banda di frequenza; aggiungo alcune considerazioni; prima di tutto va che tipo di corde monta l'ukulele, se sono di nylon niente pickup magnetico; serve un piezoelettico e occorre anche trovare la posizione ottimale in cui montarlo ma... la distanza tra le corde di un ukulele corrisponde più o meno a quella di un mandolino, molto più ridotta rispetto a una chitarra o a un basso, il che esclude la possibilità di "riciclare" un piezo a barretta (quelli che vanno sotto all'osso del ponte) per chitarra, quindi per evitarsi inutili mal di testa è (a mio parere) meglio rivolgersi a qualcosa di commerciale specificatamente dedicato alla "elettrificazione" degli ukulele ;-); qualora invece montasse corde metalliche anche qui bisogna considerare la "larghezza" dell'incordatura, per cui si può riciclare solo un pickup a "lama" e non a poli separati, inoltre se le corde più "basse" sono rivestite... sicuramente son rivestite in bronzo e non sono adatte alla captazione di pickup magnetici #-o andranno quindi sostiutuite con corde a rivestimento in nichel (come su tutti gli strumenti "elettrici" ) il che implica che l'ukulele così modificato non potrà più essere suonato acustico (cioé, si può ma il suono farà schifo :mrgreen: ); infine ricorda che nel caso di eventuale elettrificazione tramite pickup magnetico anche le corde andranno connesse elettricamente alla massa del circuito del pickup, altrimenti... hum a volontà :lol: . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2014, 9:41

Grazie anche a te per le precisazioni, alcuni punti li avevo considerati (la distanza delle corde potrei sistemarla montando il pick-up di sbieco), altri - come il materiale delle corde - proprio non mi erano passati per la testa. Approfondirò!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 12:30

boiler ha scritto: ...la distanza delle corde potrei sistemarla montando il pick-up di sbieco...

:-) Si, di sbieco... ma non troppo, altrimenti sbilanceresti il tono delle corde (più secco e brillante verso il ponte e più rotondo e ricco di bassi verso il manico)* e anche il volume del loro suono; la posizione sbieca del pickup al ponte, originale della stratocaster p. es. venne a suo tempo adottata da Fender con cognizione di causa dopo prove sperimentali proprio per il motivo sopra citato ;-); nel caso ricorda anche che i pickup magnetici non vanno posizionati a caso ma vanno messi in prossimità dei nodi di vibrazione delle corde (dove si "estraggono" gli armonici naturali). O_/

* Qui chiedo venia per la terminologia audiofiloide :mrgreen: ma purtroppo non conosco un modo "rigorosamente elettronico per rendere il concetto" :lol:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 28 lug 2014, 12:34, modificato 1 volta in totale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2014, 12:34

Direi che a questo punto, prima di baloccarmi con i legni belli, faccio una struttura in qualche materiale di recupero per testare la geometria.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 12:40

:-) Sì, buona idea, puoi semplicemente assemblare una specie di cavalletto su cui montare il pickup "rovescio" e poggiarlo sullo strumento spostandolo a piacimento per le prove del caso. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo