Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pick-up per basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 15:56

#-o Scusa Foto Utenteboiler, chiedo venia ma mi accorgo ora di aver letto male il post iniziale... credevo che fosse tua intenzione elettrificare l'ukulele del tuo amico mentre tu vuoi costruire ex novo un ukulele elettrico :oops: ; in questo caso direi che ti si aprono più possibilità, non ultima quella di fregartene del tipo di corde montate sull'ukulele tradizionale e adottare direttamente corde di metallo adatte alla captazione tramite pickup magnetico; ora però il ventaglio di soluzioni possibili si allarga ulteriormente in quanto potresti decidere se fare uno strumento a "corpo cavo" (praticamente un normale ukulele elettrificato) oppure a "corpo semi cavo" o anche "solid body" (soluzione ottimale per evitare problemi di larsen e inneschi indesiderati) e anche, nel caso optassi per il solid body, se farlo a manico avvitato, a manico incollato o addirittura "neck thru body" (manico e parte centrale del corpo realizzati in un unico pezzo)... come vedi le soluzioni possibili sono molteplici, ognuna richiedente diverse tecniche costruttive e diversi accorgimenti particolari ;-); a questo punto la mia curiosità mi spinge a chiederti se ti sei già cimentato in passato nell'arte della liuteria o se questo dell'ukulele sarà il tuo primo progetto nel campo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2014, 16:38

Sono un principiante totale, mai fatto nulla di simile.
La mia idea costruttiva era di fare il "corpo" di legno pieno, fresare una sede per il manico e incollarcelo. Ma se mi dici che non è la via migliore per iniziare cambio strada.

E, ovviamente, per citate Adam Savage, Failure is always an option ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 16:48

:-) Tranquillo, se allora vuoi fare un solid body ti consiglio di optare per il "manico avvitato" in quanto è la soluzione che ti permette abbastanza agevolmente di apportare correzioni alla inclinazione e all'allineamento del manico; nel caso di manico incollato o di neck thru body il minimo errore ti porterebbe a dover buttare tutto o a incredibili acrobazie correttive ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 lug 2014, 16:59

Se monterà corde metalliche il manico ed il corpo saranno sottoposti ad una notevole trazione. Quindi dovrebbe prevedere il tirante per il manico, la tastiera dovrebbe essere di acero o ebano (possibilmente ricavata con un "taglio di quarto").
Non vorrei dire ma un principiante dovrebbe orientarsi verso uno strumento a corde di plastica con pick-up piezo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 17:11

:-) Giusta osservazione; per la tastiera va bene anche il palissandro (molto più diffuso dell'ebano che è solitamente riservato a strumenti di particolare pregio... ); comunque anche il corretto posizionamento di un pickup piezoelettrico non è affatto faccenda così banale ;-) ; in ogni caso Foto Utenteboiler, procurati e studiati a fondo una notevole mole di documentazione tecnica nel campo della liuteria prima di cimentarti nella realizzazione del prototipo. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 lug 2014, 17:14

Eh si. La differenza fra costruire uno strumento musicale o un tavolo è la stessa che passa fra un fioretto con impugnatura anatomica ed un piccone.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2014, 17:48

:-) Paragone azzeccatissimo :ok: inoltre come "documentazione tecnica" intendo la cosa a 360 gradi... una decina di anni fa un ragazzo della mia zona stava diventando un discreto liutaio specializzato nella costruzione di chitarre e bassi elettrici; un brutto giorno me lo sono ritrovato sul quotidiano locale... il poveretto era deceduto intossicato dal cianuro contenuto nelle vernici che usava senza adeguata cognizione di causa e quindi senza curarsi di adottare le corrette procedure di sicurezza :cry: ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Pick-up per basso

Messaggioda Foto UtenteArrow » 30 lug 2014, 23:55

Mi intrometto nella discussione da ukulelista principiante :D

Io lascerei perdere l'idea di costruire un ukulele da ex-novo, troppe beghe soprattutto per il manico!!! (avevo pensato pure io di costruirmi un uke)
Se proprio vuoi fare qualcosa puoi elettrificare l'ukulele "classico" con un piezo che puoi mettere sotto il ponte (con preamp associato).
Se proprio vuoi un uke elettrico con pick-up qualcosa in commercio c'è, ma credo che anche i soli pick-up costino tanto (assieme alle corde) quindi non credo convenga...

Se cerchi "single coil ukulele" trovi qualcosa (ci ho appena guardato) e comunque dovresti chiudere la buca (della cassa armonica) e sostituire le corde in nylon con quelle in metallo facendo attenzione al diametro che deve essere lo stesso (più o meno). Così potresti montare il pick-up sopra la defunta cassa armonica e usare tutto ciò che hai dentro per mettere l'elettronica.
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo